La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La Bibbia per la pulizia del parquet ?

#1
Sono totalmente inesperto. parecchi post passati ma alla fine diverse cose non mi quadrano del tutto.

Mi hanno appena posato un bel parquet in teak preferito spazzolato oliato (110% made in Italy :wink: ) che mi è costato un botto :)
Immagine
Nella consegna c'è anche un apposito kit di pulizia (credo due flaconi di prodotto Biofa, anche se non ho visto bene nel dettaglio, dovrebbero chiamarsi Nacasa e Naplana, vanno bene ?)

1) come pulire e con cosa il parquet post cantiere, in modo da averlo "a regime nel suo splendore"

2) come trattare, in modo ordinario, al solo fine di "pulizia normale": sempre con lo stesso prodotto detergente (Biofa) ?

3) Come pulire le cose straordinarie, ad es.
-il bimbo che (capita) dovesse vomitare :(
-bevande (tipo vino, birra, coca cola post compleanni...)

4) Come ed ogni quanto tempo usare l'olio (tipo e marche adatte i.e. Woca, Carver, Biofa) per ripristinare lo stato "1" ?

Grazie a tutti, perché seguendo i vostri post ed i vostri consigli l'effetto finale è stato proprio quello desiderato (a parte il costo..)

Re: La Bibbia per la pulizia del parquet ?

#2
I prodotti vanno benissimo, sono specifici per la manutenzione sui pavimenti trattati con olio Biofa.
Alle domande 1, 2, 3 la risposta è: mezzo secchio di acqua tiepida con un misurino di Nacasa, panno ben strizzato e di cotone (lana e microfibra graffiano il legno). Raccomando panno BEN strizzato e non grondante di acqua. Per i punti 2 e soprattutto 1 consiglio anche di aspirare molto bene il pavimento con un aspirapolvere e/o scopa elettrica e/o panno catturapolvere tipo Swiffer prima di procedere al lavaggio.