La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulizia casa: soluzioni di fascia alta

#1
Buongiorno,
questa è la mia domanda.

Se non fosse per una questione di soldi, voi di cosa vi dotereste per le pulizie di casa (a parte avere la domestica)?

Ci sono tanti gingilli tecnologici, ma nessuno è esente da problemi. Le attese spesso vengono disattese, con il risultato finale di avere poi speso una bella sommetta ma non essere del tutto soddisfatti.

Cito alcune delle soluzioni di fascia alta e relativi contro, vediamo se siete d'accordo e-o proponente altro:

> folletto: nelle versioni più recenti promette faville (aspirazione e lavaggio del pavimento), ma è sempre più ingombrante e pesante da maneggiare
> iRoboot roomba: poco adatto negli spazi pieni e-o molto arredati
> aspirapolvere senza fili: Dyson sembra farla da padrone, ma nonostante un prezzo inferiore rispetto ad altri sistemi, non sfonda ancora (soprattutto su siti di e-commerce non vedo recensioni così positive)
> aspirazione centralizzata: qui il portafogli si svuota che è un piacere ed alla fine rischi di ritrovarti in casa con uno strumento che offre pochi vantaggi rispetto alla soluzione precedente
Ultima modifica di potea78 il 28/05/18 21:27, modificato 1 volta in totale.

Re: Pulizia casa: soluzioni di fascia alta

#2
Questo è un argomento che mi interessa molto :D .

Io dopo un inizio un po' complicato ( :lol: ) adesso adoro e non lo mollerei più, il mio dyson V7 fluffy, mi ha semplificato la vita. Sempre più spesso si ha poco tempo per fare le pulizie e anche poca voglia, dopo ore passate fuori casa, con questo aspirapolvere mantenere casa pulita è veramente semplice. In meno di 10 minuti riesco a pulire bene 35 mq, in più lo uso anche per spolverare :mrgreen: .

Altro strumento, che sto trovando stracomodo in questo periodo è il vileda revolution..figata :!:

Forse forse, una bella (ma soprattutto di qualità) scopa a vapore.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Pulizia casa: soluzioni di fascia alta

#3
Grazie per le segnialiazioni.

Il Dyson V7 fluffy sembra un ottimo prodotto, quasi senza ombre.
Tu passi comunque il panno bagnato dopo?

Sul Vileda Revolution noto invece maggiori perplessit, anche da parte di chi lo usa.
E' anche vero che eventualmente provarlo costa poco (circa 20 €).

Sarebbe belo ci fossero anche altre opinioni, soprattutto in riferimento al discorso lavaggio.
Sulla parte aspirazione c'è invece abbondanza di scelta.

Re: Pulizia casa: soluzioni di fascia alta

#4
potea78 ha scritto:Grazie per le segnialiazioni.

Il Dyson V7 fluffy sembra un ottimo prodotto, quasi senza ombre.
Tu passi comunque il panno bagnato dopo?

Sul Vileda Revolution noto invece maggiori perplessit, anche da parte di chi lo usa.
E' anche vero che eventualmente provarlo costa poco (circa 20 €).

Sarebbe belo ci fossero anche altre opinioni, soprattutto in riferimento al discorso lavaggio.
Sulla parte aspirazione c'è invece abbondanza di scelta.
Dici dopo aver spolverato i mobili?
Visto che la uso anche per questo, oppure intendi dopo aver aspirato il pavimemto?

Per il discorso lavaggio, cosa vorresti sapere? Ovvero vorresti qualche opinione su scopa a vapore o altro strumento di pulizia tipo il vileda revolution?

Non è chiarissimo.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Pulizia casa: soluzioni di fascia alta

#6
potea78 ha scritto:Si intendo in particolare se dopo il Dyson sul pavimento, passi ancora una scopa a vapore, un mocio o similare...

Grazie.

Bhe dipende, non lavo il pavimento ogni volta che passo il Dyson...ne tempo ne voglia :mrgreen: .

Però diciamo che in media a settimana passo 2 volte il dyson e una volta lavo il pavimento...ma pure ogni 10 gg non camminando in casa con le scarpe :oops: :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Pulizia casa: soluzioni di fascia alta

#7
Quindi la tua accoppiata magica è Dyson+ViledaRev?

Io mi ero illuso che i tempi, tecnologicamente parlando, fossero maturi per avere un prodotto che faccia le 2 cose contemporaneamente in una sola passata, ma probabilmente mi sbagliavo.

In riferimento ai Sistemi di aspirazione centralizzati (esempio: sistem air) hai invece opinioni?

Ho un preventivo di un elettricista che mi farebbe l'impianto per 2.000 € (4 prese compresi tutti gli accessori).
Secondo me è una cifra onesta, relativamente a quel mercato specifico, ma più in generale viste le alternative non conviene.

Re: Pulizia casa: soluzioni di fascia alta

#8
Secondo me dipende tanto anche dalle abitudini, dal nucleo familiare e dal contesto.
Vivendo da soli oppure in coppia si hanno esigenze diverse rispetto a famiglia con bimbi per esempio.
Chi vive in campagna con giardino pure sarà diverso rispetto appartamento all'ultimo piano, inoltre anche il tipo di pavimento cambia radicalmente (es. parquet, gres, cotto, resina).

