La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Oltre all'arredo c'è di più! L'acquisto delle mura....

#16
hmmm dovresti vedere meglio il prg: se la destinazione d'uso è servizi significa che non ci possono essere edifici residenziali edificati sopra. la ferrovia di per se non è un grosso vincolo (30 metri di inedificabilità assoluta ai lati dei binari), ma verifica che la vicinanza non crei inquinamento acustico (dovrebbe esserci, nel progetto preliminare del fabbricato, uno studio sull'impatto acustico delle vicine infrastrutture). il fiume anche non è un grosso problema (se non è un grosso fiume): una ventina di metri dagli argini, ma potrebbero esserci altri vincoli più ampi.
Approfondisci l'argomento. oppure metti il link del prg che hai trovato e dacci le coordinate per capire dove sta il tuo terreno (ma se preferisci non lo fare: mi rendo conto che tutti vedrebbero dove stai comprando casa... :P )

l'ufficio tecnico del comune è un ufficio come gli altri: ha degli orari di ricevimento al pubblico, quindi se ti rechi negli orari previsti verrai ricevuto senza problemi; al massimo farai un po di fila assime ai tecnici :roll: . Ovviamente per parlare coi tecnici non dovrai pagare nulla: se ti fanno fare un accesso agli atti allora potrebbero farti pagare degli oneri di ricerca e oneri per eventuali fotocopie (a Roma sono cifre insignificanti). l'ufficio tecnico non ti da nessuna valutazione economica sull'immobile: non è suo compito. se vuoi una valutazione approssimativa puoi consultare gratuitamente ed on-line l'archivio dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare dal sito dell'agenzia del territorio http://www.agenziaterritorio.it ma se la zona è in via di urbanizzazione i valori potrebbero essere sballati.

la fideliussione è un foglio di una assicurazione che ti dice che gli importi da te versati sono garantiti nel caso di fallimento: questo ti devono dare (sono due o tre fogli).

le banche concedono i mutui edilizi a tassi davvero ridicoli (tipo 1% ma le mie informazioni non sono molto fresche nè di prima mano, comunque sono tassi molto bassi rispetto ai mutui concessi ai comuni mortali) quindi se anche uno avesse i soldi in tasca, converrebbe comunque chiedere il mutuo edilizio ed investire i propri soldi altrove (e una grossa azienda costruttrice ha TANTI modi alternativi di investire i propri capitali).

il fatto che ti chiedano solo un anticipo molto piccolo significa che difficilmente ci sono magagne sotto, ma anche che il costruttore si vuole prendere tutto il beneficio del mutuo a tasso agevolato (tanto poi gli iteressi li paghi comunque tu :P ). io sconsiglio di acquistare sulla carta con anticipi così piccoli rispetto al valore d'acquisto, ma fatti due conti e valuta. Il costruttore o l'intermediario non penso abbiano difficoltà a dirti a quale tasso otterranno il mutuo e quindi potrebbero essere disposti a trattare versamenti di importi superiori (poi dipende anche dalle disponibilità personali, per carità).

Il notaio tecnicamente è responsabile anche lui se ti viene venduto un bene non in regola in tutto o in parte: il rischio che sia d'accordo con l'impresa c'è, ma ha da rimetterci più del costruttore.

Il certificato d'agibilità, se rilasciato dopo i rogiti, verrà dato ai proprietari e non al costruttore. Tuttavia del procedimento rimane responsabile il tecnico che presenta la perizia giurata: fatti dare il nominativo e tieniti in contatto con quest'ultimo, quando sarà.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Oltre all'arredo c'è di più! L'acquisto delle mura....

