La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tetto ventialto

#1
Ragazzi buongiorno a tutti.
Provo a spiegare il mio problema: ho acquistato una casa con tetto ventilato.
E' il primo inverno che vi passo ed ho notato che dal tetto arrivano in casa degli spifferi sostanziosi di aria fredda, in particolare dai punti perimetrali, dove cioè il tetto appoggia sulle pareti tramite delle perline poste in modo perpendicolare, e presso la trave centrale (scusate il linguaggio di bassisimo livello ma davvero non è il mio campo).
Tuttavia, pur non essendo un esperto, ritengo che per tetto ventilato non si debba intendere questo...
Che dite me la cavo procedendo con sigillante, previa incazzatura con la ditta, oppure il tutto nasconde come temo qualcosa di ben più serio???
Grazie per l'aiuto

Re: tetto ventialto

#2
Ciao, hai detto bene: per tetto ventilato non si intende una struttura che funzioni da ventilatore. C'è sicuramente un grosso erroro di esecuzione! Vuoi perchè hanno dimenticato di posare il telo di tenuta all'aria, vuoi perchè hanno fatto qualche squarcio. E nel male, fin'ora ti è andata bene: pensa se entrasse acqua (il che non è da escludere).
Per prima cosa non toccare nulla, ma invita l'impresa a visionare la situazione e a rispondere con la sistemazione, che non può essere sicuramente la sigillatura dall'interno ma se è come penso io, bisogna fare un intervento totale...
Se l'impresa si rifiuta di intervenire, invii loro una bella letterina con raccomandata e interpelli un tecnico per una perizia. Con questi due elementi ti puoi tutelare maggiormente.

Chi non sa fare il proprio lavoro è giusto scompaia dal panorama professionale. Un tetto che fa aria è il risultato di lavorazioni eseguite male.
Architettura e Interior Design

Re: tetto ventilato

#4
Grazie mille ragazzi.
Ho contattato la ditta costruttrice che mi ha assicurato a breve un sopralluogo, meravigliandosi delle mie parole.
Purtroppo sono sicuro che gli spifferi provengono dal tetto: in questi giorni entra davvero un'aria gelida.
Spero solo non sia necessario un "intervento radicale"...
Grazie ancora

Re: tetto ventialto

#5
Spero di non offendere Bascos, ma la cosa farebbe persino ridere se non fosse così grave!
Provo a dire la mia, potrebbe essere che la fonte di spifferi sia dove la parete termina a contatto con il tetto?
Magari gli strati del tetto sono posati a regola d'arte, mentre gli intonaci delle pareti non garantiscono la tenuta.
Di all'impresa di procurarsi una termocamera per vedere facilmente il punto critico. :wink:
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: tetto ventialto

#6
Di all'impresa di procurarsi una termocamera per vedere facilmente il punto critico.
é inutile dare una Ferrari in mano ad uno che, normalmente, va in bici. La termocamera pare semplicissima da usare, ma i dati devono essere interpretati, altrimenti......

Re: tetto ventialto

#7
Olabarch ha scritto:La termocamera pare semplicissima da usare, ma i dati devono essere interpretati, altrimenti......
Ah, concordo pienamente, la speranza è che attaccato alla telecamera ci sia un tecnico qualificato e che questo non la molli mai! :mrgreen:
Comunque io ho fatto delle prove per vedere la tenuta all'aria dei serramenti e devo dire che si notava subito il flusso freddo.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: tetto ventialto

#9
LuckyLuki nessun offesa, come ti dicevo non sono un tecnico ma un avvocato (che penso possa essermi utile :lol:)
inoltre la termocamera non serve: basta mettere la mano vicino la trave di colmo e sentire un'aria gelida scendere da li

Re: tetto ventialto

#12
ragazzi vi posto l'esito del sopralluogo
secondo il geometra il vento dovrebbe entrare dalle giunzioni dei teli per impermealizzare che a suo dire sono stati inchiodati tra loro perchè di misura piccola (mi pare abbia detto 1x1,80) anziché incollarli.
La soluzione sarebbe ora di sigillare con del silicone per il legno le fessure nei pressi della trave di colmo.
Ovviamente gli ho già detto che bisogna intervenire sul tetto e non solo dall'interno, anche se non l'ha presa molto bene.
Mi ha detto che al più si potrebbe agire solo sul colmo perché non è possibile scoperchiare tutta casa.
Che ne pensate??