La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto elettrico

#1
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere dei pareri da qualcuno più informato di me su un paio di cose.
Casa in costruzione, ormai stanno facendo l'intonaco, ieri il capo cantiere mi ha comunicato il costo dell'impianto elettrico; si, spero proprio sia il costo totale, perchè 2700 e rotti euro di varianti non so davvero da dove possano saltare fuori! :shock: Mi sono scervellato, ma pur nella mia ignoranza mi sembra una cifra inspiegabile.
Comunque mi deve girare il preventivo dettagliato, spero sinceramente che sia un errore; vi farò sapere.

L'altra informazione che volevo è questa: al momento di scegliere dove posizionare le prese e i punti luce, elettricista e capo cantiere mi dissero che forse ( :? ) c'era una nuova normativa che prevedeva l'installazione di un numero minimo di prese, dipendente dalla metratura della camera. Lì per lì, dovendo comunque aggiungerne qualcuna, non mi sono posto il problema; poi però ho pensato una cosa: una nuova norma può avere effetto retroattivo? Anche qui sono ignorante, ma di solito mi sembra che le normative da applicare siano quelle in vigore al momento dell'approvazione del progetto, o sbaglio? Possono cambiare in corso d'opera?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Non potrei mai essere una donna, altrimenti passerei tutto il giorno a toccarmi le tette.
Oscar Wilde


Immagine

Re: Impianto elettrico

#3
Ildora ha scritto:per l'aumento di 2700 euro dipende molto da quanto era "minimo" l'impianto iniziale.
Beh, conta comunque che è un appartamentino da una sessantina di mq, non un castello. E l'impianto elettrico c'è di capitolato! :lol: :lol:
Boh, mi sembra una cifra furibonda, ma vedremo quando mi arriverà il preventivo dettagliato.

Grazie per il link, gli dò un'occhiata appena riesco.

EDIT: ho visto che è molto tecnico, parla praticamente di come realizzare l'impianto... ma dice solo che la normativa si applica agli impianti nuovi. Proverò a spulciarlo meglio...

RI-EDIT: come non detto, validità dal 01/09/2011 (è scritto anche grosso! :lol: ); solo che non capisco se sia retroattiva. Il progetto è sicuramente stato approvato molto prima di tale data, mi informerò...
Ultima modifica di Rorschach il 29/02/12 15:07, modificato 1 volta in totale.
Non potrei mai essere una donna, altrimenti passerei tutto il giorno a toccarmi le tette.
Oscar Wilde


Immagine

Re: Impianto elettrico

#4
Non è tanto la dimensione dell'appartamento ma il numero di punti luce, hai variato anche la serie installata?Placche?
Ripeto, 2.700 euro in più può essere un furto... ma non è detto

Servono maggiori dettalgli

Re: Impianto elettrico

#5
2.700 euro è grosso modo il costo che potrebbe avere un impianto di nuova realizzazione in un appartamento di 60mq...quindi che ci siano 2.700 euro di varianti mi sembra alquanto assurdo, comunque è tutto da verificare in base a cosa effettivamente è stato chiesto di fare. Dovrebbero comunque far uscire questa cifra dal capitolato ufficiale dei lavori, non possono inventarsela da un giorno all'altro: verifica che prezzi ci sono su quel documento e cerca di trovare una corrispondenza con quanto da te richiesto.

tutte le norme entrano in vigore per i progetti realizzati a partire dal momento in cui viene pubblicata la norma: quindi se casa tua è in costruzione, l'impianto deve rispettare le norme che erano in vigore al momento del deposito della documentazione relativa presso lo sportello unico del comune, e non le norme che nel frattempo vengono emanate (diventeremo tutti scemi se fosse così: già la burocrazia italiana non aiuta ad essere sani di mente...).

