La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento pilastri e travi in calcestruzzo

#1
ciao a tutti,
sto per iniziare la muratura per il tamponamento.
è prevista una cassa vuota con mattoni in poroton e isolante nella camera d'aria.
la muratuta dovrebbe sporgere 4 cm rispeto ai pilastri.
cosa mi consigliate per l'isolamento degli stessi?
tavelle o polistirene?

Re: Isolamento pilastri e travi in calcestruzzo

#2
Premesso che il metodo costruttivo che impiegherete è uno dei meno indicati per il corretto isolamento termico, ti conviene usare polistirene o eraclit. Quest'ultimo lo potevate addirittura usare come cassero a perdere durante il getto della struttura in c.a.
Architettura e Interior Design

Re: Isolamento pilastri e travi in calcestruzzo

#3
architeo ha scritto:Premesso che il metodo costruttivo che impiegherete è uno dei meno indicati per il corretto isolamento termico, ti conviene usare polistirene o eraclit. Quest'ultimo lo potevate addirittura usare come cassero a perdere durante il getto della struttura in c.a.
ho escluso il rivestimento a cappotto in quanto useremo delle pietre in alcune zone come rivestimento.
considerando l'intonaco dovrei arrivare a 0.340 di transmittanza
intonaco 2 cm
poroton 8 cm
camera d'aria 6
polistirene 4
intonaco 1
poroton 15
intonaco 2

per quale motivo è meglio il polistirene rispetto alle classiche tavelle?grazie mille

Re: Isolamento pilastri e travi in calcestruzzo

#4
clusis ha scritto:per quale motivo è meglio il polistirene rispetto alle classiche tavelle?grazie mille
Il polistirene è un isolante, le tavelle no. :D
Cioè cambia tutto, non sono due materiali utilizzabili in alternativa, la tavella ti da una resistenza meccanica, il polistirene l'isolamento termico.
Però onestamente tutta la muratura che hai descritto è discutibile, mi pare difficoltosa da realizzare per le sequenza di posa e poco stabile soprattutto per la muratura da 8 cm con la cassa vuota alle spalle.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/