La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Monolocale, dove trovo lo spazio

#5
canarino ha scritto:prova a cercare sul web, ad esempio su google immagini small places o anche piccoli spazi e naviga tra le foto delle case
ci sono anche libri sull'argomento
così cominci a vedere e a riflettere su soluzioni differenti e magari anche strane
ovviamente ho già dato un occhiata in giro, ma non ho trovato quello che fa per me..
-non ho un divano letto e non posso metterne uno a scomparsa o a soppalco
non ho trovato una scarpiera sottile (oppure costavano troppo)
in bagno è letteralmente impossibile sfruttare lo spazio
non posso incassare librerie e armadi
sotto il lavello non ho lo spazio materiale per mettere un sacchetto della spazzatura

le soluzioni che voglio adottare per ora sono
comprare dei cassetti da inserire sotto il letto
far fare un sacco per i panni sporchi su misura

è un piccolossimo inizio

trovo tanti articoli sui monolocali, ma nessuno su un monolocale dove vivono 2 persone! :shock:

Re: Monolocale, dove trovo lo spazio

#6
un altra cosa che non ho trovato in giro è questa
vorrei liberarmi dei soprammobili che ho dal lato di fronte alla cucina
c'è una cassettiera ikea per i vestiti http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80053933/
una cassettiera bassa a mo di tavolino per la biancheria (tipo il mal qui sopra , ma ha solo i primi 2 cassetti)
3 contenitori ikea a cubo appesi a parete (per padelle, bevande, macchina del pane)
e il divano (in perpendicolare rispetto al muro)

al posto dei mobili mi piacerebbe mettere dei contenitori sfruttando tutta o quasi la parete

Re: Monolocale, dove trovo lo spazio

#8
lariosto77 ha scritto:se riesci a mettere una piantina più chiara, con qualche misura, è meglio perchè oltre a qualche idea di sfuggita si può fare qualche ipotesi nello specifico. :wink:
grazie per la disponibilità! appena posso metto le misure!

Re: Monolocale, dove trovo lo spazio

#9
silviuz ha scritto:
trovo tanti articoli sui monolocali, ma nessuno su un monolocale dove vivono 2 persone! :shock:
presente !
il nostro e' anche piu' piccolo e contorto
le cose che ho fatto sono:

1) realizzare due ripostigli a soppalco: costano molto meno di quanto pensassi (la cosa che costa di piu sono le ante per chiuderli, infatti io non li ho chiusi ma prima o poi procedero' con il fai da te) e ti liberano molto spazio

2) ho massimizzato gli spazi contenitivi, sfruttando tutti i pezzi di parete. Tutto IKEA. Ho realizzato una grande parete attrezzata alta fino al soffitto mischiando (ma uniformando il tutto) moduli di cucina (faktum), moduli da soggiorno (besta) e cassettiera pax che comprende una zona vetsiti, zona libreria, mobile tv, scrivania estraibile, zona utensili da cucina, etc..Un'altro blocco sulla parete di fronte (questo su misura, ereditato dal precedente proprietario ma solo risistemato per integrarlo nel resto) comprende una parte libreria aperta e armadio sopraelevato chiuso

3) non amando ne' i divani letto ne' i letti a soppalco ho optato per un letto con rotelle che scorre parzialmente sotto questo secondo blocco. Il letto e' in realta' composto da due parti a singola piazza che si infilano uno sotto l'altro: quindi per usarlo si tira la struttura fuori da sotto la libreria e il secondo letto da sotto il primo e si blocca il secondo al primo. Da descreivere sembra complicato in realta' e' molto comodo. Quando e' tutto chiuso occupa pochissimo spazio e la parte che sporge dalla libreria fa da divano: sopra al materasso ho messo una copertura da divano e ci metto sopra dei cuscini coordinati. Quando lo si usa come letto sposto i cuscini e ci metto sopra i piumini ed e' pronto

4) chiaramente tavolo allungabile e sedie pieghevoli ...

5) in generale ho ottimizzato tutto al mm partendo da strutture ikea e lavorando di fai da te. Prima di iniziare ho lavorato parecchio al progetto, usando google sketchup per vedere come sistemare le cose

6) al momento non mi viene in mente altro

in bocca al lupo !

