La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vorrei creare un sito....non so da dove incominciare

#1
Buongiorno a tutti,
finalmente mi sono decisa a creare un sito per la mia attività, il problema è che non so da che parte cominciare :oops: ,non tanto per l'aspetto grafico ecc, ma per l'aspetto tecnico :non riesco a decidermi tra i vari siti di hosting,cerco qualcosa di semplice ,mi serve come mezzo pubblicitario ,soprattutto per caricare immagini .
Vorrei un tutto compreso, insomma dopo aver acquistato il pacchetto iniziare a creare il sito , non dover aggiungere varie applicazioni ecc.
Mi date un consiglio?
grazie a tutti!
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Vorrei creare un sito....non so da dove incominciare

#2
cappe, suppongo tu non voglia spendere tanto: il problema con i siti è che più sono chiavi in mano e più costano, perchè oltre che lo spazio ti vendono il servizio di configurazione, supporto ecc.

una possibilità potrebbe essere utilizzare una piattaforma di content management: se hai un amico un po' sgamato tecnologicamente, puoi scegliere la piattaforma, il template da usare e farti fare il setup, in modo poi da pubblicare tu poi i contenuti (un po' come succede per i blog).

le piattaforme sono tantissime, e ce ne sono di commerciali, open source ecc, e quindi scegliere non è proprio una passeggiata, ma se scegli questa strada eviterei le tecnologie proprietarie, sia per i costi che per i "rischi" (in caso decidano di cambiare piattaforma spesso sei "costretto" a seguirli, con ulteriori investimenti), anche se sull'open source non avresti più il supporto del produttore (ma spesso sollevando un problema alla community, una soluzione esce).
qui su wiki ho trovato una lista, ma probabilmente è ben lontana dall'essere esaustiva
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_c ... ent_system
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: Vorrei creare un sito....non so da dove incominciare

#3
Ciao Pawie,grazie per la risposta :D .
Onestamente non ho compreso tutto quello che mi hai scritto :oops: ma mi sembra di aver capito che mi sconsigli i vari siti,1and1,register joomla ecc. che promettono anche a chi non è esperto di riuscire a creare un sito,effettivamente leggendo le loro proposte le ho trovate poco chiare e semplicistiche.
Come mi suggerisci vorrei essere io a "curare" il sito ,pubblicando via via le novità,promozioni ecc...è tutto quello che sta dietro che non so fare :oops: :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Vorrei creare un sito....non so da dove incominciare

#6
capperugiola ha scritto:Ciao Pawie,grazie per la risposta :D .
Onestamente non ho compreso tutto quello che mi hai scritto :oops: ma mi sembra di aver capito che mi sconsigli i vari siti,1and1,register joomla ecc. che promettono anche a chi non è esperto di riuscire a creare un sito,effettivamente leggendo le loro proposte le ho trovate poco chiare e semplicistiche.
confermo: di solito questi siti "chiavi-in-mano" sono rigidissimi, ti fanno fare due cose in croce, e soprattutto non so quanto possano "durare" in termini di tempo: se falliscono o altro, rischi di trovarti senza spazio e senza la possiblità di gestirlo.
Come mi suggerisci vorrei essere io a "curare" il sito ,pubblicando via via le novità,promozioni ecc...è tutto quello che sta dietro che non so fare :oops: :oops:
in realtà io sono partita in quarta sul csm, ma non è detto che ti serva una cosa così dinamica: dovresti provare a dirmi che tipo di sito ti serve, cosa vuoi comunicare, ecc perchè un errore tipico è sovradimensionare e mettere tanta carne al fuoco quando serve molto meno...

di sicuro eviterei flash e m*nchiate varie, che secondo me li rende inutilizzabili...
prova a raccontarmi un po' che ti serve
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: Vorrei creare un sito....non so da dove incominciare

#9
grazie ragazze siete gentilissime! :oops: :oops: :oops:

-live nei giorni scorsi ho contattato joomla (ero "interessata" al pacchetto small cirrus)praticamente comprando il pacchetto hai solo l'hosting , poi devi istallare altri programmi con relativi altri costi .... ma soprattutto non ho trovato le risposte che volevo.

-pawie principalmente mi serve un sito dove poter presentare fotografie ,avere una rete di protezione se possibile per non poterle riprodurre e caricare testi,non mi interessano effetti strani e nemmeno l'ecommerce....
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa