La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: A cosa fare attenzione quando si compra tramite agenzia

#3
Esatto, verifica sempre con attenzione le informazioni che ti forniscono, specialmente se ripetute a voce. In particolare ti direi di far attenzione ai metri quadri reali della casa, tendono sempre ad esagerare. A me è successo addirittura di ricevere telefonate con proposte di vendita di case senza che avessero ancora a dispozione la piantina catastale.Tra i documenti da richiedere (oltre alla piantina catastale): l'atto di compravendita, il regolamento condominiale, gli ultimi verbali delle riunioni.
Il mercato immobiliare è una bella giungla, ci vorrebbe una regolamentazione più severa e precisa. La commissione per il compratore credo che di norma si aggiri sul 2-4 %, quasi sempre si aspettano che gli sia versata al momento dell'accettazione del preliminare (comunque dovrebbero continuare a seguirvi e ad assistervi fino al rogito).

Re: A cosa fare attenzione quando si compra tramite agenzia

#5
Come i verbali delle riunioni condominiali? Ero interessata ad un appartamento, abbiamo fatto chiamare l'amministratore, ma non ci ha voluto dar nessuna informazione....

E come la mettiamo per i lavori abusivi? L'agenzia c'è lo ha detto, in pratica i proprietari hanno fatto una scala interna per collegare l'appartamento alla taverna. Va regolarizzato il tutto, ma sembra che il proprietario non ne voglia sapere....
Ma non credo che l'agenzia ci possa aiutare in questo caso.ma solo case con problemi trovo? O di questi lavoretti interni abusivi c'è ne sono molti a giro? Non é la prima volta che trovò appartamenti con questi problemi di lavori abusivi.
Immagine
Immagine

Re: A cosa fare attenzione quando si compra tramite agenzia

#6
Non é la prima volta che trovò appartamenti con questi problemi di lavori abusivi
Noooo, ma davvero????? :shock: :shock: :shock:

Dai, su, sei italiana (quasi) più di me!
Come fai a meravigliarti?
O forse perchè adesso a giro c'è Matteo, credi un sia possibile?
Di lavori abusivi, a giro, c'è n'è un monte e da noi, proprio per evitare il proliferare di queste cose ma, soprattutto, per mettere a posto le varie situazioni, il Comune vuole il deposito al Catasto prima di rilasciare le autorizzazioni.

Da parte tua la questione è semplice: l'amministratore è l'unica persona che possa rilasciare documenti e pertanto, se non ne vuol sapere, racc a r oppure posta certificata (che ha il medesimo valore) con la quale -in forza della possibilità di acquisto di una p.m.- richiedi dettagliate in formazioni circa l'edificio, gli interventi di manutenzione ordinaria previsti, quelli straordinari (tipo rifacimento tetto o cappotto ecc.).
Ai proprietari devi dire chiaramente che (a parte che il notaio lo dovrebbe fare automaticamente) se lo stato attuale è difforme rispetto a Comune e Catasto, A SPESE LORO, devono aggiornare tutto.
Se lo acquisti in queste condizioni e poi dovessero esserci problemi, le sanzioni sarebbero a carico TUO!

Re: A cosa fare attenzione quando si compra tramite agenzia

#7
Ho la fortuna-sfortuna di affidarmi ad un geometra molto pignolo e scrupoloso. Una casa ce l'ha bocciata, per il solito problema delle scale per la taverna. Anche l'agente mi ha detto che queste questioni vanno risolte prima di arrivare dal notaio, ultimante son molto più pignoli su queste questioni. Mi sembra un circolo vizioso, i geometra non mi può far sapere quanto costerebbe la pratica se prima non vede alcuni documenti(a che fare con l'antisismica) per vedere cosa hanno combinato per far questa scala interna, ma non pò accedere ai documenti se non viene aperta la pratica e aver l'autorizzazione del proprietario(quindi penso spese iniziali) che il venditore non credo voglia sostenere......visto che la casa è invenduta da 5 anni.....capisco il motivo, anche io se avessi alternative passerei oltre. invece con il mercato fermo, casa mia già venduta(svenduta), e ancora 5 mesi e poi sono fuori......voglio vedere se riesco a prendere questa. senza infilarmi in un ginepraio assurdo. Al momento o questa un po fuori mano, o altra....molto fuori mano(con infiltrazioni in garage) :roll:
Immagine
Immagine