Re: Monolocale, dove trovo lo spazio

#10
live_star ha scritto:
silviuz ha scritto:
trovo tanti articoli sui monolocali, ma nessuno su un monolocale dove vivono 2 persone! :shock:
presente !
il nostro e' anche piu' piccolo e contorto
le cose che ho fatto sono:

1) realizzare due ripostigli a soppalco: costano molto meno di quanto pensassi (la cosa che costa di piu sono le ante per chiuderli, infatti io non li ho chiusi ma prima o poi procedero' con il fai da te) e ti liberano molto spazio

2) ho massimizzato gli spazi contenitivi, sfruttando tutti i pezzi di parete. Tutto IKEA. Ho realizzato una grande parete attrezzata alta fino al soffitto mischiando (ma uniformando il tutto) moduli di cucina (faktum), moduli da soggiorno (besta) e cassettiera pax che comprende una zona vetsiti, zona libreria, mobile tv, scrivania estraibile, zona utensili da cucina, etc..Un'altro blocco sulla parete di fronte (questo su misura, ereditato dal precedente proprietario ma solo risistemato per integrarlo nel resto) comprende una parte libreria aperta e armadio sopraelevato chiuso

3) non amando ne' i divani letto ne' i letti a soppalco ho optato per un letto con rotelle che scorre parzialmente sotto questo secondo blocco. Il letto e' in realta' composto da due parti a singola piazza che si infilano uno sotto l'altro: quindi per usarlo si tira la struttura fuori da sotto la libreria e il secondo letto da sotto il primo e si blocca il secondo al primo. Da descreivere sembra complicato in realta' e' molto comodo. Quando e' tutto chiuso occupa pochissimo spazio e la parte che sporge dalla libreria fa da divano: sopra al materasso ho messo una copertura da divano e ci metto sopra dei cuscini coordinati. Quando lo si usa come letto sposto i cuscini e ci metto sopra i piumini ed e' pronto

4) chiaramente tavolo allungabile e sedie pieghevoli ...

5) in generale ho ottimizzato tutto al mm partendo da strutture ikea e lavorando di fai da te. Prima di iniziare ho lavorato parecchio al progetto, usando google sketchup per vedere come sistemare le cose

6) al momento non mi viene in mente altro

in bocca al lupo !
aaaaah sei il mio idolo!
ma ...e se ti chiedessi una foto di questa fantastica parete superattrezzata?
se ho capito bene, è esattamente quello che vorrei fare io!

Re: Monolocale, dove trovo lo spazio

#12
lariosto77 ha scritto:se riesci a mettere una piantina più chiara, con qualche misura, è meglio perchè oltre a qualche idea di sfuggita si può fare qualche ipotesi nello specifico. :wink:
ecco la piantina ma con le misure
Immagine
ed ecco qualche foto

ENTRATA tutti i sacchi che vedete spariranno
Immagine
ZONA NOTTE
i vestiti da appendere stanno in questo armadio sopra il letto
Immagine
ZONA PC
ecco dove mi tocca tenere le scarpe..
Immagine
ANGOLO DESTRO
dopo la cucina, sullo stesso lato c'è una nicchia
personalmente trovo questo angolo un pò "dimenticato", infatti qui c'è sempre lo stendino per i vestiti
Immagine
"SALA": di fronte alla cucina
ecco il disastro.
è qui che mi piacerebbe togliere tutto e fare una parete come diceva live_star
voglio far sparire anche l'acquario
Immagine
ANTIBAGNO
tra il letto e la sala. sopra c'è un piccolissimo soppalco
Immagine
e anche il micio vi saluta!!!
Immagine
Ultima modifica di silviuz il 23/06/13 20:51, modificato 1 volta in totale.

Re: Monolocale, dove trovo lo spazio

#13
è un bel rompicapo! 8)

cmq la prima cosa che mi viene in mente è che dove hai mensole o contenitori poco capienti puoi sostituire gli stessi con contenitori più capienti, ma che in pratica occupano lo stesso spazio.
mi riferisco alla zona sopra al pc dove in due mensole ti ci sta poca cosa. ma se avessi dei pensili belli contenitivi nello stesso spazio...
idem sulla parete che fa angolo con quella dove c'è il divano: i mobili sono poco contenitivi. utilizzando lo stesso spazio potresti metterci un mobile ben più capiente.
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Monolocale, dove trovo lo spazio

#14
lariosto77 ha scritto:è un bel rompicapo! 8)

cmq la prima cosa che mi viene in mente è che dove hai mensole o contenitori poco capienti puoi sostituire gli stessi con contenitori più capienti, ma che in pratica occupano lo stesso spazio.
mi riferisco alla zona sopra al pc dove in due mensole ti ci sta poca cosa. ma se avessi dei pensili belli contenitivi nello stesso spazio...
idem sulla parete che fa angolo con quella dove c'è il divano: i mobili sono poco contenitivi. utilizzando lo stesso spazio potresti metterci un mobile ben più capiente.

nel senso che non mi sono spiegata bene?
so che avrete già riso tutti vedendo la "pianatina" e le foto, ma in queste cose sono moolto imbranata!
la zona sopra pc è orribile.. ma ho un idea su come risolvere il problema scarpe.
devo far fare un contenitore su misura per i panni sporchi e quelli da stirare.
sarà una piccola torre da mettere a lato della lavatrice. in questo modo il piano della lavatrice sarà libero per accogliere le mie bellissime scarpe :D