La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Veletta in cartongesso per zona giorno + corridoio.

#1
Ciao a Tutti!

ragazzi ho letto parecchio in questo forum a proposito del cartongesso, ed anche se questa e' la prima volta che scrivo, ho già messo a frutto parecchie delle discussioni che ho letto. Ho fatto un mobiletto sospeso ( in garage come prima prova..per capacitare mi a moglie..!) e poi sono passato alla controsoffittatura di un piccolo disimpegno con l'inserimento di faretti. Il tutto e' venuto discretamente , tranne la tinteggiatura, per la quale ho avuto la brillante idea di usare il famoso Paint Zoom, in questo momento sto aspettando che si asciughi per vedere cosa ne viene fuori ma non sono cosi' sicuro..

Comunque, non divagando troppo dal tema dell'oggetto, volevo sapere come fare per eseguire una cornice (di cartongesso..) con doppia veletta. Cioe' mi spiego meglio.

Io penso che si faccia cosi',:

1) Monto sul perimetro dellla stanza il telaietto per la posa del cartongesso in modo da fare il perimetro.
2) Montate le lastre di cartongesso sul perimetro, sfrutto le lastre laterali per creare la struttura per coprire tutta la superficie del soffitto, in modo da potervi implementare eventuali faretti e comunque il lampadaio che mia moglie vuole a tutti i costi tenere. Sfrutto nel senso che Vi applico ulteriori profili ad U che poi implementeranno i profili a C che correranno da una parte alla'altra dei perimetri ottenuti.

La domanda e': La struttura che vado a creare centralmente per ricoprire la superficie centrale rimanente del soffitto terrà o sarà sottoposta a troppo sforzo?

Poi volevo capire, Quando vengono inseriti i profili a C nei profili ad U c'e' bisogno di fissarli? oppure vengono tenuti direttamente dalla vite che si userà per la lastra di cartongesso?

Considerando che ho 2,70 mt di altezza da terra, quanto dovrei farlo spesso il perimetro , considerando eventuale doppia veletta.
Specifico che le velette comunque non saranno a sbalzo (non vi saranno dentro i neon..)


AUguri per i vostri progetti e GRAZIe a chiunque volesse aiutarmi dandomi ulteriori dritte e informazioni.

Re: Veletta in cartongesso per zona giorno + corridoio.

#3
Ronnie ha scritto:Ragazzi !!! ma non vi volete impegnare o lo siete già troppo?!?

Almeno datemi il Benvenuto no..?
benvenuto :mrgreen: :mrgreen:

ho l'impressione di non aver capito bene che tipo di effetto vuoi ottenere: cosa intendi per cornice con doppia veletta? quella che molti chiamano "gola luminosa" o una più semplice "scalettatura"?

in ogni caso l'intelaiatura con profilati metallici deve essere realizzata e completata PRIMA di apporvi le lastre in cartongesso.

Sulla "tenuta" bisogna fare un distinguo: se vuoi attaccare qualcosa alla lastra senza curarti della struttura metallica, allora potrai appendere solo cose dal peso modesto. Per un lampadario o oggetti comunque pesanti l'ideale è sempre creare una struttura autonoma (magari un paio di barre filettate o, nel caso del lampadario, anche un semplice gancio stoppato a solaio) ancorata direttamente a solaio e indipendente dalla struttura del cartongesso: se non si può fare, è bene comunque agganciare gli oggetti pesanti all'orditura metallica del cartongesso (segnandosi in qualche modo dove sono gli omega con precisione) e magari rafforzarla nel punto specifico.

su soffitti alti 270 farei solo ribassamenti perimetrali e per non più di 15-20cm al massimo. Non ribasserei aree centrali degli ambienti: si "attuferebbero".
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Veletta in cartongesso per zona giorno + corridoio.

#4
O finalmente.. lo sapevo che mi potevo fidare. Grazie Marcuvs!

Allora , in effetti i ovolevo fare una scalettatura solo sul perimetro della stanza e non al centro, dove lascierei il soffitto com'e'. Quindi per appendere il lampadario non ci sono problemi.

Considerando che faccio la scalettatura , quindi, mi consiglieresti di fare due scalini da 10 cm. In totale 20 giusto?Bene. Quindi per il primo "scalino (quanto largo consigli? fai conto che la stanza di larghezza sarà grosso modo sui 3,30 mt e 4,30 di lunghezza) io ancoro il profilo a U sulla parete e sul soffitto (giusto) e poi monto le lastre. Per il secondo come lo ancoro al soffitto e sulla lastra laterale che avro' montato..??

Sembreranno cose stupidi ma siccome e' la prima volta che mi impelago in cose lavori che non sono del mio mestiere.. allora cerco di raccogliere piu' info possibili.

Approposito , per quanto riguarda la mia domanda nel primo post:

""Poi volevo capire, Quando vengono inseriti i profili a C nei profili ad U c'e' bisogno di fissarli? oppure vengono tenuti direttamente dalla vite che si userà per la lastra di cartongesso""

che mi dici??

Grazie per la tua cortese attenzione .Saluti

Re: Veletta in cartongesso per zona giorno + corridoio.

#5
sul dettaglio della connessione tra profilati mi fai sorgere un dubbio ma immagino che vengano comunque avvitati tra loro.

la scalettatura va bene da 10cm di altezza, e puoi fare 10cm anche in aggetto tra le due velette.

Costruttivamente, conviene che realizzi prima tutta l'ossatura "nuda" dei profilati metallici e solo dopo che questa è completata puoi rivestirla con le lastre in cartongesso. Sugli spigoli usa la rete in nylon per evitare crepette.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!