Re: A cosa fare attenzione quando si compra tramite agenzia

#9
ci sono documenti che si possono richiedere(oltre la planimetria catastale) prima ancora di avere fatto un'offerta vincolante? Mi spiego meglio, dopo aver visto la casa e preferibilmente con la planimetria in mano, per vedere se ci sono difformità, posso ottenere altra documentazione per valutare se fare o no la proposta? ad esempio...non ho idea dove trovare una piantina con le strutture portanti della casa. Serie di villette a schiera, voglio vedere dove sono le strutture portanti per portarci il mio geometra(un conto se i lavori sono fatti bene, posso far chiudere il solaio per poi presentare io la domanda, se i lavori son fatti bene, non dovrei spendere un'esagerazioni in lavori edili). In queste villette sono in tanti ad aver fatto....lavoretti abusivi, ed ho trovato altri due immobili in vendita nel solito complesso(uno all'asta, dove le scale le hanno fatte nel solito punto presentando la dia) ......e voglio esser preparata!
Immagine
Immagine

Re: A cosa fare attenzione quando si compra tramite agenzia

#10
la statica la trovi al Genio Civile (da noi in Provincia) e il tuo tecnico può farsi rilasciare una copia.
Ma, in realtà, PRIMA di fare l'offerta tu DEVI aver ben chiari tutti gli elementi che ti possano far convergere verso un somma.
E' per questo che bisognerebbe parlare con l'amministratore: per sapere se ci siano in programmi lavori di manutenzione straordinaria o le spese di condominio, nessuno può essere più chiaro di lui!

Però.... perdonami... come fa il geometra a capire se i lavori sono stati fatti bene dal punto di statico?
n. 1 non è un ingegnere, pur avendo infarinatura di statica;
n. 2 come fa a sapere quanti ferri ci siano nei getti? O se per caso una trave in cemento armato sia stata sostituita da una in ferro?

Insomma, queste valutazioni possono senz'altro essere fatte ma non certamente con una visitina di un quarto d'ora.
Quel che occorrerebbe a te è una "due diligence" ovvero una relazione che ti metta al corrente della situazione globale, sia dal punto di vista amministrativo che urbanistico che statico.
Però se sono beni che vanno all'asta, ci dev'essere una relazione di un CTU che dichiari la corrispondenza o meno della costruzione rispetto al progetto approvato.

Re: A cosa fare attenzione quando si compra tramite agenzia

#11
in quel complesso(saranno 20-30 villette) ce ne sono 3 in vendita, la prima l'abbiamo vista, è quella con la scala abusiva, la seconda va all'asta(letto perizia e pure loro hanno fatto la scala ...con tanto di dia, quindi quella è in regola) dobbiamo vedere l'avvocato custode in settimana, per avere chiara la situazione, la terza(sempre casa gemella) l'abbiamo trovata presso un'altra agenzia, di questa non so ancora nulla, planimetria o abusi, e ci dobbiamo informare.

per quanto riguarda i lavori abbiamo degli amici che abitano lì, ci hanno detto che è stato fatto un grosso lavoro per l'acqua(a comune) lo scorso anno, per ora sono a posto(infatti in quella all'asta c'è una bella somma di condominio da saldare).
per ora non faccio proposte a nessuno, stiamo infatti cercando di capire.....come gestire la questione, che mi sembra ben ingarbugliata, visto che per la prima, facendo sondare il terreno da agente immobiliare, si ostinano a voler vendere senza sanare.....a me pare una follia!!!! non capiscono che non possono farlo!
Immagine
Immagine

Re: A cosa fare attenzione quando si compra tramite agenzia

#13
se sono beni all'asta puoi trovare tutto on line sul sito dell'istituto vendite giudiziarie della tua città. A volte c'è un link sul sito del tribunale che ti porta direttamente al sito dell' IVG.
Inoltre, se sono all'asta e la situazione non corrisponde, in genere il GE - giudice dell'esecuzione- fa aggiornare tutta la pratica e quindi, PRIMA di entrarne in possesso, tutta la situazione dovrà essere sanata.

Re: A cosa fare attenzione quando si compra tramite agenzia

#14
Ma esiste un post per le cavolate che raccontano agenti e/o proprietari?