#17
Ho cercato col termine DETERMINE ma non ho trovato nulla?!?
Di sicuro ci deve essere! se no va in comune a chiederla armato di via e periodo di inizio costruzione (di sicuro la concessione delizia è antecedente anche di 2 anni)
Quindi tu hai acquistato senza vedere il capitolato?
Caso particolare..il costruttore aveva un ultimo appartamento e bisogno di venderlo per cui mi ha passato parecchie finiture (piastrella più cara, i sanitari che volevo in cambio dei lavandini di capitolato che tanto non servono, anche perché i prezzi extra capitolato erano come ti dicevo minimo 3 volte più cari di quelli in qualsiasi altro negozio per cui messo davanti all'evidenza ha ceduto, ani mi ha pure regalato l'aspirazione centralizzata di sua iniziativa!!!).
Il costruttore mi monterebbe gratis le tende da sole e forse 3 anni gratis l'IMU..... che ne dici? Però questo va scritto!!
tira di più! tipo che le spese condominiali non siano divise fra i soli inquilini ma il costruttore paghi per gli appartamenti invenduti. O dopo aver valutato le finiture fatti alzare i capitolato, o mettere le zanzariere se la zona è soggetta, o la predisposizione alla domotica se la casa non la ha, l'aria condizionata se non hai il raffrescamento a pavimento, il garage automatizzato vedi te!.
PErchè?
volevamo chiedere un piccolo mutuo e quindi serve registrato. poi se l'agenzia ti becca senza registrazione oltre ai soldi della registrazione si paga pure una multa.
Mi spieghi meglio cosa intendi?
un impresa detiene sulla casa il mandato organizzativo. Sceglie lei l'amministratore, detiene i rapporti con il comune, prende le decisioni per il condominio senza consultare i condomini. Se del tipo un appartamento è da finire si attacca alle prese del giroscale e consuma la corrente del condominio, può lasciare li la gru, decidere dei cambiamenti ecc. Ti racconto la storia di una mia amica. immagina una corsia garage segnata sulla planimetria come percorso comune. Un inquilino ha l'ultimo garage infondo alla corsia e l'ultimo posto auto. In accordo con la ditta erige un basculante e chiude la corsia in modo da avere un doppio garage: sulla base del mandato organizzativo! (poi hanno fatto causa e l'hanno vinta ma per un soffio).

per la fideiussione. Se la casa è pronta fra 4 mesi è dura che te la facciano. Anche perché ci vogliono circa 3 mesi per averla!
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Oltre all'arredo c'è di più! L'acquisto delle mura....

#18
Marcvsrvs ha scritto:
Approfondisci l'argomento. oppure metti il link del prg che hai trovato e dacci le coordinate per capire dove sta il tuo terreno (ma se preferisci non lo fare: mi rendo conto che tutti vedrebbero dove stai comprando casa... :P )

(tanto poi gli iteressi li paghi comunque tu :P ).

Il notaio tecnicamente è responsabile anche lui se ti viene venduto un bene non in regola in tutto o in parte: il rischio che sia d'accordo con l'impresa c'è, ma ha da rimetterci più del costruttore.
Grazie Lisia! Il tuo supporto come quello degli altri mi è utilissimo! Se ne hai altri sono tutto orecchie! :mrgreen:

Marcvsrvs grazie anche a te, da ieri hai un messaggio privato in merito!

Ma gli interessi del mutuo edilizio li pagio IO anche se riuscissi a dare tutti i soldi in contanti?

Per quanto riguadra il notaio LORO, magari potrebbe fare gli interessi del costruttore anche nelle situazioni particolari... non so prendiamo l'esempio di Lisia del garage... oppure che si possono installare sul tetto antenne speciali, ecc....

Re: Oltre all'arredo c'è di più! L'acquisto delle mura....

#20
fabcons ha scritto:Il notaio è un pubblico ufficiale, ha delle regole da rispettare (e soprattutto un signor reddito da difendere :D ), dovrebbe essere uno dei primi garanti del rispetto della legge. Poi mai dire mai nella vita....
Infatti.. grazie anche a te!

Altra domanda: se voglio a parte c'e da pagare il posto auto coperto devo prestare attenzione a qualcosa in particolare?!? Parlo sempre a livello burocratico... in rete ho trovato questo commento e mi ha fatto preoccupare
Il costruttore ci aveva detto che non avrebbero inserito il posto macchina di proprietà nel compromesso perchè tanto era già stato adibito a noi. ma sulla carta non c'era scritto. Risultato? Ci sono stati dei casini in due avevamo scelto lo stesso posto auto!! In più il Notaio che abbiamo scelto della ditta si è preso a parte una parcella per questo posto auto
:shock:

Re: Oltre all'arredo c'è di più! L'acquisto delle mura....

