La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La Bibbia per la pulizia del parquet ?

#1
Sono totalmente inesperto. parecchi post passati ma alla fine diverse cose non mi quadrano del tutto.

Mi hanno appena posato un bel parquet in teak preferito spazzolato oliato (110% made in Italy :wink: ) che mi è costato un botto :)
Immagine
Nella consegna c'è anche un apposito kit di pulizia (credo due flaconi di prodotto Biofa, anche se non ho visto bene nel dettaglio, dovrebbero chiamarsi Nacasa e Naplana, vanno bene ?)

1) come pulire e con cosa il parquet post cantiere, in modo da averlo "a regime nel suo splendore"

2) come trattare, in modo ordinario, al solo fine di "pulizia normale": sempre con lo stesso prodotto detergente (Biofa) ?

3) Come pulire le cose straordinarie, ad es.
-il bimbo che (capita) dovesse vomitare :(
-bevande (tipo vino, birra, coca cola post compleanni...)

4) Come ed ogni quanto tempo usare l'olio (tipo e marche adatte i.e. Woca, Carver, Biofa) per ripristinare lo stato "1" ?

Grazie a tutti, perché seguendo i vostri post ed i vostri consigli l'effetto finale è stato proprio quello desiderato (a parte il costo..)

Re: La Bibbia per la pulizia del parquet ?

#2
I prodotti vanno benissimo, sono specifici per la manutenzione sui pavimenti trattati con olio Biofa.
Alle domande 1, 2, 3 la risposta è: mezzo secchio di acqua tiepida con un misurino di Nacasa, panno ben strizzato e di cotone (lana e microfibra graffiano il legno). Raccomando panno BEN strizzato e non grondante di acqua. Per i punti 2 e soprattutto 1 consiglio anche di aspirare molto bene il pavimento con un aspirapolvere e/o scopa elettrica e/o panno catturapolvere tipo Swiffer prima di procedere al lavaggio.
4 - il prodotto Naplana serve per la manutenzione straordinaria, è un'emulsione di cera per la cura del pavimento e dev'essere utilizzato circa 1 volta l'anno. Serve a rigenerare la mano di olio superficiale che con il passare del tempo tende ad essere assorbita e/o perdersi con il calpestio.
p.s.: il pavimento è stupendo.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: La Bibbia per la pulizia del parquet ?

#4
Prima di tutto un ringraziamento ai professionisti del settore che dedicano parte del loro tempo a dispensare consigli su questo forum.
Approfitto del post già aperto per un quesito simile:

Il costruttore mi ha posato un rovere prefinito spazzolato oliato, più precisamente un Pavidea Dolomythos.

1. è un parquet di buona qualità?

2. per la pulizia mi hanno dato due flaconi diversi, ma ho avuto indicazioni contrastranti sull'uso dei prodotti. Come utilizzo Pavidea Natur Polish e Natur Balsam?
Ho capito che il Natur Balsam è indicato per la pulizia ordinaria, mentre il Polish per quella straordinaria e anche per la pulizia successiva alla posa? La mia paura, leggendo alcune esperienze di altri utenti del forum è che questo prodotto risulti "eccessivamente olioso" creando aloni. Tenete conto che la posa è stata realizzata un anno fa, ma non è stato ancora pulito.

3. Ho il parquet anche in cucina? Per preservarlo da eventuali macchie sono sufficienti i prodotti Pavidea fornitimi, oppure ci sono prodotti più specifici che si adattano alla finitura del mio parquet?

Spero di non essere stato troppo prolisso, grazie

Re: La Bibbia per la pulizia del parquet ?

#5
frabia2 ha scritto:Prima di tutto un ringraziamento ai professionisti del settore che dedicano parte del loro tempo a dispensare consigli su questo forum.
Approfitto del post già aperto per un quesito simile:

Il costruttore mi ha posato un rovere prefinito spazzolato oliato, più precisamente un Pavidea Dolomythos.

1. è un parquet di buona qualità?

2. per la pulizia mi hanno dato due flaconi diversi, ma ho avuto indicazioni contrastranti sull'uso dei prodotti. Come utilizzo Pavidea Natur Polish e Natur Balsam?
Ho capito che il Natur Balsam è indicato per la pulizia ordinaria, mentre il Polish per quella straordinaria e anche per la pulizia successiva alla posa? La mia paura, leggendo alcune esperienze di altri utenti del forum è che questo prodotto risulti "eccessivamente olioso" creando aloni. Tenete conto che la posa è stata realizzata un anno fa, ma non è stato ancora pulito.

