La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

D.L come scegliere quello giusto?

#1
Nel mio palazzo( moderno) si deve rifare la facciata compreso i ballatoi. Ci sono grossi problemi di umidità di facciata da risolvere anche se abitando in Sicilia il clima è caldo . Mi chiedo come scegliere il DL. Recentemente mi sono rivolta ad un bravo ingegnere per un problema della casa, ma aimè è bravo si , ma, a mio avviso , viene poco e controlla raramente il lavoro, fidandosi del capocantiere che a sua volta non viene affatto tutti i giorni. Allora si pone il problema di come scegliere il DL giusto per il palazzo. Che senso ha rivolgersi ad un bravo ingegnere se poi è molto indaffarato e controlla ben poco? Poi nel palazzo se ci si fida del capocantiere si possono avere delle sorprese anche perchè è ovvio che, se non controllato, tenderà a non rispettare il capitolato andando al ribasso oppure anche lui non controlla a dovere le maestranze. Sono convinta che dato lo scadimento generale dei lavori di muratura occorrerebbe stare sempre sotto il cavalletto a controllare gli operai. Controlli che dovrebbero essere quotidiani. Allora mi chiedo, e pongo a voi questa domanda, se non sia meglio chiamare il bravo ingegnere per risolvere alcuni problemi ,ma poi affidare ad un ingegnere medio la direzione dei lavori, che magari sarà meno indaffarato e si dedicherà al controllo minuzioso del lavoro delle maestranze.
Meglio un ingegnere meno bravo ma che controlla di uno più bravo ma che controlla poco.
Volevo anche chiedere se nell'ambito degli ingegneri esistono quelli specializzati nei rifacimenti delle facciate
Attendo i vostri pareri
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: D.L come scegliere quello giusto?

#2