#21
Non sono propriamente un tecnico, ma dovrebbero esistere norme urbanistiche per cui ad ogni appartamento di nuova costruzione debba corrispondere almeno un posto auto privato, che esso sia scoperto o coperto (box). Considera che per le pertinenze come garage e/o posto auto esiste la possibilità di detrarre il costo d'acquisto in 10 anni, opportunità che conoscono in pochi, ma perchè lasciare soldi allo Stato quando esiste una legge che ci permette di tenerli nelle nostre tasche?
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Oltre all'arredo c'è di più! L'acquisto delle mura....

#23
marsano ha scritto:
Ma gli interessi del mutuo edilizio li pagio IO anche se riuscissi a dare tutti i soldi in contanti?

Per quanto riguadra il notaio LORO, magari potrebbe fare gli interessi del costruttore anche nelle situazioni particolari... non so prendiamo l'esempio di Lisia del garage... oppure che si possono installare sul tetto antenne speciali, ecc....
tecnicamente gli interessi non si possono azzerare, anche perchè tu vorrai sempre tenerti una buona quota da versare al rogito (MAI finire di pagare tutto prima della conclusione dei lavori, pur con tutte le fideliussioni possibili), ma dando pagamenti più abbondanti certamente potrai almeno dimezzare la quota interessi.

Ho visto con i miei occhi notai firmare atti in cui non c'era la legittimità urbanistica sugli immobili: la legittimità è indispensabile per fare il rogito ma è una cosa che dichiara il venditore, l'utilissimo notaio ne prende solamente atto. ho detto tutto.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Oltre all'arredo c'è di più! L'acquisto delle mura....

#24
fabcons ha scritto:dovrebbero esistere norme urbanistiche per cui ad ogni appartamento di nuova costruzione debba corrispondere almeno un posto auto privato, che esso sia scoperto o coperto (box). Considera che per le pertinenze come garage e/o posto auto esiste la possibilità di detrarre il costo d'acquisto in 10 anni, opportunità che conoscono in pochi, ma perchè lasciare soldi allo Stato quando esiste una legge che ci permette di tenerli nelle nostre tasche?
Quella norma l'ho letta anch'io da qualche parte o forse me lo ha detto un costruttore... :roll:
Mi spieghi meglio come funziona questa detrazione in 10 anni? Come si fa?

Marcvsrvs ha scritto:
forse i messaggi non funzionano: ho una notifica per un messaggio ma mi dice che l'hai cancellato prima di inviarmelo...bho O_o se preferisci mandami un email: l'indirizzo lo trovi sul mio sito, seguendo il link in firma.
Il primo me lo ha messo in POSTA INVIATA... non so.. te l'ho rimandato... fammi sapere... se non ti arriva te lo mando per mail!!
Marcvsrvs ha scritto:

Ho visto con i miei occhi notai firmare atti in cui non c'era la legittimità urbanistica sugli immobili: la legittimità è indispensabile per fare il rogito ma è una cosa che dichiara il venditore, l'utilissimo notaio ne prende solamente atto. ho detto tutto.

Ehm... :mrgreen: questa la legittimità urbanistica sugli immobili è un altro documento da chiedere o cercare?!?

Re: Oltre all'arredo c'è di più! L'acquisto delle mura....

#25
Per poter detrarre il 36% dei costi di costruzione (non di acquisto,quindi stima un 70/80% del costo di acquisto per avere un riferimento), devi rispettare alcune semplici regole:
- il pagamento va sempre effettuato con l'apposito bonifico per le detrazioni;
- se il pagamento avviene in sede di compromesso, questo va registrato; l'altra strada è pagare al momento del rogito, con orario antecedente;
- negli atti va sempre espressamente indicato il costo di costruzione, che deve essere fornito al notaio da apposita dichiarazione del costruttore;
- nel rogito va indicato il regime di pertinenzialità del box o del posto auto rispetto all'appartamento.
Credo di averti detto tutto, ma con qualsiasi motore di ricerca puoi trovare informazioni su questo e su qualsiasi altra domanda tu avessi
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Oltre all'arredo c'è di più! L'acquisto delle mura....

#26
marsano ha scritto:
Il primo me lo ha messo in POSTA INVIATA... non so.. te l'ho rimandato... fammi sapere... se non ti arriva te lo mando per mail!!
Marcvsrvs ha scritto:

Ho visto con i miei occhi notai firmare atti in cui non c'era la legittimità urbanistica sugli immobili: la legittimità è indispensabile per fare il rogito ma è una cosa che dichiara il venditore, l'utilissimo notaio ne prende solamente atto. ho detto tutto.