Siamo stati a vedere una casa con la nostra agente e collaboratore di un'altra agenzia,ci avvertono che la casa non è messa benissimo(solito complesso anni '80 che abbiamo puntato, abbiamo visto altre case) altro che messa malino....la proprietaria ci dice che la casa è a posto, basta una rimbiancata......... :shock: :shock: :shock:
i muri lato nord erano verdi! ma di condensa-umido, parquet rovinato con listelli che si muovevano e 2mq che proprio mancavano, con massetto direttamente.....

ok fino ad ora ero stata fortunata, mai trovati immobili del genere. Naturalmente la proprietaria crede di avere un gioiello per le mani e spara cifre assurde, ma come ho detto all'agente(che mi diceva che ogni casa che si compra ha bisogno di qualche interventino)....non devo cambiare il pavimento perchè non è di mio gusto....lo devo proprio mettere perchè non c'è!

Sicuramente chi lavora nel campo ne avrà viste di ogni.....
Immagine
Immagine

Re: A cosa fare attenzione quando si compra tramite agenzia

#15
:lol: :lol: :lol:
Potrei raccontarne all'infinito.
Esempio 1.
Anni fa, molti, ci venne in mente (alla mia morosa dell'epoca e a me) di aprire un B&B in Toscana.
Ideona!
Sicchè ci si dette parecchio da fare e si contattò diverse agenzie per vedere cosa ci proponevano sia di aziende già operanti che di vecchie cascine da ristrutturare.
Appuntamento in via delle Paludi (o qualcosa del genere, ormai non ricordo più, nonostante Smemorin 500 due volte al dì) in un posto tra Viareggio e Livorno.
Scende da un coupè una ragazza panterata e minigonnata con tacco 12 che ci presenta l'immobile: un rudere in pietra di circa m 10x6 con piano terra e sottotetto, dal quale si sarebbero potuti recuperare solamente i vecchi coppi del tetto. Disse che il proprietario, conscio di avere tra le mani una miniera d'oro, chiedeva 1 miliardo e mezzo, diciamo 800.000 euri. E decantava la celebrità della zona, il fatto che si fosse in Toscana, che c'era una fila di interessati e che ci sarebbe convenuto concludere il giorno seguente.
Le ho fatto presente che il nome della via non mi suonava molto salubre e che non sarebbero stati sufficienti 2 miliardi per cominciare a lavorare.
Inoltre mi pareva in uno stato mooooolto precario l'intera costruzione e che sarebbe convenuto tirar giù tutto.
Aggiunsi che il prezzo mi sembrava un filino esagerato.
La panterona risalì in macchina e se ne andò.

Esempio 2.
Una nostra collaboratrice cercava casa e, molti anni fa, si imbattè in un annuncio interessante.
Agenzia rinomata ecc. ecc.
Ottima posizione, 1. piano, appartamento con 3 stanze ecc. ecc.
Arrivò sul posto e, magicamente, il primo piano era diventato un seminterrato.
Naturalmente le lodi si sprecavano per quell'alloggio, sicchè la nostra collaboratrice, che non era una propriamente una disegnatrice, fece presente che era un seminterrato; l'agente, stizzito, ribadì che era certamente un primo piano perchè i piani degli immobili si cominciano a calcolare dal primo piano della costruzione, indipendentemente che fosse interrato o meno!

Esempio 3.
Anni fa cercavo un appartamento e mi imbattei in un agente molto trendy, sciarpina al collo in pieno luglio ecc. ecc. Cercavo un immobile che fosse aperto a sud, escludendo qualunque altra soluzione.
Arrivammo sul posto ed ecco la nuova costruzione: un piccolo complesso immobiliare nel quale l'appartamento in questione dava a nord est.
Poichè ho una qualche dimestichezza con l'orientamento, con le bussole, ma soprattutto con la zona, gli feci presente che l'appartamento era esposto moooolto diversamente da come lo avevo chiesto io.
Lui ribadì che fosse esposto a sud, gli spiegai che vedendo quel panorama e quelle montagne, necessariamente la vista era nord/est e lui ad insistere che no, lui era l'agente e quindi conosceva benissimo l'immobile.
All'epoca non c'erano cellulari nè app e quindi non potei dimostrargli con la bussola la bontà del mio ragionamento.

Questi sono solo 3 esempi, ma ce ne sarebbero a decine e decine..........