La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulire anta laccata decapè

#1
Buongiorno
Premetto che ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato il post, mi sembrava di ricordare una discussione in cui veniva consigliato un particolare prodotto per la pulizia delle ante laccete opache, non ricordo se il Pronto Mobili o qualcosa di simile
Qualcuno mi può aiutare a recuperare quella discussione o, al limite, a darmi il nome del prodotto?
Grazie

Re: Pulire anta laccata decapè

#2
Pesca ha scritto:Buongiorno
Premetto che ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato il post, mi sembrava di ricordare una discussione in cui veniva consigliato un particolare prodotto per la pulizia delle ante laccete opache, non ricordo se il Pronto Mobili o qualcosa di simile
Qualcuno mi può aiutare a recuperare quella discussione o, al limite, a darmi il nome del prodotto?
Grazie

sull'opaco laccato? acqua calda e panno microfibra... se proprio proprio proprio un detergente molto diluito liquido non grasso tipo "vetril" ma senza ammoniaca.... se proprio proprio ancora chanteclair.
Il pronto no... va tanto bene nel lucido quanto male nell'opaco perchè lascia sulla superficie uno strato di grasso (polisilossano) che alla lunga lucida la finitura volutamente opaca dell'anta (...nel lucido invece super ok anche perchè questo grasso fa da scivolante antigraffio).
Pax tibi Marce

Re: Pulire anta laccata decapè

#3
qsecofr ha scritto: Il pronto no... (...nel lucido invece super ok anche perchè questo grasso fa da scivolante antigraffio).

prendo appunti...va bene per tutte le ante laccate lucide?
Scusa Pesca se invado il tuo post ed approfitto della risposta di qsecofr, ma aprirne un altro mi pareva inutile! :wink:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Re: Pulire anta laccata decapè

#4
LadyDar ha scritto:
qsecofr ha scritto: Il pronto no... (...nel lucido invece super ok anche perchè questo grasso fa da scivolante antigraffio).

prendo appunti...va bene per tutte le ante laccate lucide?
Scusa Pesca se invado il tuo post ed approfitto della risposta di qsecofr, ma aprirne un altro mi pareva inutile! :wink:

si pronto ok tutti i lucidi ok... anche foglia acrilca e polimerico.


anche ok Sutter mangiapolvere (per par condicio anche perchè la famiglia Johonson (Johonson wax family company) non si ricorda dei miei suggerimenti neanche per un bigliettino di auguri a natale... :lol: :cry: )
Pax tibi Marce

Re: Pulire anta laccata decapè

#5
:mrgreen:
io uso i prodotti nuncas e mi trovo molto bene, sia per gli specifici che per i neutri (pavimenti/acciaio/resina/legno)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Re: Pulire anta laccata decapè

#6
Q, invece per il laminato opaco?

E' praticamente un anno che tento di pulire la mia cucina blu, se uso il Vetril le ditate unte non se ne vanno, idem con acqua e panno in microfibra, mentre gli sgrassatori puliscono bene ma lasciano l'alone che non va via neanche con roba tipo Vetril (ma attualmente uso questo sistema e mi tengo gli aloni :roll: ); non mi son mai fidata a usare roba a base alcool o ammoniaca per non rischiare di rovinare il colore.
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Pulire anta laccata decapè

#8
Kia85 ha scritto:Q, invece per il laminato opaco?

E' praticamente un anno che tento di pulire la mia cucina blu, se uso il Vetril le ditate unte non se ne vanno, idem con acqua e panno in microfibra, mentre gli sgrassatori puliscono bene ma lasciano l'alone che non va via neanche con roba tipo Vetril (ma attualmente uso questo sistema e mi tengo gli aloni :roll: ); non mi son mai fidata a usare roba a base alcool o ammoniaca per non rischiare di rovinare il colore.

è laminato laminato vero? mi pare che era un HPL. va ben dai comunque puoi usare alcool etilico anche puro su questa superficie: in teoria potresti usare anche solventi più potenti ma meglio di no per via che non so cosa hai nei bordi e non è dato di sapere che "overlay" ha 'sto laminato.
Ideale sarebbe procurarsi l'alcool isopropilico... lo si usa industrialmente per pulire le ante proprio perchè è un ottimo solvente per grassi eccetera, tollerabile dai bordi e sulubile anche in acqua (non lascia unto).... il problema è che non lo si trova puro ma denaturato e sotto altro nome e non al supermercato... ho saputo però che lo usano anche per pulire i display delle televisioni ed in generale in ambito elettronico/stampanti eccetera e penso lo si trovi nei colorifici/ferramente.... e si chiamerà nel caso con un nome di fantasia.

in alternativa il chanteclair...o roba con dentro limonene... avete mai provato?
Pax tibi Marce

Re: Pulire anta laccata decapè

#9
qsecofr ha scritto:
Kia85 ha scritto:Q, invece per il laminato opaco?

E' praticamente un anno che tento di pulire la mia cucina blu, se uso il Vetril le ditate unte non se ne vanno, idem con acqua e panno in microfibra, mentre gli sgrassatori puliscono bene ma lasciano l'alone che non va via neanche con roba tipo Vetril (ma attualmente uso questo sistema e mi tengo gli aloni :roll: ); non mi son mai fidata a usare roba a base alcool o ammoniaca per non rischiare di rovinare il colore.