Ehm... :mrgreen: questa la legittimità urbanistica sugli immobili è un altro documento da chiedere o cercare?!?
ora ho una notifica per messaggio non letto ma...il messaggio non c'è :shock: ed è probabilmente il tuo perso nei meandri della telematica... :? mandami un email sennò non ne usciamo.

La legittimità urbanistica è semplicemente (ma complicatamente) il fatto se un immobile sia stato regolarmente autorizzato dal Comune oppure no, ovvero se lo stato in cui l'immobile è nel momento in cui lo vado a "fotografare" sia legittimo oppure abusivo. Ci sono diversi livelli di "illegittimità" urbanistica: dalla illegalità totale (completa assenza di un titolo autorizzativo: stiamo parlando degli immobili completamente abusivi), passando per illegalità parziali (immobili che sono stati inizialmente edificati con regolare licenza ma che poi sono stati ampliati abusivamente, o che hanno subito modifiche sostanziali senza autorizzazione), fino alle illegalità lievi ma sempre fuori legge (semplici spostamenti di tramezzi non autorizzati). Quindi per rispondere alla tua domanda, no: non è un documento che devi chiedere o cercare ma un fatto che viene implicitamente a verificarsi nel momento in cui esiste una regolare concessione edilizia e l'immobile è stato edificato secondo gli elaborati grafici e la relazione tecnica in esso contenuti.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Oltre all'arredo c'è di più! L'acquisto delle mura....

#27
fabcons ha scritto:Per poter detrarre il 36% dei costi di costruzione

Credo di averti detto tutto, ma con qualsiasi motore di ricerca puoi trovare informazioni su questo e su qualsiasi altra domanda tu avessi
Mi pare molto articolato... :cry: non voglio annoiarti quindi cercherò prima qualche info in rete... grazie!
Marcvsrvs ha scritto:
ora ho una notifica per messaggio non letto ma...il messaggio non c'è :shock: ed è probabilmente il tuo perso nei meandri della telematica... :? mandami un email sennò non ne usciamo.
Che palle!! :twisted:
Vabbè ti ho mandato una mail all'indirizzo preso dal tuo sito, fammi sapere :wink:

Marcvsrvs ha scritto: La legittimità urbanistica è semplicemente (ma complicatamente) il fatto se un immobile sia stato regolarmente autorizzato dal Comune oppure no,
Insomma... come al solito di pericoli ce ne sono!!!

Re: Oltre all'arredo c'è di più! L'acquisto delle mura....

#28
fabcons ha scritto:
Il notaio è un pubblico ufficiale, ha delle regole da rispettare (e soprattutto un signor reddito da difendere ), dovrebbe essere uno dei primi garanti del rispetto della legge. Poi mai dire mai nella vita....


Infatti.. grazie anche a te!
il notaio amico del costruttore (tanto che ha lo studio in un loro palazzo ha testimoniato il falso... :roll:
se puoi informati sempre del notaio e prima di firmare fa vedere a qualcuno che di legge ce ne capisce qualcosa ogni clausola)

Per le detrazioni del 36% ti faccio sapere a fine marzo! tanto tempo ne hai :lol:
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Oltre all'arredo c'è di più! L'acquisto delle mura....

#29
lisia81 ha scritto:
se puoi informati sempre del notaio e prima di firmare fa vedere a qualcuno che di legge ce ne capisce qualcosa ogni clausola
Quindi mi stai dicendo che posso farmi rilasciare una copia qualche giorno prima di firmare il rogito?
lisia81 ha scritto:Per le detrazioni del 36% ti faccio sapere a fine marzo! tanto tempo ne hai :lol:
Ho un'amica che sta comprando casa, se le info già le sai gli posso passare questa informazione, altrimenti attendiamo a fine marzo! Anche tu stai acquistando casa?
Ultima modifica di marsano il 20/05/12 18:24, modificato 1 volta in totale.

Re: Oltre all'arredo c'è di più! L'acquisto delle mura....

#30
Il notaio prima di far firmare l'atto in genere prepara o fa preparare dall'impiegata una bozza, quindi puoi chiedergliela in visione qualche giorno prima ed esaminarla con agio.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)