La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La casa delle nicchie...saranno troppe? Come usarle?

#1
Ciao a tutti!
Come alcuni di voi sapranno (ho tempestato ogni sezione del forum alla ricerca di pareri e consigli :mrgreen: ) ho recentemente acquistato casa e sono in fase di ristrutturazione e arredamento.

Una caratteristica di questo appartamento è la presenza di diverse "nicchie", che mi accingo ad elencarvi...

1) Grande nicchia in sala.
Immagine
E' quella che vedete in fondo.
Larga 140, profonda 45, alta oltre 300. L'idea sarebbe quella di incassare una scrivania (magari sospesa) a tutta la larghezza e che sporga di una quindicina di cm, in modo da creare un angolo studio.
Sopra, metterei delle semplici mensole, da riempire un po' con libri, un po' con oggetti.

2) Doppie nicchie in sala.
Immagine
Altre due nicchie che già si vedevano nella foto precedente...
Avrei voluto unirle per farne una unica lunga (mi sembrava più "moderna"), ma non è stato possibile per ragioni tecniche (andava fatta una specie di cerchiatura...troppo complicato).
Considerando che ci saranno già delle mensole nella nicchia accanto (sopra la scrivania), penso che le riempiremo con due quadri in qualche modo simmetrici tra loro.

3) Nicchia in bagno.
Immagine
Questa nicchia, larga 80, alta 220 e profonda 36, sta appena fuori la doccia. Pensavo di chiuderla con semplici ante (simili a persiane, ma con i listelli non obliqui, tutti dritti) e di dedicarla a spazio contenitivo: in parte per accappatoi (così non li abbiamo in giro per il bagno) in parte per altre cose (varie ed eventuali...tanto la nicchia è alta, lo spazio c'è).

4) Nicchie in corridoio.
Immagine
Queste nicchie sono due, anche se ho solo una foto.
La prima (non ritratta) è larga 110, alta 240 e profonda 35. Sta appena fuori la cucina, in uno dei due corridoio di casa. Penserei di usarla come ripostiglio/dispensa, considerando anche che in cucina non avrò moltissimo spazio contenitivo tra basi e pensili.
La seconda (quella della foto) è larga 100, alta 210 e profonda 37. Sta appena fuori le due camere da lette, nel secondo corridoio di casa (più lungo). Penserei di adibirla a grande scarpiera, dove tenere le scarpe di tutti (al momento siamo solo due...ma non si sa mai!), in modo da non doverle tenere in camera.

5) Nicchia in camera da letto.
Immagine
In camera da letto, nel muro dove poggeremo la testata del letto...secondo voi cosa c'è??? Un altra nicchia! :lol:
L'idea sarebbe quella di chiuderla...o meglio "spostarla", centrandola rispetto alla parete e al letto (sarà larga 180 quanto il letto e alta 90) in modo da realizzare una sorta di "nicchia testata" o "nicchia quadro", proprio sopra il letto.
Cosa metterci dentro??
Forse un quadro...o forse dividerla in due realizzando una mensola e usandola per libri e altri oggettini...

6) Nicchia finale...
Immagine
L'ultima nicchia (quella ad "arco") è veramente la più complicata...
Vista la forma si presterebbe ad ospitare bene una statuetta sacra o un edicola votiva...ma non mi pare proprio il caso! :mrgreen:
Che farci in una nicchia simile??
Un idea: specchio sulla sfondo e sulla base mettere profumi, portagioie della mia lei...insomma, un angolo per farsi "belli", come una specchio sopra un comò (comò che in camera non avremo).

Mi pare siano finite! :mrgreen:

Ciò che vorrei da voi sono idee e pareri...
Che ne pensate di queste nicchie?
E delle funzioni che ho pensato per loro?
Ce n'è qualcuna che interpretereste o utilizzereste in modo diverso?

Vi ringrazio sin d'ora per il tempo e l'attenzione che dedicherete alle mie nicchie! :mrgreen:

Re: La casa delle nicchie...saranno troppe? Come usarle?

#2
io adoro le nicchie (anche se non al punto di piazzarmene una mezza dozzina in casa :mrgreen: )

ti posto di seguito qualche soluzione per la nicchia da attrezzare a studiolo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
per la camera da letto:
Immagine
Immagine
Immagine
per la nicchia votiva... puoi almeno renderla rettangolare?
Immagine



per quelle in sala potrebbe esser carino metterci dei quadri:
Immagine
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: La casa delle nicchie...saranno troppe? Come usarle?

#3
Ciao Bradipa!
Ti ringrazio molto per l'attenzione e i suggerimenti.
Ci sono diverse soluzioni interessanti fra quelle che hai postato, che tutto sommato non si discostano dalle destinazioni che avevo immaginato.

La nicchia che però mi mette veramente in crisi è l'ultima, quella ad arco...

La trovo veramente super classica, troppo retrò...e si discosta dal resto dell'arredamento.
Solo che mi dispiacerebbe chiuderla, anche considerando che non avremo comò e certamente un piano d'appoggio per oggetti vari (profumi, gioiellini, ecc...) fa comodo.
Dovrei trovare un modo per modernizzarla senza perderla!

Re: La casa delle nicchie...saranno troppe? Come usarle?

#4
Non intendevo suggerirti di chiuderla ma di renderla di forma rettangolare e meno rusticheggiante eliminando l'arco.
Come piano d'appoggio sarebbe carina, anche con l'aggiunta di una lampada magari
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: La casa delle nicchie...saranno troppe? Come usarle?

#5
Anche io adoro le nicchie, anche se in effetti in questa casa sono tantine ma bisogna solo pensare a come sfruttarle al meglio e tu sei a buon punto. Per quella a cupola, io la terrei così e mi piace l'idea dello specchio e di renderla un piccolo angolo di bellezza! Magari potresti aggiungerci un faretto o una di quelle strisce a led per rimarcarne la forma.