La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: riflessioni da insonnia! :)

#46
Il rapporto personale con il cliente può rimanere anche in una realtà un poco più grande del piccolo negozio.
La condizione che fa la differenza è la scelta di non affiliarsi alle grandi catene ma restare in autonomia, selezionando a piacimento i propri fornitori per incentivare il prodotto locale o almeno quello nazionale e perseguire anche la lotta allo spreco.
Apparentemente vi può sembrare una gran stupidata preoccuparsi delle guarnizioni di ricambio per la moka ma per darvi un'idea della situazione pensate all'abissale differenza sull'impatto economico e ambientale di confezioni blister da 3 pezzi rispetto alle scatole da 100 o da 50 pezzi per la vendita del prodotto sfuso !!!
La mia posizione in merito è anti-blister 8)
rossodicina ha scritto:
5amuel ha scritto:ad aver tempo si potrebbe davvero comprare meglio ma è il tempo che manca.
quoto!! e poi comprando nei piccoli negozi ben forniti si aveva quel bel rapporto UMANO che nelle grandi catene manca del tutto.
Non sono i 5 euro in più il problema (quanta roba ed euro buttiamo poi nella spesona fatta al supermercato?..), ma il tempo che manca e la qualità della vita ne risente.
5amuel ha scritto:la carne in un supermecato (meglio che dal macellaro),
Perché dici così? ammetto che a fatica ho trovato una buona macellaria, ma la differenza la vedo e sento quando riesco ad andarci!
L'Arte è esperienza di verità in quanto vera esperienza
Hans Georg Gadamer

Re: riflessioni da insonnia! :)

#47
Poi vabè.. io magari da godurioso quale sono do anche troppa importanza al cibo!

Tenete conto che parlate con uno che va in giro con magliette della Fruit of the Loom da 3euro e sala l'acqua della pasta col Fior di Sale (Fleur de Sel)! :mrgreen:

Re: riflessioni da insonnia! :)

#51
Jei, in un mondo perfetto io avrei tre mogli...

ti faccio però una breve lista settimanale.
Pesce: vado in laguna di marano all'alba ad attendere il rientro dei pescatori per prendere 10 kg di branzini per poi congelarli o vado alla pescheria a prendere un branzino fresco il venerdì o il sabato? Qual'è più buono?

Mangio l'insalata tutti i giorni, devo fare pellegrinaggi quotidiani agli orti fuori città? Preferisco però i pomodori di pachino, la vedo dura andare giù ad acquistarli.
Frutta: a fiumecello ci sono le pesche più buone d'italia. dovrei andarci ogni 10 gg per prenderne un paio di cassette?

Olio. Questo è vero, questo mi arriva dall'amico dell'amico, non l'ho infatti messo nelle marche fidelizzate

Carne:
i contadini non macellano, c'è una precisa normativa sanitaria e ne sono felice. La carne congelata non mi piace pertanto viva i macellai, se sono macellai delle coop nordest doppio evviva!


è che già con una sola e un bimbo, se mi metto a dover fare un escursione ogni fine settimana in qualche azienda agricola per procacciarmi la materia prima di tempo per me ne resta poco.

Re: riflessioni da insonnia! :)

#52
Ma io sono contenta di leggere le vs.abitudini e opinioni in merito... Conoscere alternative al mio quotidiano può solo fare bene.
Penso che se tutti (dal produttore al consumatore :mrgreen: ) facessimo del nostro meglio le cose girerebbero bene per tutti.
Quindi apprezzo l'atteggiamento di frivolotta, ma anche jei e condivido le difficoltà di 5amuel (che sono pure le mie.. Ma io non li vorrei 3 mariti.. Uno basta e avanza.. Non ce la potrei fare! :lol: )

Tempo fa ho comprato un seggiolino auto per mio figlia e ho speso parecchio, eravamo un po' titubanti ma poi ci siamo detti "la sicurezza di mio figlio vale tot.euro oppure non ha prezzo?" Ecco giro la domanda sul cibo.. Che valore do alla mia salute, quella dei miei cari e del mondo dove vivo? Scusate la retorica!!!

Re: riflessioni da insonnia! :)

#53
allora da frivolotta comprerei tutto! :)
per la spesa una volta ogni tanto per alcuni prodotti ci sto (ma non tanto perchè è più razionale o altro...solo perchè così mi serve! Cioè a me un pacco di sale davvero mi dura quasi un anno! Ne uso pochissimo! Lo zucchero faccio scorta e pure quello lo compro due volte l'anno (qlc torta la faccio :oops: ). La pasta faccio scorte. Marmellata la fa mia zia. Così come la scorta per quasi un anno di passata di pomarola di pomodori biologici coltivati da un cugino! L'olio si compra una volta l'anno direttamente dal frantoio. Il vino lo fa mio padre che va a raccogliere l'uva da un agricoltore e lo paga...in natura con il vino! )

ecco.
Poi mio padre aveva un orto, per molti anni...e jay: ma la frutta e molte verdure non si congelano! Perdono qualsiasi sapore! Solo poche cose si salvano! Infatti noi spesso le cose dell'orto le regalavamo! Non riuscivamo a mangiare tutto! Abbiamo anche provato, ma il sapore cambia. Non c'era niente da fare. Abbiamo congelato al narurale, solo lavate, crude, cotte... Mah. Continuo a preferire fresco! Che poi, al supermercato molte cose fuori stagione lo stesso non hanno sapore, certo! Ma ci si arrabatta un po' al supermercato (per praticità e per la crisi...) un po' dall'orto del cugino come dicevo (lo stesso dei pomodori) un po' dall'ortolano di fiducia. Ma fresco...comprato, cotto e mangiato!