3. Ho il parquet anche in cucina? Per preservarlo da eventuali macchie sono sufficienti i prodotti Pavidea fornitimi, oppure ci sono prodotti più specifici che si adattano alla finitura del mio parquet?

Spero di non essere stato troppo prolisso, grazie
Ciao,
conosco l'azienda e il materiale però preciso per correttezza che non l'ho mai usato in prima persona dunque la mia valutazione (puramente personale) è sulla base delle campionature che ho visto e delle prove che ho fatto su di esse,nonchè sulla documentazione tecnica allegata ai campioni.
Trattasi di prefinito massiccio e senza fare troppe discussioni direi che la questione principale si riduce alla posa su riscaldamento pavimento: personalmente non lo poserei su riscaldamento pavimento, non tanto per la questione della conduttività termica (anche qui ci sarebbe da discutere perchè il fatto che un massello conduca più di un prefinito multistrato è quantomeno inesatto, ma di questo semmai parleremo un'altra volta....) ma per la questione del comportamento del materiale al variare dell'umidità relativa dell'aria. Non c'è santo che tenga: se l'u.r. dell'aria scende sotto il 45% il pavimento massiccio si ritira. Il suo ritiro dipende:
A - dal delta tra l'umidità interna del legno in equilibrio (dando per assioma che il legno sia essiccato come dio comanda) e l'umidità interna del legno dopo che ha ceduto umidità ad un ambiente secco;
B - dalla specie legnosa (ogni specie ha un coefficiente di ritiro diverso dalle altre);
C - dalla larghezza delle doghe (il ritiro è direttamente proporzionale alla larghezza dell'elemento, quindi più la doga è larga è più il legno si ritira).
Nel prefinito stratificato di ottima qualità la parte di supporto sopperisce al ritiro. Nel legno massiccio non vi è nulla che sopperisca al ritiro.
Chiudendo questa lunga parentesi (per la quale mi scuso), concludo dicendo che se non hai riscaldamento pavimento il materiale non dovrebbe darti troppi problemi. Con il riscaldamento a pavimento dovrai mantenere l'umidità relativa dell'aria in equilibrio, pena fessurazioni
2 - la pulizia post posa va fatta con il prodotto per la manutenzione ordinaria, non con l'altro prodotto. Altrimenti succede proprio quello che hai descritto: il legno rigetta l'olio in eccesso creando un effetto poltiglia superficiale veramente difficile da rimuovere;
3 - non ci sono prodotti più specifici se non quelli dati in dotazione dal produttore.
Ciao e buona manutenzione.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: La Bibbia per la pulizia del parquet ?

#6
Ciao Parquet,
confesso che speravo in un tuo intervento.

- Il riscaldamento è a pavimento, correrò ad acquistare un igrometro! Comunque leggevo che anche per il confort abitativo l'umidità dev'essere tra il 40-60%, quindi spero di riuscire a rimanere in questo range, magari con l'aiuto della ventilazione meccanica installata dal costruttore.
Questo fatto dell'umidità immagino che riguardi anche i mobili, vero? Essendo un amante del legno, ho veramente tanti mobili in massello, ma non li ho mai posizionati in una casa in classe a.

- In un altro topic leggevo un tuo intervento sull'olio Woca Diamond, dal quale ho capito che questo olio renderebbe la superficie del legno impermeabile. Nel mio caso non ci sono prodotti più specifici perché l'olio Pavidea fornisce lo stesso risultato, oppure perché è l'unico che posso applicare senza fare danni?

Perdona la mia cocciutaggine, ma il costruttore sulla pavimentazione mi ha realmente abbandonato e con quel che è costato ho paura di fare danni. :oops:

Re: La Bibbia per la pulizia del parquet ?

#7
frabia2 ha scritto:Ciao Parquet,
confesso che speravo in un tuo intervento.

- Il riscaldamento è a pavimento, correrò ad acquistare un igrometro! Comunque leggevo che anche per il confort abitativo l'umidità dev'essere tra il 40-60%, quindi spero di riuscire a rimanere in questo range, magari con l'aiuto della ventilazione meccanica installata dal costruttore.
Questo fatto dell'umidità immagino che riguardi anche i mobili, vero? Essendo un amante del legno, ho veramente tanti mobili in massello, ma non li ho mai posizionati in una casa in classe a.

- In un altro topic leggevo un tuo intervento sull'olio Woca Diamond, dal quale ho capito che questo olio renderebbe la superficie del legno impermeabile. Nel mio caso non ci sono prodotti più specifici perché l'olio Pavidea fornisce lo stesso risultato, oppure perché è l'unico che posso applicare senza fare danni?

