La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio organizzazione ripostiglio

#1
Ciao a tutti,
non so se questa sia la sezione giusta...come da titolo, sono alla ricerca di consigli su come organizzare lo spazio di un piccolo ripostiglio che si troverà nella mia casina attualmente in fase di ristrutturazione.
Lo spazio come (spero) si vede dalla foto, è piccolo; la porta è da 60cm e sulla sinistra c'è un calorifero che dovrebbe essere largo circa 35cm e alto 2m.

La mia idea era quella di riuscire a mettere almeno un armadio dove stipare le scarpe e poi, magari, una barra appendiabiti o dei ripiani per i cappotti o per qualcos'altro.

Dato che le misure sono così contenute, vorrei cercare di sfruttare al meglio lo spazio e vi sarei davvero grata se mi deste una mano! :lol:

Spero di essere riuscita a caricare correttamente la foto...chiedo umilmente perdono ma il disegnino della piantina l'ho fatto io e, come risulta evidente, il disegno non è la mia strada! :roll: :oops:
Immagine
Nel caso avessi sbagliato qualcosa, dalla sezione del forum all'immagine, chiedo scusa in anticipo e, comunque, ringrazio chi mi aiuterà! :mrgreen:
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: Consiglio organizzazione ripostiglio

#3
La porta si apre solo verso l'interno, ma l'abbiamo posizionato dentro al ripostiglio perché si trova proprio di fronte all'ingresso e non volevamo metterlo a vista in anticamera.
L'idea è quella di lasciare la porta del ripostiglio sempre aperta, in modo che l'aria calda circoli in tutto l'ingresso.
Così, tra l'altro, riusciamo a mettere un armadio da circa 80cm anche in anticamera! :D
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: Consiglio organizzazione ripostiglio

#5
Io ho un ripostiglio un po' più grande del tuo, però la porta è nella stessa posizione e si apre nello stesso verso.
Ovviamente non ho il termosifone, e neanche quel rientro che te hai nell'angolo in fondo a sinistra, se interpreto bene.

Comunque puoi fare come ho fatto io: armadio più profondo in fondo.
Armadio poco profondo sulkla parete di sinistra, ad uso scarpiera/portascope ecc.
Se non ti piacciono gli armadi chiusi puoi mettere scaffali a giorno.

Subito a sinistra, prima della scarpiera, ho messo un attaccapanni con mensola e barra appendigrucce.

Re: Consiglio organizzazione ripostiglio

#6
Grazie a entrambe per le risposte!

Il calorifero in effetti sarebbe stato meglio posizionarlo all'ingresso per bilanciare gli sbalzi di temperatura causati dall'apertura della porta di casa (stessa cosa suggerita dall'idraulico) ma abbiamo scelto di metterlo nel ripostiglio sia perché non mi piacciono i caloriferi esteticamente, sia perché l'anticamera è piccola e lasciando la porta del ripostiglio aperta si riesce a scaldare bene tutto l'ambiente (ne ho la prova sicura perché ce l'hanno così anche i miei genitori che abitano sopra di me e hanno la casa uguale alla mia come disposizione degli ambienti).
Inoltre, mettendo il calorifero dentro al ripostiglio, possiamo sfruttare quell'unico lato dell'anticamera su cui altrimenti avremmo dovuto metterlo (sul lato opposto non si poteva mettere per via degli interruttori della luce), e si tratta di più di 80cm di larghezza che così sono sfruttabili.

La mia idea iniziale era, come dice Lucy, di posizionare un armadio chiuso sul fondo (armadio da circa 100x40) e sulla sinistra mettere in alto una barra appendi grucce e in basso delle mensole.

Molto carina anche la soluzione di Ikea! Rimarrebbe una sorta di piccola cabina armadio/guardaroba e mi piace!

Grazie mille a entrambe per la disponibilità e le soluzioni proposte!

P.S. sul fondo del ripostiglio c'è proprio una rientranza! È un pezzo di muro che non si può modificare perché sorregge una trave portante mi pare! :mrgreen:
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: Consiglio organizzazione ripostiglio

#7
La Algot di IKEA piace molto anche ame, l'avevo anche presa in consideraizone anche io per il ripostiglio.
Io l'ho scartato soltanto perché non sono così precisa e ho preferito avere le ante chiuse a coprirmi la confusione, ma sono stat indecisa fino all'ultimo!