Di sicuro la tecnologia aiuta, se vivo in appartamento, non ho giardino, siamo in due, ho un prodotto che aspira bene e mi permette di pulire in tutti gli angoli, probabilmente non ho necessità di lavare spesso "a fondo".
Io ad esempio che ho figli piccoli, minimo una volta a settimana pulisco con straccio acqua+detersivo adatto, dopo aver passato tutta la casa con il classico aspirapolvere a traino.
Per il quotidiano mi trovo benissimo con una scopa Hoover senza fili (versione economica Dyson x capirci), pagata 100 euro. Ma ripeto, per me sarebbe impensabile non usarla quotidianamente , i bambini non sono attenti come i grandi, tra briciole, giochi, colori etc. devi avere qualcosa di pratico a portata di mano.

Re: Pulizia casa: soluzioni di fascia alta

#9
Per i centralizzati, conosco un'unica persona che lo ha e dice di trovarsi molto bene (piccolo appartamento con taverna/living). A me non ha mai ispirato molto, ad esempio dove prevedi i fori lì rimangono e se ti viene l'idea di spostare l'arredo non è come una presa che basta poco per spostarla o attaccarsi ad un'altra. Poi mi pare che al tendenza sia molto più quella di avere apparecchi wireless, che rispetto a qualche anno fa sono migliorati dal punto di vista dell'autonomia, quindi in appartamento di dimensioni contenute riesci a pulirlo tranquillamente.

Re: Pulizia casa: soluzioni di fascia alta

#10
Grazie rossodicina sulle considerazioni aggiuntive a cui non avevo pensato.

Alla fine ho rinviato il problema: fra pochi giorni arriva l'elettricista ma ho tolto il sistema di aspirazione centralizzato dal preventivo. Prevederò un angolino della casa dove piazzare una presa ed un gancio per un'aspirapolvere senza filo.

Re: Pulizia casa: soluzioni di fascia alta

#11
Ciao!
dato che sono una fanatica dei robot che semplificano la vita (sto ancora aspettando il robot che mi lavi e asciughi i capelli io...) dico la mia.

Premetto che siamo in due, casa di 100 mq + scantinato con piccolo giardino (giusto per portare in casa un po' di sporco), due cani che avendo 120 anni a testa vivono dentro. Ho provato:

- aspirapolvere centralizzato: comodo, perchè potente, lo passo una volta la settimana sui tre piani. Pro: aspira bene, non lascia sporco in giro essendo tutto nello scantinato, non senti rumore (se non appunto nello scantinato), ti devi portare appresso solo il tubo. Contro: la spesa, che non so se valga la pena, considerando tutto l'impianto e le prese; la scomodità di riavvolgere il tubo e appunto l'ingombro del tubo mentre lo usi. Io quando posso evito

- Dyson Fluffy: LA COSA PIU' COMODA CHE IO ABBIA MAI USATO. Aspira peli e sporco più pesante, la batteria dura il tempo di fare un piano intero (e credimi che di peli purtroppo ne ho sempre), con la microspazzola passo il divano e va benissimo. Lo uso circa 2 volte al giorno, facile da svuotare e da pulire

- Roomba: l'ho provato per 15 giorni, prestato da amica in ferie. Beh, una bella comodità, lui fa senza che tu muova in dito. Non lo comprerei solo perchè dovrei cmq aver il dyson per passare scale tappeto divani... però come aiuto vale la pena

Per la pulizia del pavimento ho solo mocho e straccio. Ho avuto nella casa vecchia un Braava, cioè la versione di Roomba che non aspira ma passa lo straccio. Lo usavo perchè ancora non avevamo cani, e poteva bastare (sempre poi che passassi lo straccio ogni 10 giorni), ma calcola che ha un serbatoio d'acqua che passa sullo straccio, ma lo straccio è sempre quello e quindi in pratica porti lo sporco avanti e indietro. Non lo ricomprerei...

Re: Pulizia casa: soluzioni di fascia alta

#12
Complimenti Erika per l'attenzione che dimostri nei confronti delle tecnolgie... mi fa piacere tra l'altro a questo punto aver risparmiato un bel po' di soldini per il centralizzato che, anche tu mi confermi, è una gran bella cosa ma a livello di rapporto qualità/prezzo è un po' oltre.

Re: Pulizia casa: soluzioni di fascia alta

#13
guarda, io lavorando in un magazzino e usando spesso il tubone delle aspirapolveri industriali (identico a quello del centralizzato) avrei evitato. Ma l'uomo di casa aveva già predisposto e l'abbiamo preso. Per carità la potenza è ottima, ma se almeno ci fossero altri tipi di tubi sarebbe più maneggevole :)
potea78 ha scritto:Complimenti Erika per l'attenzione che dimostri nei confronti delle tecnolgie... mi fa piacere tra l'altro a questo punto aver risparmiato un bel po' di soldini per il centralizzato che, anche tu mi confermi, è una gran bella cosa ma a livello di rapporto qualità/prezzo è un po' oltre.