La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

VADEMECUM VENDITE

#1
Buongiorno, mi presento sono Emilio e mi occupo dell'amministrazione di una azienda che vende arredamento e vorrei sottoporre al forum un mio problema. Da quando sono stato assunto sto lottando per poter svolgere il mio lavoro al meglio cercando di dare un'impronta più attuale ad una azienda che sta attraversando un lungo periodo di crisi. Purtroppo i problemi maggiori li ho soprattutto da chi mi dovrebbe sostenere e seguire: i proprietari. Infatti, memori di un passato dove le cose andavano alla grande, vivono ancora nel mondo dei sogni e dei ricordi quando tutto era automatico, qualsiasi cosa si vendesse andava bene, pochi controlli, tanti soldi mche circolavano insomma un bel periodo. Questo come tutti sappiamo è finito da un pezzo e bisogna adeguarci altrimenti si rischia di perdere quello che con fatica si è costruito. Ogni proposta viene scartata sia per ignoranza, nell'accezione migliore del termine (non conoscenza), sia per paura del cambiamento vivendo solo di speranza.... Esempio sono le modalità di riscossione, generalmente ci troviamo a dover ancora incassare una parte sostanziosa della vendita anche dopo la consegna e il montaggio per cui se qualcosa non va per il verso giusto indipendentemente dal valore del "danno" il cliente blocca il pagamento con quello che ne consegue. Io ho fatto dei giri esplorativi preso altri negozi e quasi tutti al momento della consegna hanno in mano circa il 90% dell'incasso lasciando giustamente al cliente una quota a tutela del buon fine della vendita. Ora chiedo vista la vs/esperienza di acquirenti o di venditori come potrei impostare un vademecum dove stabilire le modalità di vendita (una % alla commissione, una % all'ordine, una % prima della consegna, il saldo). Mi scuso se mi sono dilungato ma il problema è molto complesso. Grazie