Se hai valutato il termosifone nel ripostiglio ok, a me sembra davvero strano però.

Re: Consiglio organizzazione ripostiglio

#8
Si si, è strano in effetti!

Ma il fatto è che, per come è disposta la casa, avremmo potuto anche proprio fare a meno di metterlo...poi, piuttosto che non metterlo del tutto o metterlo in anticamera rubando spazio a un armadio, ho preferito posizionarlo nel ripostiglio che tanto è proprio di fronte alla porta! Così almeno, anche se poco, qualcosa fa... :lol:
L'idraulico ci consigliava di metterlo vicino alla porta perché, secondo lui, se si lascia aperta la porta di casa o si continua a fare avanti e indietro, almeno il termosifone riscalda un po'.
Io sono dell'avviso che basti un minimo di accortezza...a vivere in casa siamo solo io e il mio ragazzo e non ho mai impiegato più di qualche secondo per entrare in casa!
Preferisco così, almeno c'è ma è nascosto. :twisted: :wink:

Tornando agli scaffali, anche io potendo preferirei armadi chiusi! Un po' perché sono disordinata e un po' perché la roba prende anche meno polvere...non sono del tutto convinta di riuscire a farci stare due armadi chiusi però, date le misure così ridotte!
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: Consiglio organizzazione ripostiglio

#10
gigly ha scritto:Lucy-Van-Pelt posso chiederti dove hai comprato la barra appendigrucce?

Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato granchè e non so dove poter andare a cercare... :oops:

Io ho comprato un attaccapanni già completo con mensola, pomelli e barra, tipo questi della foto 2 e 3o:
http://www.pagineprezzi.it/a/lista_prod ... odotto.htm

Ma ce ne sono anche all'IKEA di simili.

Oppure puoi fartelo da sola attaccare una mensola con delle staffe e sotto ci avviti un semplice bastone appendiabiti o anche un maniglione per ante (una utente del forum, mi sembra MarlaSinger se non ricordo male, l'aveva fatto così da solka).

Re: Consiglio organizzazione ripostiglio

#12
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Io ho un ripostiglio un po' più grande del tuo, però la porta è nella stessa posizione e si apre nello stesso verso.
Ovviamente non ho il termosifone, e neanche quel rientro che te hai nell'angolo in fondo a sinistra, se interpreto bene.

Comunque puoi fare come ho fatto io: armadio più profondo in fondo.

Armadio poco profondo sulkla parete di sinistra, ad uso scarpiera/portascope ecc.
Se non ti piacciono gli armadi chiusi puoi mettere scaffali a giorno.

Subito a sinistra, prima della scarpiera, ho messo un attaccapanni con mensola e barra appendigrucce.

Ciao Lucy, sono ancora qui a chiederti un consiglio.

Secondo te, considerando le misure del ripostiglio, sarebbe meglio un armadio da posizionare sul fondo, tipo il Pax normale di Ikea, largo 1m x 40 cm di profondità circa, oppure una soluzione angolare tipo il Pax di Ikea che è 73x73 cm? Non ho idea di quale sia la profondità in questo caso però...e non so nemmeno quale dei due sia più capiente.
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: Consiglio organizzazione ripostiglio

#13
Non ho capito la domanda. L'elemento angolare è appunto 73x73 come dici te.


Edit: forse ho capito cosa intendevi, e ti consiglio di andare sulla pagina apposta di IKEA:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50219850/#" onclick="window.open(this.href);return false;
e aprire le istruzioni di montaggio. Ad un certo punto trovi le fiugre dei 3 modi in cui si può accostare il modulo angolare alle pareti: o tutto nell'angolo oppure spostato da un lato e da tutti e due a seconda che accanto uno ci voglia mettere moduli profondi 58 o 37 e uno in un modo e uno nell'altro. E' proprio il motivo per cui io ho escluso l'angolo e due moduli di profondità diverse.

Re: Consiglio organizzazione ripostiglio

#15
Ho visto ora le istruzioni di montaggio...in effetti non è così capiente come pensavo! :(

In più, non potrei montarlo sfruttando la soluzione di 96x96cm, perchè mi coprirebbe tutto lo spazio della porta...vorrà dire che ne cercherò uno lineare da posizionare sul fondo, di fronte alla porta.

Grazie comunque, non sapevo che sulle istruzioni di montaggio mettessero le varie possibilià di assemblarlo e dalla foto non capivo bene come fosse! :lol:
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"