La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vernici per muri, che tipo scegliere?

#1
Buongiorno a tutti,
spero di postare il mio dubbio nel forum giusto... in fondo la pittura... e' un rivestimento, no?

Allora, devo dipingere la camera da letto, ho girato inizialmente al leroy merlin per farmi un'idea, i commessi pero' non mi hanno dato informazioni chiare...

Vorrei dare un colore blu intenso alla parete e, a parità di colore, ci sono mille modi per arrivarci....

- boccette di colore da mischiare nel bianco
- barattoli premiscelati
- a piccoli barattolini della boeri da mettere tal quali sul muro
- pittura all'argilla
- etc

tutto questo senza parlare di effetti da dare al muro, solo colore...

Qualcuno potrebbe per favore aiutarmi nella scelta? a parte il colore da mischiare al bianco, gli altri hanno tutti costi abbastanza alti, fino a 5 euro/mq per pittura e fissativo!!!

Vi ringrazio in anticipo,
Matteo

Re: Vernici per muri, che tipo scegliere?

#5
Allora,se vuoi fare un colore molto intenso ti consiglio di andare sullo smalto,per due motivi:facendolo con una pittura lavabile (il traspirante escludilo a priori) avrai comunque la possibilita' che' "strisciando" sul muro ti rimanga l'alone essendo tutto colore...certo,un OTTIMO lavabile questo problema quasi lo elimina ma a questo punto tanto vale usare uno smalto (direi satinato ma puoi anche scegliere opaco o lucido) che il problema lo esclude a priori.
Se pensi che comunque potrai ritoccarlo,col lavabile non verra' quasi mai uguale al muro,questo perchè vai a mischiare colorante su colorante.
Altro consiglio,fai solo una parete molto intensa e le altre almeno la meta' piu' chiare,o rischi che ti stanchi il colore.
Ultima cosa,se lo vuoi fare tu,sappi che un bianco normale con anche 30 kg di colorante non te lo portera' mai a tonalita' scure.Per quello hai bisogno di un bianco base neutra.Fattelo fare da campione che è meglio,lo paghi ma almeno hai il colore che vuoi

Re: Vernici per muri, che tipo scegliere?

#6
anche io come marcobaldo ti consiglio di usare uno smalto, soprattutto se pensi di fare la pittura fai da te: lo smalto oltre ad essere più "robusto" come pittura, è anche ottenibile con poche mani a sovrapporre (su alcuni smalti c'è addiruttura scritto "unica mano", ma almeno una seconda passata serve sempre). Con una lavabile invece servono diversi strati per arrivare ad una copertura soddisfacente, quando si parla di colori intensi. Nel caso, usa smalti ad acqua ed evita quelli a solvente.
Sempre come marcobaldo ti consiglio fortemente di posare un colore forte su una sola delle pareti della stanza: anzitutto l'effetto è molto più piacevole, ma soprattutto una stanza con tutte le pareti scure non si illuminerà mai in modo sufficiente, e ti apparirà sempre buia.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Vernici per muri, che tipo scegliere?

#8
Grazie a tutti per i consigli, scusate per le risposte lente ma sono spesso fuori per lavoro!

Allora, ho fatto fare lo smalto ad acqua per una sola parete, ho preso il codice NCS da una ambientazione IKEA (ma quante ne sanno sti svedesi!)

questo we pitturo e vi posto il risultato!

Grazie ancora,
Matteo