Interessante comunque la nuova normativa, e grazie Ildora per l'ottimo documento che hai postato: mi sarà molto utile.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Impianto elettrico

#6
È esattamente quello che mi ha detto un amico elettricista, quella cifra sarebbe più o meno il costo di un impianto nuovo.
Per quanto riguarda le cose chieste in più, solo qualche presa, niente cose strane. Non ho nemmeno affrontato il discorso placche, per partire mi tengo quelle di capitolato. :)
Il mio dubbio è che mi abbia dato la cifra dell'impianto completo, dalla quale dover stornare il capitolato; in ogni caso appena mi girerà la documentazione ne saprò di più.

Per le varie normative immaginavo... no capisco allora perchè mi abbiano aggiunto delle prese. Mi informerò anche su questa cosa.
Non potrei mai essere una donna, altrimenti passerei tutto il giorno a toccarmi le tette.
Oscar Wilde


Immagine

Re: Impianto elettrico

#7
direi che lo devi stornare... per avere delle modifiche da 2700 euro devi quantomeno aver richiesto di aggiungere e/o modificare una 40ina di prese/punti luce (nel costo sono ovviamente incluse le eventuali nuove tracce).

Re: Impianto elettrico

#8
Ciao, come al solito le imprese cercano di fare la cresta,
quello che puoi fare è farti dare una lista delle cose extra e farti fare un preventivo alternativo, almeno per i componenti.

I modi per uscirne sono 2:
- rimanere strettamente nel capitolato e diffidare l'impresa da qualunque modifica
- trattare strenuamente sul prezzo, se vogliono fare la cresta devono almeno sudarsela.

Lezione imparata sulla mia pelle, e ogni giorno è una fregatura dietro l'angolo!

Good luck

Re: Impianto elettrico

#9
Grazie rain, in effetti è la mia prima casa, ma devo dire che si impara in fretta! :lol: :| :? :evil:

Comunque ripeto, aspetto di avere la lista e vediamo... vi aggiornerò. :wink:
Non potrei mai essere una donna, altrimenti passerei tutto il giorno a toccarmi le tette.
Oscar Wilde


Immagine

Re: Impianto elettrico

#10
Devi elencare cosa hai fatto fare di "varianti" rispetto al capitolato, altrimenti come si fa a dire se 2.700 euro sono tanti o pochi!!!
Tieni presente che un punto "luce" in più (dove per punto luce intendo un qualsiasi "comando" a muro) te lo fanno pagare 100 euro; io nella mia cucina di punti luce ne ho 32 (comprese luci di emergenza, cronotermostato, allarme ecc.), quindi se normalmente ce ne sono 7 o 8 potrei dire che solo in cucina arrivo ad una tale cifra.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... /casa.html

Re: Impianto elettrico

#11
prego Marcvsrvs.
Occhio al discorso placche,L'impianto può essere certificato anche senza quindi mi gestirei questa cosa direttamente con il grossista.

Aggiornaci, vorrei davvero capire se i 2.700 sono davvero extracapitolato.

Re: Impianto elettrico

#14
Si, in effetti è una cifra molto alta per quello che devi fare. Trovo che le risposte siano esaurienti però come dici tu è meglio se il tutto sia strettamente nel capitolato in modo da risparmiare soldi sulla ristrutturazione casa e quindi sui punti luce. In alternativa puoi trattare con l'impresa e cercare il più possibile di farti tirare meno soldi!

Re: Impianto elettrico

#15
Ok, allarme rientrato: l'elettricista non aveva capito 'na cippa, il preventivo è quello per l'impianto d'allarme. In realtà io voglio solo la predisposizione per l'allarme, che tra l'altro, a parte il perimetrale, è compresa nel capitolato.
Mi è venuto un mezzo infarto per niente! :lol:
Domani dovrei avere la differenza dal capitolato, vediamo comunque quant'è...

P.S.: un amico mi ha detto che con 2700 euro di allarme metti un drone biomeccanico che sta di guardia nell'appartamento... :mrgreen: :mrgreen:
Non potrei mai essere una donna, altrimenti passerei tutto il giorno a toccarmi le tette.
Oscar Wilde


Immagine