La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disastro fodera divano!

#1
Buondì!
Vi scrivo nella speranza che possiate essermi d'aiuto.
Ieri ho avuto la fantastica idea di sfoderare il divano per lavare le fodere. Premetto che è tutto sfoderabile, ma ho lavato a 30° solo le fodere delle sedute e quelle dei cuscini.
Ho letto sul sito del produttore del divano (non avendo trovato nessuna etichetta) che le fodere in tessuto possono essere asciugate in asciugatrice, e così ho fatto, impostando per sicurezza la temperatura al minimo.

Il risultato è che le fodere delle sedute si sono ristrette, quella della penisola non si chiude più manco a piangere cinese e sono rimaste tutte delle striature che fanno sembrare il divano più sporco di prima!
Le fodere dei cuscini, invece, si sono leggermente ristrette ma almeno sono venute pulite...

Sono disperata, perché ho fatto una faticaccia non da poco per lavarle, oltre al fatto che l'abbiamo pagato un sacco di soldi questo divano, e non so proprio come rimediare!

Avete qualche consiglio da darmi?


Ecco le foto del danno, anche se non si capisce granché (non fate caso agli aloni tondi, sono delle macchie della fotocamera del telefono):
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Disastro fodera divano!

#3
ma di che tessuto sono fatte?

c'era scritto che potevano essere lavate ad acqua? è più facile che sia stato il lavaggio a restringerle però in genere tirando alla fine si sistemano.
forse le striature sono i segni degli spiegazzamenti dovuti all'asciugatrice. io non avrei mai messo le fodere del divano nell'asciugatrice. c'è un così bel sole...

Re: Disastro fodera divano!

#4
Annina, rilava e metti tutto ad ascigare all'aperto/naturale..niente asciugatrice :evil: :wink: .


Altra cosa detersivo per delicati, magari qualcosa in grado di distendere le fibre (per me è micidiale il perlana :shock: ) e un po' di ammorbidente.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Disastro fodera divano!

#5
Sono fatte in cotone, ma il sotto è in parte in microfibra.
Non le ho stese al sole perché non ne ho la possibilità (i fili sulla veranda sono rivolti a nord e non prendono il sole, oltre che ce ne sono due contati e la roba mi struscia contro la parete del condominio e mi fa schifo, e sull'altro balcone non ho i fili e non ci metto lo stendino perché il cane dei vicini di sopra mi ci fa sempre cadere la sua copertina che puzza come la morte e mi fa schifo :( ).
E di stendino ne ho uno solo, avrei dovuto lavarle una per volta per riuscire a stenderle per bene, essendo enormi :(

Adesso abbiamo riprovato e siamo riusciti a chiudere anche quella della penisola, l'idea sarebbe quella tipo di non aprirle mai più :evil:
Non avreste una soluzione da utilizzare "a secco" per farlo venire pulito, ma senza dover smontare il tutto?
Per il lavaggio ho utilizzato il Dash e il Lenor (ammorbidente), a 30°, come faccio sempre per il cotone... non mi si era mai ristretto nulla :(

Re: Disastro fodera divano!

#7
Annina2411 ha scritto: Non avreste una soluzione da utilizzare "a secco" per farlo venire pulito, ma senza dover smontare il tutto?
senza smontare, prova i detersivi tipo
Immagine

però onestamente non saprei dirti come funzionino...

Re: Disastro fodera divano!

#8
Qui occorre distendere le fibre, per cui o vapore con ferro a caldaia o vapore con vaporetto.


Io però per fare questo toglierei il rivestimento dai cuscini e lo appoggerei o sull'asse da stiro o su di uno stendino.


Ah! Per asciugatura all'aria non intendevo al sole, ma asciugatura naturale senza l'uso dell'asciugatrice che per certe cose non è proprio da usare.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Disastro fodera divano!

#9
BirBa23 ha scritto:Qui occorre distendere le fibre, per cui o vapore con ferro a caldaia o vapore con vaporetto.


Io però per fare questo toglierei il rivestimento dai cuscini e lo appoggerei o sull'asse da stiro o su di uno stendino.


Ah! Per asciugatura all'aria non intendevo al sole, ma asciugatura naturale senza l'uso dell'asciugatrice che per certe cose non è proprio da usare.

Standoci seduti sopra le pieghe sono sparite, ma si vedono ancora abbastanza le striature qua e là proprio come se fosse sporco :( ho contattato il rivenditore che ce l'ha venduto, spero mi risponda con una soluzione utile... sennò proverò a cercare qualche prodotto al supermercato tipo quello che proponeva bayeen...

Avevo inteso che ti riferissi al far asciugare al naturale, però le fodere delle sedute sono parecchio "ingombranti" e dovrei lavarle separatamente per poterle asciugare al naturale sullo stendino che ho nello studio (uno solo, e piccolino).

Ricordatemi... perché ho deciso di prendere il divano bianco? :evil: