La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detergente Neutro, ma quale tra i tanti?

#1
Ciao ragazzi, è arrivato il momento delle pulizie prima del trasloco.
Una cosa che ho capito è che per pulire tutto serve un detergente neutro. Stamattina vado al supermercato e cerco, cerco, cerco e cerco e alla fine non ho trovato nulla con scritto Detergente Neutro :roll: :roll: :roll: :roll: !!!
Mi sapreste indicare una marca e nome preciso di un detergente neutro? Reperibile possibilmente al supermercato?
Grazie mille e scusate per la domanda stupida! :wink:
Peace&Love

Re: Detergente Neutro, ma quale tra i tanti?

#3
Ciao, se devi pulire tante superfici non particolarmente sporche un detersivo per pavimenti usato a metà della dose che scrivono andrà bene per tutto. Per le parti unte, aggiungi alla tua acqua e detersivo anche un po' di ammoniaca (se la sopporti). Per il bagno prendine uno apposito che hai ottimi risultati in poco tempo (io uso ajax 7 qualcosa).

Re: Detergente Neutro, ma quale tra i tanti?

#4
Grazie, ormai non confidavo più in una risposta!
Ma quindi i detergenti per i pavimenti sono neutri?
In casa ho laccato e fenix per i mobili cucina; mineralmarmo per il top del mobile bagno e resina per il piatto doccia. Pavimento e porte in legno.
Non so ho paura di combinare casini o saranno mie paranoie?
Peace&Love

Re: Detergente Neutro, ma quale tra i tanti?

#5
Sì sono neutri nel senso che non sono aggressivi. E non hanno nemmeno pH strani se badi all'acidità/basicità, quindi vanno bene sia sul marmo (che viene mangiato dagli acidi) che sulle piastrelle, o sul legno. Se la casa è abbastanza pulita e non ha incrostazioni difficili quelle tre cose che ti ho consigliato saranno sufficienti per pulire tutto. Il mineralmarmo non lo pulire con il detergente per bagno perchè è acido, puliscilo con il detergente per pavimenti.
Le porte se vuoi un buon risultato dopo la pulizia ci vorrebbe un'asciugatina, così non si vedono i segni dell'acqua.
Se hai altri dubbi postameli pure qui, mi arriva l'avviso.

Re: Detergente Neutro, ma quale tra i tanti?

#8
Ajax optimal bagno 7

Siccome ho anche quello per la doccia ad un certo punto sono stata presa dal dubbio di avere in casa due detersivi uguali che occupano però il doppio dello spazio. Sono andata a cercarmi le composizioni e no, non è così. Quello per la doccia ha dentro poco tensioattivo ed è molto semplice (infatti usato per il bagno lo senti che non scivola, che lascia tutto come un po' secco) l'optimal7 ha dentro più tensioattivo e anche qualcosa di silicone, lo passi e porta via tutto. Non lasciarlo in posa più di dieci minuti sulle parti metalliche (la lunga posa di acidi le rovina), lo spruzzi e pulisci subito.