Anche latte, pane, carne, biscotti, yogurt...li compri via via. Solo il pesce è surgelato, lo compro fresco (sempre al supermercato) solo a volte.

E la carta? Idem! Faccio anche scorta! Ma sarà che non ho tutto questo posto, carta igienica, scottex, tovaglioli, fazzoletti, salviette... Ogni 15 giorni circa li compro!

E i detersivi? E i detergenti per il corpo? Saponi, bagnoschiuma, shampo, balsamo, deodoranti...

Come fai a fare la spesa solo una volta al mese??? :shock:

io minimo due volte a setttimana sono al supermercato!
Ultima modifica di verdemela il 01/07/15 15:15, modificato 1 volta in totale.
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

Re: riflessioni da insonnia! :)

#54
..e vai con lo spreco e con le cose dimenticate in dispensa o frigo..


Preferisco la spesa settimanale, alle grandi scorte..e visto che non sono in grado di mangiare :mrgreen: , meglio una bistecca appena acquistata dal macellaio/reparto macelleria del super, che una bistecca appena scongelata..povere proprietà nutritive nello scarico vanno a finire :roll: :roll: :roll: ..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: riflessioni da insonnia! :)

#55
non mi sono ancora posto il problema sicurezza del seggiolino. Ho pensato che se un seggiolino è omologato deve rispondere a certe caratteristiche, uno più costoso potrà essere più bello e più comodo ma non penso lo testino con criteri più severi, credo sia così magari sbaglio.

Re: riflessioni da insonnia! :)

#57
bayeen ha scritto:
5amuel ha scritto:Jei, in un mondo perfetto io avrei tre mogli...
è arrivato Superman :lol:
però è interessante! Non ha detto 2 amanti, o un harem. Ma 3 mogli!

E ora, come la canzoni di battisti:
1 la voglio perchè.....?


Ps.
Ciao bayeen! E ciao jey!
Ultima modifica di verdemela il 01/07/15 15:29, modificato 3 volte in totale.
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

Re: riflessioni da insonnia! :)

#59
@5amuel
Per molte persone infatti per alcune cose , coem verdura, infatti il supermercato è indispensabile. Ma per i prodotti come sale, mile, legumi, polenta, pasta, farina etc.. assolutamente no. E non ti richiede tempo (che poi voglio vedere se tempo per afre shopping lo trovi)
E se la vogliamo dire tutta ormai in tutte le città si trovano negozi un pochino più attenti a ciò che vendono. E come ho detto prima anchw gruppi di acquisto di prodotti a Km 0 che ti portano la spesa quasi sotto casa (nella mia regione sono organizzati anche da AIAB). Quindi è più una questione di scelta che di tempo.
Poi nella mia città come in altre (mi è giunta voce anche in altre città, anche grandi come Milano) i produttori locali stanno lottando per ottenere un mercato fisso, aperto tutti i giorni dove vendere la merce dal produttore al consumatore, una sorta di grande supermercato all'aperto dove trovi di tutto (solo cibo, si intende)


@Bayeen
Io vivo in una regione che è chiamata il "polmone dell'Italia", l'Umbria, zona di coltivatori e allevatori, dove le aziende che rispettano i giusti dettami ne stanno nascendo tante. Prendo quasi tutto locale tranne Riso, Sale, Pistacchi di Bronte, Nocciole Piemontesi, Pomodori Pachino semi-secchi sott'olio, Miele e Birra ( a barili da tutto il mondo) e poc'altro.
Non ti indico il sito perchè non mi è mai capitato di comprare prodotti alimentari italiani (eccetto birra) da un sito, dato che vendere questi prodotti (on line) era il mio lavoro fino a poco tempo fa. Ma di siti di questo tipo negli ultimi anni ne sono nati tanti così come anche le piccole realta che fanno vednita diretta. Se vuoi consigli su un prodotto in particolare chiedi pure...

Re: riflessioni da insonnia! :)

#60
verdemela ha scritto:
bayeen ha scritto:
5amuel ha scritto:Jei, in un mondo perfetto io avrei tre mogli...
è arrivato Superman :lol:
però è interessante! Non ha detto 2 amanti, o un harem. Ma 3 mogli!

E ora, come la canzoni di battisti:
1 la voglio perchè.....?


Ps.
Ciao bayeen! E ciao jey!
non so perchè ho detto 3 mogli, un desiderio inconscio di qualcosa? Giuro, ho scritto senza pensarci. Ora ci penso.