La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fughe Bianche dopo prima pulizia gres

#1
Buongiorno a tutti,

Sò che l'argomento è trattato in tanti altri precedenti 3d ma vi vorrei chiedere aiuto per il mio caso specifico

Ho ristrutturato il mio appartamento posando su vecchio pavimento gres porcellanato Marca rondine, modello visual, colore moro per il bagno
Immagine
, e color sabbia per il resto della casa
Immagine
Le fughe sono state fatte con colore in tono alle mattonelle.

Dopo circa un mese dalla posatura ho iniziato a fare la "prima pulizia".
Il piastrellista mi ha consigliato Litonet, da diluire leggermente in acqua (anche se le istruzioni direbbe puro), stendere su pavimento, aspettare 15/20 min, strofinare con apposita spugnetta abrasiva, risciacquo con acqua.
I pavimenti effettivamente si sono puliti, ma in contro luce sono rimasti alcuni aloni, ma soprattutto in bagno dove sono montare le mattonelle nere, alcune fughe sono diventate bianche ed è rimasto un alone circolare bene visibile (anche nelle mattonelle color sabbia alcune fughe sono tendenti al bianco, ma essendo le fughe grigie a una prima vista il problema non si nota) .
Ho ripetuto l'operazione con Madras Rasklinker, diluito 1:3 con le medesime modalità di applicazione del Litonet.
Il risultato è stato il solito, alcuni aloni sono andati via, ma le fughe sono rimaste bianche e quell'alone in bagno non sparisce, ho provato a passare anche con spugna pulita con abbondante acqua sulle fughe ma appena asciutto tornano bianche .

Come posso rimediare?