La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COME PULIRE GRES PORCELLANATO ARIOSTEA

#1
Ho acquistato un pavimento di grès porcellanato della ditta Ariostea purtroppo l'ho messo in tutta casa. Purtroppo è ingestibile dal punto di vista della pulizia. Innanzitutto è indispensabile l'asciugatura altrimenti si evidenziano tutte le passate dello straccio. Ne ho provati di tutti i tipi: mocho, microfibra, straccio comune: stesso risultato. Anche dopo asciugatura, il pavimento non è lucido e si vedono passate. Ho contattato il rivenditore, molto gentile, che ha fatto un sopralluogo con il rappresentante. Mi hanno detto che una volta posato andava trattato con acido tamponato.. e ora? Cosa faccio? Mi intossico? Pare che questo acido poi vada addirittura passato mattonella x mattonella, non con il normale straccio, ma carponi e strusciando con spugna e risciacquando abbondantemente... il tutto x 100 mq...
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
Potete consigliarmi qualche altra alternativa?
Secondo gli "esperti" è da evitare uso di alcool o aceto o ammoniaca...

Re: COME PULIRE GRES PORCELLANATO ARIOSTEA

#2
L'acido lo puoi passare quando vuoi..... Diciamo che la passata con un prodotto un po' + aggressivo dei soliti ognimtanto ci può stare.
Il prodotto va passato piastrella x piastrella e sciacquato bene bene. Diciamo che se hai voglia di sbatterti è meglio che ti organizzi con una monospazzola e, a mò di trasloco, sposti un pò di tavoli e divani. La monospazzola aspira anche il liquido.
Non ti preoccupare dell'intossicazione.. Se fumi fai peggio da solo.. I prodotti chimici specifici non generano ( molti ) fumi!

Benvenuto nel grande mondo degli aloni!

Re: COME PULIRE GRES PORCELLANATO ARIOSTEA

#3
Ciao,

innanzitutto posso chiederti se si tratta di un porcellanato lappato, levigato o con superficie opaca?

In generale, dopo la posa bisogna fare la pulizia acida per rimuovere i residui cementizi dello stucco.
Se non vengono rimossi, la superficie sembrerà pulita, ma conserva uno strato di sporco cementizio che creerà aloni quando bagni il pavimento.

Ti consiglio quindi l'utilizzo di un acido disincrostante per pavimenti, (ad esempio FILA Deterdek, che puoi trovare nei negozio Iperceramica in ogni città)

Seguendo le istruzioni, cioè bagnando il pavimento con acqua, poi passando l'acido e aspirando l'acqua acida alla fine.
Ti consiglio di contattare un'impresa di pulizia di pavimenti, che verrà con monospazzola e farà tutto senza problemi. Io per fare circa 100mq di pavimento ho speso 200 Euro.
CASA
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 9vYuqf98wE" onclick="window.open(this.href);return false;
PANNELLO COOLORS
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 0uaAhZC8Sg" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: COME PULIRE GRES PORCELLANATO ARIOSTEA

#4
Sì, scusa, non avevo precisato, si tratta di grès porcellanato levigato lucido.. Ieri ho provato per l'ennesima volta a pulirlo con una soluzione di acqua, poco aceto e poco alcool (trovata su internet) ma ... come prima!
Certo l'idea di chiamare un'impresa... pensavo che chiedessero di più.. conosci qualcuno fidato in zona Roma?
Grazie

Re: COME PULIRE GRES PORCELLANATO ARIOSTEA

#5
Ok, il levigato può avere un passaggio in più.

Se avete già fatto la pulizia acida dopo posa (sempre e comunque imprescindibile), e vedi macchie e aloni, potrebbero essere i residui di lavorazione delle spazzole che fanno la levigatura.
In questo caso dovresti fare una pulizia basica, con un prodotto "decerante, sgrassante", che potrebbe essere il FILA PS/87.
Si tratta di un prodotto che non intacca assolutamente le fughe, è inodore e può essere usato sempre con la monospazzola.
Se effettivamente il problema è questo, potresti fare un tentativo (il prodotto costa circa 7/8 Euro) e quindi se vuoi provare su un paio di piastrelle, magari in una zona nascosta o su piastrelle non posate, solo per essere sicuro di non peggiorare la situazione.
CASA
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 9vYuqf98wE" onclick="window.open(this.href);return false;
PANNELLO COOLORS
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 0uaAhZC8Sg" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: COME PULIRE GRES PORCELLANATO ARIOSTEA