Perdona la mia cocciutaggine, ma il costruttore sulla pavimentazione mi ha realmente abbandonato e con quel che è costato ho paura di fare danni. :oops:
Ciao,
è evidente che tutto il legno "lavora" e tende a ritirarsi al variare in difetto dell'u.r.% dell'aria, però difficilmente i mobili sono composti da elementi così larghi da far sì che il movimento del legno sia visibile ad occhio nudo. Anche perchè sono il più delle volte composti da elementi assemblati e dunque nessuno va a vedere la variazione in larghezza dei singoli elementi (penso a una credenza in legno massiccio che ho in taverna, parliamo di un mobile dei primi del 900). Piuttosto si sente il mobile "schioccare" quando gli elementi "lavorano", ma questo a parer mio è il bello del legno. In linea generale quello che dici è totalmente condivisibile: ciò che è buono per l'uomo (nè troppo secco, nè troppo umido) è buono per il legno.
Riguardo l'olio: sconsiglio di utilizzare prodotti che non siano quelli indicati dal produttore/installatore. Questo perchè ogni olio è costituito da diversi elementi ed è facilmente possibile che il prodotto di manutenzione superficiale entri in contrasto con il prodotto di fondo qualora non sia dello stesso produttore. Pavidea non produce olii, semplicemente etichetta col suo marchio dei prodotti che fa fare ad altre aziende. A parer mio è il prodotto Woca (non ci scommetterei la casa ma l'auto sì), dunque potresti tranquillamente usare l'olio Diamond, ma prima di farlo Ti consiglio di chiamare Pavidea e assicurarti che sia così. Sperando che Ti svelino il segreto di Pulcinella.....
Buona giornata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: La Bibbia per la pulizia del parquet ?

#9
Ciao a tutti.
Nel mio nuovo appartamento è posato un parquet prefinito rovere chiaro che ho fatto lamare. La finitura scelta è spazzolato con verniciaturaad acqua semi-lucida.
In attesa che il parquettista mi consegni un suo prodotto per la pulizia ordinaria, ho acquistato un prodotto della StarWax (Scheda prodotto) con ph neutro adatto per tutti i tipi di parquet.
Secondo voi questo prodotto è idoneo per la finitura del mio parquet? L'acqua dev'essere necessariamente fredda o posso usare anche acqua tiepida?

Grazie.

Re: La Bibbia per la pulizia del parquet ?

#10
Dani1980 ha scritto:Ciao a tutti.
Nel mio nuovo appartamento è posato un parquet prefinito rovere chiaro che ho fatto lamare. La finitura scelta è spazzolato con verniciaturaad acqua semi-lucida.
In attesa che il parquettista mi consegni un suo prodotto per la pulizia ordinaria, ho acquistato un prodotto della StarWax (Scheda prodotto) con ph neutro adatto per tutti i tipi di parquet.
Secondo voi questo prodotto è idoneo per la finitura del mio parquet? L'acqua dev'essere necessariamente fredda o posso usare anche acqua tiepida?

Grazie.
Se il ph è neutro puoi utilizzarlo tranquillamente.
L'acqua tiepida va benissimo, meglio ancora dell'acqua fredda.
ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: La Bibbia per la pulizia del parquet ?

#11
Parquet ha scritto: la pulizia post posa va fatta con il prodotto per la manutenzione ordinaria, non con l'altro prodotto. Altrimenti succede proprio quello che hai descritto: il legno rigetta l'olio in eccesso creando un effetto poltiglia superficiale veramente difficile da rimuovere;
ciao, riesumo la discussione perchè sono in questa situazione: è stato steso uno strato di prodotto di tipo ceroso (per parquet prefinito verniciato) su parquet oliato. La stesura è stata fatta inoltre molto male. Il risultato è una grande superficie con striature opaco/lucide.
La domanda è:
La rimozione di questa patina è fattibile con il sudore domestico o conviene rivolgersi ad un professionista?

Re: La Bibbia per la pulizia del parquet ?

#12
Buongiorno,
direi che con un buon decerante e una notevole quantità d'olio di gomito si può risolvere la situazione in proprio.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: La Bibbia per la pulizia del parquet ?

#13
Buongiorno,
io ho acquistato casa e nelle camere ho il parquet,come posso capire di che tipo di parquet si tratta? In modo tale da regolarmi per la manutenzione... Se mi aiutate a capire come postare una foto potrei allegarla,magari potreste capirci qualche cosa in più di me.Grazie!!!