La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piccolissimi insetti intorno a tutte le finestre

#1
Buongiorno, da circa 2 settimane stò combattendo contro dei minusculi insettini grandi quanto la punta di uno spillo,(anche meno di 1 mm) sono scuri e camminano, li trovo sui pavimenti (sia legno che piastrelle) e sui muri intorno alle finestre. Fuori sui muri non ce ne sono molti, ma in casa si continuano a riprodurre. Li aspiro 2/3 volte al giorno (50 e più per finestra) ma è come se si rigenerassero... sono disperato.
Lo stesso fenomeno è iniziato l'anno scorso sempre in questo periodo ed era durato un paio di settimane, poi erano scomparsi. Ora sembra che non smettano mai. Di notte sono pochi, ma come arriva il giorno (luce e sole) i muri si scaldano e loro escono. La casa è stata costruita nel 2005/2006 ha un doppio muro, all'interno poroton di 30cm, in mezzo pannelli di fibra di roccia densità 80Kg, e all'esterno mattone portante da 10cm. Il fatto che siano tutto intorno alle finestre, prevalentemente sul pavimento, mi fà pensare che possano uscire dall'interno dei 2 muri ed essendo così piccoli (anche meno di 1 mm) passano ovunque. ho fatto delle foto (non sono perfette ma si possono zoommare) sono scuri con la testa arancione e bianca, hanno delle zampette e 2 antenne davanti..
se qualcuno potesse aiutarmi... GRAZIE!!!!
http://ImageShack/photo/my-images/84 ... 31rid.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/68 ... 26rid.jpg/
Gabriele
P.S. se cliccando sul link non trova il sito, controllate che sia scritto correttamente http://imageshack .us (inserite .us dopo ImageShack) xchè provandolo vedo che non mette .us e quindi non risolve l'URL

Re: piccolissimi insetti intorno a tutte le finestre

#4
Confermo che sono marroncini, hanno la testa un po' + chiara, camminano! hanno 6 zampe (3x parte) + 2 antenne anteriori che sono leggermente più scure rispetto alle zampette...almeno questo è quello che vedo ingrandendo al massimo la foto che avevo allegata http://ImageShack/photo/my-images/84 ... 31rid.jpg/
però potrebbero anche essere 4 zampe x parte senza antenne...
particolare interessante: oggi ho lasciato una persiana chiusa, e intorno quella finestra (sempre all'interno mi riferisco) ce n'erano pochissimi, quindi visto che anche di notte si rintanano, sembra che non amino il buio, o che prediligano la luce, perchè oggi non c'era sole e quindi non era nemmeno troppo caldo, ma sulle altre finestre sono arrivati!!!

Re: piccolissimi insetti intorno a tutte le finestre

#5
Se hanno 4 zampe per parte possono essere aracnidi, quindi ragni, zecche, oppure acari. Escluderei gli ultimi due perchè avresti già avuto manifestazioni serie a riguardo.
Con 3 zampe per parte potrebbero essere insetti dell'ordine dei collemboli o degli psicotteri.
Guardati il sito: http://www.insetti.org
Dovresti trovare la corrispondenza che cerchi.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800