La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rimedi anti muffa ed effetti di ossidazione

#1
Ciao a tutti!
Sono alle prese con la solita e odiosa muffa che non ne vuol proprio sapere di lasciare in pace il bagno di casa, in particolare sotto il lavabo con gli annessi cassetti.
Circa 2 mesi fa, ho estratto i 2 cassetti del lavabo e li ho puliti dove era possibile pulirli con l'aceto bianco (ossia dappertutto tranne che la parte colorata di legno laminato).
Sotto il lavabo (in ceramica) alcune parti erano più scure delle altre e a casa mi avevano detto che è proprio il lavabo che è così. Infatti non vi era muffa ma ho dato lo stesso una passata di aceto bianco... male non gli fa, avevo pensato.
Poi ho dato una pulita con lo spirito al contenuto dei cassetti. In particolare, c'era una scatola di cartone che puzzava di muffa: igienizzata con uno straccetto imbevuto di spirito.
Per finire ho collocato un paio di ciotole piene di aceto bianco per ogni cassetto (quindi 4 ciotole con 1 litro di aceto bianco in totale).
Lì per lì avevo pensato, bye bye muffa!

Sicché nelle settimane successive tutto sembrava nella norma, a parte il fatto che la solita goccia che cascava ogni tanto internamente dal punto dove si trova l'erogatore era azzurrina, chiaro segno di ossidazione, se non erro.
Ok, mi sono detta, appena ho tempo, tolgo l'aceto e metto qualcosa di meno aggressivo, altrimenti mi ritrovo senza muffa ma anche con dei componenti completamente ossidati!
In realtà facevo caso anche al fatto che si sentiva un odore di muffa ma la fretta e i 1000 impegni mi facevano sorvolare.

Alché ieri ho dato una guardata sotto il lavabo (dentro il mobile) e ho notato una bella colonia di muffa! Neanche 2 mesi fa c'era lì sotto! Ma è possibile che l'aceto abbia favorito l'insorgere della muffa sotto il lavabo?
Così, ho approfittato di questi giorni per dare una pulita generale come un paio di mesi fa. Questa volta però non a base di aceto bianco ma di candeggina!
Ho tolto quella scatola che 2 mesi fa aveva la muffa, poiché anche in quest'occasione puzzava di muffa (in quel cassetto non ci metterà più piede!).
Questa volta vorrei però mettere delle ciotole con un contenuto non aggressivo come l'aceto. Qualcuno mi suggeriva il sale o il bicarbonato di sodio che assorbirebbero l'umidità. La cosa che non mi andrebbe tuttavia è dover preoccuparmi di frequente di sostituire il contenuto di tali ciotole. Mi piacerebbe mettere qualcosa che duri più a lungo possibile.
Qualcuno consigliava tempo fa di mettere sale grosso in un collo di bottiglia rovesciato e inserito nella parte bassa della bottiglia stessa, dove dovrebbe colare acqua.
Potrebbe essere efficace nel mio caso?
O magari le ciotole con sale o bicarbonato sono ugualmente efficaci? Ma ho letto da qualche parte che in questo caso andrebbero svuotate periodicamente. Non sarebbe meglio allora il rimedio della bottiglia che ho citato poc'anzi? L'acqua dovrebbe colare nella parte sottostante della bottiglia facendo scendere il livello di sale. Quindi, se la bottiglia si riempie d'acqua, significa che l'umidità viene catturata dalla bottiglia.
Non so invece se nelle ciotoline si riesce a notare facilmente quando è il momento di sostituire il contenuto.

E per quel che riguarda il rapporto di questi rimedi alternativi all'aceto con l'ossidazione? Peggio o meglio?
Conoscete altrimenti qualcosa che contrasti la muffa e l'umidità ma che non ossidi le parti interne ferrose del lavabo (al di sotto dell'erogatore)?

Un ultimo dubbio. Il mobile del lavabo è fissato al muro e sospeso. All'interno, la parte che si appoggia al muro non è coperta: sotto il lavabo si vedono le piastrelle, c'è soltanto una piccola tavola in basso ed una in mezzo.
È possibile che la muffa provenga dalla zona in cui il lavabo aderisce al muro per poi diffondersi all'interno del mobile?
Grazie in anticipo per il vostro supporto!