La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dimensioni piumone rispetto al letto

#1
Secondo voi un piumone di cm 250x200 è troppo stretto per un materasso cm 200x160 (il letto è largo 175 ma non credo interessi).

Avendo un materasso alto 20 cm, non è che il piumone resta un po' troppo preciso in larghezza, visto che avanzerebbero proprio 20 cm per lato.

O forse è addirittura preferibile che sia così preciso, almeno non cade al di sotto delle sponde del letto? :roll:

Re: Dimensioni piumone rispetto al letto

#2
Stai parlando di piumone che va dentro un copripiumone, giusto? non di una trapunta... :roll:
Credo che la dimensione di 200 cm del piumone vada a coprire la lunghezza del letto, io il piumone non lo rimbocco ai piedi del del letto, ma il bordo inferiore combacia con il bordo inferiore del letto, quello che rimbocco è solo il copripiumone!
Quindi avresti una larghezza di 250 cm, per coprirne 20+160+20 = 200, avanzano altri 25 cm per lato!
correggetemi se sbaglio... 8)

Re: Dimensioni piumone rispetto al letto

#4
piperita ha scritto:Stai parlando di piumone che va dentro un copripiumone, giusto? non di una trapunta... :roll:
Credo che la dimensione di 200 cm del piumone vada a coprire la lunghezza del letto, io il piumone non lo rimbocco ai piedi del del letto, ma il bordo inferiore combacia con il bordo inferiore del letto, quello che rimbocco è solo il copripiumone!
Quindi avresti una larghezza di 250 cm, per coprirne 20+160+20 = 200, avanzano altri 25 cm per lato!
correggetemi se sbaglio... 8)

Dici?
Secondo me invece 250 è la lunghezza e 200 la larghezza, almeno io l'ho sempre interpretata così, anche se niente e nessuno impedirebbe di mettere il piumone per l'altro verso, se non ci fosse il sacco copripiumino.
E di solito i sacchi sono di dimensioni tali da permettere di infilarci dentro il piumone per un solo verso...
soprattutto quelli che piacciono a me, che hanno una lunghezza maggiorata in modo che una parte di sacco resti vuoto e a disposizione per rimboccarlo in fondo al letto (io trovo più comodo rimboccare in fondo al letto e lasciare libero ai lati).


p.s. ciao, compagna di fumetti! :wink:

Re: Dimensioni piumone rispetto al letto

#5
Lucy-Van-Pelt ha scritto:p.s. ciao, compagna di fumetti! :wink:
non ci avevo fatto caso! ciao! :wink:

comunque guardando ad es. i piumini daunenstep le misure per singolo (155x200), piazza e mezzo (200x200), matrimoniale (250x200), direi che per il matrimoniale 250 è la larghezza e 200 la lunghezza !
Lucy-Van-Pelt ha scritto:E di solito i sacchi sono di dimensioni tali da permettere di infilarci dentro il piumone per un solo verso...
soprattutto quelli che piacciono a me, che hanno una lunghezza maggiorata in modo che una parte di sacco resti vuoto e a disposizione per rimboccarlo in fondo al letto (io trovo più comodo rimboccare in fondo al letto e lasciare libero ai lati).
ma infatti anche io rimbocco solo il sacco, perchè il piumone (lungo 200cm) arriva solo fino al bordo del materasso!

Re: Dimensioni piumone rispetto al letto

#12
Anche io ho la trapunta di piume! Io e marito siamo alti e non magri, il letto180* 210 e col piumino restavo sempre scoperta.

Ho addirittura fatto fare un copri piedi molto lungo per rimboccare bene la trapunta o mio marito coi piedi la spostava sempre dal fondo e poi aveva freddo!

Re: Dimensioni piumone rispetto al letto

#14
dipende dai copripiumoni: molti hanno un lembo (non so come chiamarlo) , in fondo ai piedi, più lungo dell'altro in mondo da ripiegarlo sotto il materasso , altri (ne ho trovati all'ikea ad es.) esattamente della dimensione del piumone per cui non si riesce a infilarli sotto al letto .

Mi suona strano quello che viene detto sopra , ovvero che essendo alti si preferisce la trapunta al piumone, strano soprattutto se si pensa che piumoni nascono nei paesi nordici dove le persone hanno taglie maggiori delle ns. :roll:. E' anche vero però che spesso vengono usati i piumoni singoli ...fortissimi :lol:
Immagine

Re: Dimensioni piumone rispetto al letto

#15
Saratwix ha scritto:Anche a me interessa molto questo cosa... ho capito che il piumone fa 200 di lunghezza standard mentre i copri-piumone li fanno un po' piu lunghi così uno riesce a rimboccare la parte di lenzuolo in piu sui piedi, corretto?
in generale si- stai attenta alle vendite on-line. ho acquistato un paio di copripiumone ( marca non italiana ) sono più corti di quelli italiani - non si possono rimboccare sul fondo :cry: