La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colore alle pareti

#1
ciao a tutti
benché amante della praticità e proprietaria di 2 animali (quindi pareti sempre a rischio) ho deciso che il bianco mi ha un po' stufato. O meglio, vorrei spezzare un po' e colorare 2 pareti con delle tinte piuttosto forti.
Le pareti in questione sono quella dietro il mobile tv che poi va a combaciare anche con la cucina (color cicliegio naturale, questa in foto assomiglia molto alla mia http://mobilizoller.it/arianna%20MAGGIO ... age009.jpg), e quella all'ingresso.
Il problema è però il seguente: le pareti si vedono entrambe dal divano quindi quello che vorrei capire è fino a che punto posso osare? Per l'ingresso, essendo comunque un ambiente buio mi sarebbe piaciuto un verde acido/ verde mela, molto tendente al giallo, mentre per dietro il mobile tv che è bianco, mi sarebbe piaciuto un viola scuro o carta zucchero che però temo cozzino un po' troppo sia con la cucina che con l'eventuale verde dell'ingresso. Quindi attualmente propendo più per un tortora ma piuttosto scuro. Cosa ne pensate?
grazie

Re: colore alle pareti

#2
ci vorrebbero delle foto per contestualizzare, però eviterei di mettere colori così contrastanti in spazi contigui ...
che ne diresti di un bel turchese luminoso? è un colore che sta molto bene, secondo me, con il marrone e potrebbe sposarsi bene con la cucina, oppure andando su un verde mela.
in ogni caso userei lo stesso colore su tutte e due le pareti, e, se l'ambientazione è moderna, penserei anche di non fare la parete piena, ma di lasciare una cornice bianca intorno allo spazio colorato...
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: colore alle pareti

#4
vedo il divano rosso... ci sono altri colori nella stanza? da quello che si vede sono comunicanti e a livello di colore bisogna comunque pensare come se fosse una stanza unica, quindi i colori vanno abbinati tutti...

sono sempre dell'idea che debba essere lo stesso colore, soprattutto adesso che vedo che dalla sala sembrano visivamente una la continuazione dell'altra..
su quale colore debba essere bisogna valutare gusti e abbinamenti con tutti i colori della stanza, per non fare un pasticcio
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: colore alle pareti

#5
come temevo :cry:
io non so mai decidere perché non riesco mai ad immaginarmi il risultato finale.
Sì il divano è rosso, l'ho incluso apposta nella foto, e ci sta una libreria nera e il tavolo uguale alla cucina con le sedie argentate come il colore dello zoccolo della cucina... mi rendo conto che ho fatto un'accozzaglia ma più che arredato l'ho arrangiato, ma che ci posso fa, primo appartamento, pochi soldi!
Non so magari potrei puntare a quei nuovi colori che sembrano quasi metallizzati, non costano poco, e non so neppure come "funzionano" ma magari l'effetto finale non è male e l'ingresso buio forse non lo incupiscono ancora di più.
Secondo te a questo punto dovrei colorare tutto l'ingresso? O mi limito alla parete di fondo?
Grazie per le risposte e i consigli!

Re: colore alle pareti

#6
è che il rosso tende ad essere un colore invadente, e rimarrei su colori più neutri, però non cambierebbe faccia come con un colore forte: dalla foto noto anche che cambia il pavimento tra le due stanze ...
ci sono tanti tanti vincoli
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: colore alle pareti

#7
intendi fra soggiorno e ingresso? Il pavimento è lo stesso, purtroppo cambia quello dell'angolo cottura, anche se di poco, ma non l'ho scelto io.
Quindi niente viola e niente verde acido :cry: a sto punto cerco qualche tonalità di grigio che mi piace, anche se li all'ingresso boh, troppo tetro forse. Dovrò sbizzarrirmi in camera con un bel colore forte e vivace!
Oppure tiro secchiate di colore al muro e lo spaccio come opera d'arte moderna e introspettiva

Re: colore alle pareti

#8
oppure un bel quadro astratto o pop messo sopra la tv: un quadro ha il suo perchè a prscindere dall'ambientazione, e ti può dare il tocco di colore che cerchi ...
per le pareti andrei su un greige (neologismo per dire un grigio più caldo tendente al beige), che scaldi l'ambiente ...
un altro colore che sulla carta potrebbe starci è l'ocra gialla, ma non vedendo tutto l'ambiente non riesco a farmi un'idea precisa :cry:
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43