#6
Grazie per la risposta!
Il problema è che il trattamento iniziale non è stato fatto. Ho provato a passare il Deterdek e il PS87 ma solo con lo straccio e il risultato è stato quello di opacizzare ancora di più il pavimento (anche se era più uniforme, meno a chiazze). Il rappresentante invece ha detto che il lavoro deve essere fatto a mano mattonella x mattonella.. il tutto x 100 mq..
Stavo pensando ad affittare una monospazzola.. cosa mi consigli?
Sono disperata

Re: COME PULIRE GRES PORCELLANATO ARIOSTEA

#8
No, nessun supporto del venditore. Hanno verificato lui e rappresentante e consigliato lavaggio mattonella x mattonella con acido tamponato seguito da risciacquo abbondante.. Sto valutando di affittare monospazzola perchè il lavoro non è tanto leggero, ormai la casa è abitata e sono stufa di avere gente estranea...

Re: COME PULIRE GRES PORCELLANATO ARIOSTEA

#9
Questa discussione è vecchissima ma io mi trovo nella medesima situazione di Lea61. Stesso iter, gentile rappresentante in perlustrazione e stesse soluzioni. Il detergente della fila non ha pulito nulla. Ora ho una patina grigia sulla quale rimangono impronte. Come hai risolto? L'unico modo che ho trovato per pulire la piastrella (l'ho testato in una piastrella nascosta...) è stato usare il viakal aceto!!! Inginocchiata a terra e sfregando con i polpastrelli (la spugna non è servita) direi che non è la soluzione ottimale. Si accettano consigli grazie!!

Re: COME PULIRE GRES PORCELLANATO ARIOSTEA

#11
Ciao,

Mi trovo a dover risolvere queste problematiche quotidianamente e da parecchi anni ormai

Quando i privati,architetti o rivenditori di piastrelle chiedono il mio punto di vista riguardo alla formazione
di tanto sporco e apparentemente imposibile da togliere anche con ogni sorta di prodotto presente da sempre sul mercato : rispondo spesso che l'insorgenza della sporcizia non rispetta regole predeterminate ed ogni innesto di formazione della medesima( patine superficiali,aloni,ombrature,macchie fisse ) è differente e separato da un altro.

Ogni pavimento ha una storia che ha inizio in produzione presso l'azienda,passando dagli imballi nel trasporto,alla posa presso la tua abitazione ed alla vita che scorre sopra ad esso..

In ogni modo la soluzione è semplice e al contempo rivoluzionaria.

Senza farmi pubblicità,ma con il vero interesse nell'arrecarti un aiuto immediato e verosimilmente applicabile, senza aver avuto modo di toccare con mano il tuo specifico caso :

-ti consiglio di utilizzare durante il lavaggio dell'acqua calda con un comune detergente sgrassatore( qualsiasi marca ) diluito al 3%.

-Dopodiché con la cura di sostituire il panno da lavaggio ( che ti consiglio in microfibra e con planarità regolare ) dai una seconda lavata utilizzando del Viakal ( oppure aceto molto concentrata- 0,7 l in 4 litri d'acqua ) con acqua fredda

- Risciacqua con acqua pura se necessario avendo nuovamente cura di sostituire il panno utilizzato durante il lavaggio

E' importante che tu abbia a sostituire l'acqua all'insorgere della prima torbidità nel secchio e che tu abbia la premura di strizzare perfettamente i panni che utilizzerai durante i lavaggi.

Queste metodologie sono obsolete e superate da anni ormai,ma se ben implementate dovrebbero iniziare a farti intravedere qualche miglioramento.

Come spesso esprimo ai miei clienti : a volte è solo una questione di piccole accortezze mancate
anche se a riguardo ho la sensazione che non sia il tuo specifico caso

Fammi sapere come va,
sarò lieto di poter fare di più per poterti aiutare
26 anni di tanta passione per le piastrelle

http://www.pulitovincente.it/newsletter.html" onclick="window.open(this.href);return false;

PulitoVincente -Ettore-

http://www.pulitovincente.it/newsletter.html" onclick="window.open(this.href);return false;