è laminato laminato vero? mi pare che era un HPL. va ben dai comunque puoi usare alcool etilico anche puro su questa superficie: in teoria potresti usare anche solventi più potenti ma meglio di no per via che non so cosa hai nei bordi e non è dato di sapere che "overlay" ha 'sto laminato.
Ideale sarebbe procurarsi l'alcool isopropilico... lo si usa industrialmente per pulire le ante proprio perchè è un ottimo solvente per grassi eccetera, tollerabile dai bordi e sulubile anche in acqua (non lascia unto).... il problema è che non lo si trova puro ma denaturato e sotto altro nome e non al supermercato... ho saputo però che lo usano anche per pulire i display delle televisioni ed in generale in ambito elettronico/stampanti eccetera e penso lo si trovi nei colorifici/ferramente.... e si chiamerà nel caso con un nome di fantasia.

in alternativa il chanteclair...o roba con dentro limonene... avete mai provato?

Sì sì è HPL bordato alluminio, ora non trovo la scheda tecnica precisa ma sono sicura.

Grazie mille, provo con il classico alcool "rosa" che ho già in casa (ci pulisco la roba in acciaio tipo cappa e pattumiera), e per curiosità vedo se tra i prodotti che ho c'è qualcosa col limonene (non ho roba di marca, tutto da discount). Il detergente specifico per schermi lcd ce l'ho, ma non so se è quello che intendi te, ed è decisamente più caro dei normali detergenti, quindi lo uso solo sul necessario. :mrgreen:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Pulire anta laccata decapè

#10
Kia85 ha scritto: Sì sì è HPL bordato alluminio, ora non trovo la scheda tecnica precisa ma sono sicura.

Grazie mille, provo con il classico alcool "rosa" che ho già in casa (ci pulisco la roba in acciaio tipo cappa e pattumiera), e per curiosità vedo se tra i prodotti che ho c'è qualcosa col limonene (non ho roba di marca, tutto da discount). Il detergente specifico per schermi lcd ce l'ho, ma non so se è quello che intendi te, ed è decisamente più caro dei normali detergenti, quindi lo uso solo sul necessario. :mrgreen:

è per i display vendono le microconfezioni che sono delle mezze truffe o meglio si paga più la confezione e la commercializzazione che il prodotto. Diremo che io non mi sono mai posto il problema perchè questo "pulitore" a vario titolo è in ogni fabbrica della zona e ci sono dei venditori di solventi specializzati perchè sono in un distretto specializzato: in giro per il mondo presumo che non sia così banale da trovare.

Il limonene invece è nel chanteclair ed in molti altri (...quanto ce ne sia non lo so... in piccole dosi si usa solo come profumo di limone).
Pax tibi Marce

Re: Pulire anta laccata decapè

#11
Ciao a tutti!! Tiro su questo post perché avrei bisogno di un aiutino per le pulizie di casa :oops: :oops: : mi potreste dare qualche consiglio per come pulire le seguenti superfici:
Polimerico Bianco Lucido;
Laccato Bianco Satinato;
Rovere Raw color carbone.
Mi sembra di aver capito che potrebbe andare bene un panno in microfibra con acqua (ma non lascia gli aloni??) eventualmente con del vetril senza ammoniaca (se non sbaglio il vetril è solo con ammoniaca...qualche marca da suggerire???)
Mha... ho paura di azzardare con un batuffolo imbevuto di alcool ( che adesso utilizzo ed apprezzo nella mia attuale cucina in laminato) e/o con i vari prodotti per il legno perché mi sembrano troppo oleosi ( e leggendo i precedenti post credo che le mie paure siano fondate!!) :roll: :roll:
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!
"There's no place like home" (The Wizard of Oz)

Re: Pulire anta laccata decapè

#12
IlMagoDiOz ha scritto:Ciao a tutti!! Tiro su questo post perché avrei bisogno di un aiutino per le pulizie di casa :oops: :oops: : mi potreste dare qualche consiglio per come pulire le seguenti superfici:
Polimerico Bianco Lucido;
Laccato Bianco Satinato;
Rovere Raw color carbone.
Mi sembra di aver capito che potrebbe andare bene un panno in microfibra con acqua (ma non lascia gli aloni??) eventualmente con del vetril senza ammoniaca (se non sbaglio il vetril è solo con ammoniaca...qualche marca da suggerire???)
Mha... ho paura di azzardare con un batuffolo imbevuto di alcool ( che adesso utilizzo ed apprezzo nella mia attuale cucina in laminato) e/o con i vari prodotti per il legno perché mi sembrano troppo oleosi ( e leggendo i precedenti post credo che le mie paure siano fondate!!) :roll: :roll:
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!

in sunto sui lucidi si va di pronto multisuperficie e di sutter mangiapolvere. sugli opachi solo acqua calda e se proprio non si riesce si può usare una soluzione diluita di chanteclair o di un prodotto per vetri senza ammoniaca. L'alcool molto diluito usato una tantum non dovrebbe creare problemi ma non deve diventare la regola perchè è un blando solvente di molte vernici e viene denaturato con un "non blando" solvente (MEK) e perchè è "mortale" nelle vernici monocomponente all'acqua (camerette dei bambini...)
Pax tibi Marce