La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulizia Treverk home castagno

#1
Oggi sono andato a ritirare 2 scatole del Marazzi treverk home..color castagno 30x120 (6 pezzi in tutto) per poter provare sul posto la resa estetica; solo un piccolo dubbio: premetto che sul posto c'era parecchio scorco sia polvere all'interno sia proveniente dalla veranda bagnata dalla pioggia; accostando i listoni e camminandoci sopra ho notato dopo una mezz'ora una strana opacità e aloni di sporco che ho subito tolto con un panno bagnato; dopo pochi minuti l'effetto di pulito non era dei migliori.. domani andrò a controllare di nuovo; pensate sia normale o devo effettuare una pulizia particolare??

Re: Pulizia Treverk home castagno

#3
Il castagno della Treverk home è scuro (bellissima scelta, complimenti!), quindi è normale che in cantiere si sporchi molto facilmente e che si veda. Inoltre in cantiere si depositano polveri e grassi su qualsiasi superficie che non sono facili da togliere se non subito (anche sulle pareti!).
I vecchi muratori - come i vecchi cuochi - dicono che se si lavora pulito il più è fatto. Perchè non si mescolano sostanze che insieme cambiano il risultato.
Proprio per questo sono importanti alcune operazioni prima di posare qualsiasi pavimento:
1 controllare massetto, deve essere perfettamente planare!
2 lasciarlo riposare se è nuovo (almeno 3 settimane prima di posare, 1 mese è meglio)
3 scegliere progetto di posa (a correre, sfalsata di poco - 10 cm - o 30 cm - è il massimo consigliato per la posa dei listoni di gres; oppure casuale; orizzontale o verticale rispetto all'ingresso)
4 fare pulizia del massetto e aspirare tutte le polveri e le parti friabili che sono in giro prima di posare
5 procedere alla posa secondo il progetto; lasciare fughe di 1 mm per i listoni di gres
6 aspirare la superficie, anche dentro le fughe (polvere e grassi impediscono l'aggancio di qualsiasi adesivo), prima di stuccare
7 stuccare con lo stucco scelto - di solito tono su tono, più chiaro o più scuro a seconda dei gusti - piccole porzioni di pavimento (massimo 5 mq) ed eliminare IMMEDIATAMENTE l'eccesso di fugante con una spugna apposita imbevuta d'acqua: movimenti rotatori per NON svuotare le fughe; poi in diagonale. Lo stucco deve rimanere nelle fughe e NON sulla superficie del gres. Questa operazione è fondamentale e va fatta quando lo stucco è ancora molto umido, altrimenti i residui di stucco sul gres, una volta asciutti, NON si riescono a togliere bene e attirano la polvere dopo (sono gli aloni di cui qualcuno si lamenta dopo).
8 finita la posa lavare tutto con detergente acido misto ad acqua (sui siti dei produttori tipo Fila trovi le quantità a seconda della metratura) e sciacquare con acqua.
9 fotografare
10 condividere il risultato!!!!!!
Ciao,
B