La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Problema muffa per casa

#16
ernestogi ha scritto: Spera che non sia data da infiltrazione d'acqua altrimenti la soluzione comporta l'installazione di speciali sistemi di risanamento che ne bloccheranno la risalita.
Come si fa a capirlo ?

Io, a parte la muffa di quest'anno, ho il problema che, in cucina ma soprattutto in camera da letto , a differenza del resto della casa, c'è un freddo pazzesco e un'altissima umidità (una sera abbiamo misurato 18 ° con 70 % di umidità) :cry: . La cosa era presente anche prima che mettessimo i doppi vetri. La cosa strana è che i miei suoceri, che abitano sotto di me (io al 4°, loro al 3° piano), in un appartamento identico e hanno i serramenti in legno (oramai deformati e pieni di spifferi) e i vetri (sottilissimi) di 40 anni fa, hanno nelle medesime stanze più caldo di me. :evil:
Come è possibile ?

Re: Problema muffa per casa

#18
beh semplice, beneficiano in modo passivo di chi scalda sopra e sotto di loro, cambia tanto. I serramenti nuovi spesso creano un'esplosione di muffa in case non isolate, se non si arieggia a sufficienza.

Diciotto gradi andrà bene per chi spacca legna, se si fa qualcosa di sedentario tipo studiare o leggere ci si congela.

Re: Problema muffa per casa

#19
ma nooo...
ho misurato proprio ieri sera la temperatura in casa...avevo 20 gradi..e pensa che nelle camere ho pure qualcosa in meno avendo i termosifoni anzichè i ventilconvettori.. :wink:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: Problema muffa per casa

#20
Lola020969 ha scritto:beh semplice, beneficiano in modo passivo di chi scalda sopra e sotto di loro, cambia tanto.
Però pure io ho altri 2 appartamenti abitati sopra di me eppure noi non beneficiamo del loro caldo :cry:
Lola020969 ha scritto:I serramenti nuovi spesso creano un'esplosione di muffa in case non isolate, se non si arieggia a sufficienza.
Sì, sono d'accordissimo, però nell'appartamento dei miei suoceri (che non hanno mai cambiato i serramenti e arieggiano mooooooolto più di noi) è comparsa lo stesso e nello stesso punto. :?:

Lola020969 ha scritto: Diciotto gradi andrà bene per chi spacca legna, se si fa qualcosa di sedentario tipo studiare o leggere ci si congela.
Infatti ! Inoltre il comfort termico, la temperatura percepita cambia tantissimo a seconda della percentuale di umidità che c'è.
Come il caldo ... se è sopportabile se è secco, ma se è umido lo percepisci come molto di più.

Re: Problema muffa per casa

#21
Ciao
senza lavori non hai tante alternative... aprire le finestre e arieggiare: punto!
Io ho affrontato lo stesso problema quando ho cambiato gli infissi: muffa un po qua ed un po la. pascolando in internet ho scoperto che esistono dei sistemi per ricambiare l'aria automaticamente senza aprire le finestre (è un impianto e quindi ci sono lavori da fare). questa roba comunque è un apparecchiatura che pesca aria dagli ambienti di casa e la espelle ma prima di buttarla via, recupra un grossa parte del calore che altrimenti, aprendo le finestre, sarebbe buttato. con sto impianto ho diminuito l'umidità in casa e non ho più muffa.
ulteriri info: http://www.arieggiare.it
a presto

Re: Problema muffa per casa

#23
ernestogi ha scritto:Purtroppo l'incubo della muffa può capitare anche nelle migliori famiglie!
Se il problema è dato dalla condensa..... si dovrà procedere intervenendo con isolanti specifici.
Questi sono consigli da architetto
Ho contattato una ditta specializzata per risolvere il problema e per risanare 50 cm da un lato e 50 cm dall'altro di parete per altri 50 cm di altezza ci hanno fatto un preventivo di 400 euro. (che in questo momento di enormi spese, non sono pochi).

Domando all'architetto: cosa succederebbe se togliessi la muffa con l'ammoniaca o altro e basta ?
Si staccherebbe l'intonaco tra qualche mese ? Si riformerebbe la muffa a breve ?
I tecnici ci hanno anche detto che col tempo si staccheranno anche le piastrelle che, posteriormente, sono state attraversate dalla muffa.
Insomma una bella prospettiva... :roll: