La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#16
Dal punto di vista degli installatori, capisco la riluttanza a spostarsi sulla LivingNow, è stata presentata solo tre settimane fa e praticamente nei negozi ancora non si vede. Tuttavia la tecnologia su cui si basa è talmente semplice e consolidata che non mi spaventerei, a maggior ragione se, c'è del tempo da qui alla installazione. Il sistema MyHome o MyHome_Up di bTicino (quello con bus e MyHomeServer1) è un sistema consolidato, ma, a mio modo di vedere, vecchio come concezione.

Tornando ai sistemi di comunicazione tra dispositivi, essi possono essere di due tipi:
- cablati, con un bus dedicato (come MyHome) o via Ethernet (altri);
- senza fili, via Wi-Fi (come i sistemi Sonoff e altri) o via radio (come il protocollo Zigbee), o misti, come LivingNow, che usa Zigbee (più solido ed efficiente), per comunicare tra i dispositivi ed il gateway, e via Wi-Fi, dal gateway all'app.
Si, Zigbee è pensato proprio per la IoT e quindi è più efficiente a livello energetico, ma tieni presente che comunque per tutti i componenti parliamo di piccolissimi consumi per alimentare la parte radio.

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#17
pigmos ha scritto:Dal punto di vista degli installatori, capisco la riluttanza a spostarsi sulla LivingNow, è stata presentata solo tre settimane fa e praticamente nei negozi ancora non si vede. Tuttavia la tecnologia su cui si basa è talmente semplice e consolidata che non mi spaventerei, a maggior ragione se, c'è del tempo da qui alla installazione. Il sistema MyHome o MyHome_Up di bTicino (quello con bus e MyHomeServer1) è un sistema consolidato, ma, a mio modo di vedere, vecchio come concezione.
Il fatto che sia vecchio potrebbe portarmi degli svantaggi? perché ieri a spanne mi ha fatto capire che sono uguali, cambia solo la app da utilizzare. Sicuramente delle differenze ci sono, come il protocollo etc, ma forse solo x farmi capire mi ha detto che nell´uso non cambia.
Tornando ai sistemi di comunicazione tra dispositivi, essi possono essere di due tipi:
- cablati, con un bus dedicato (come MyHome) o via Ethernet (altri);
- senza fili, via Wi-Fi (come i sistemi Sonoff e altri) o via radio (come il protocollo Zigbee), o misti, come LivingNow, che usa Zigbee (più solido ed efficiente), per comunicare tra i dispositivi ed il gateway, e via Wi-Fi, dal gateway all'app.
Si, Zigbee è pensato proprio per la IoT e quindi è più efficiente a livello energetico, ma tieni presente che comunque per tutti i componenti parliamo di piccolissimi consumi per alimentare la parte radio.
questo consumo per alimentare la parte radio a quanto si aggirerá mensilmente CIRCA? Sonoff non so cosa sia..Lui comunque é preparato solo su Bticino quindi mi affideró a questo marchio che non mi sembra per niente male oltretutto

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#18
E' una questione concettuale, MyHome è stato progettato su MyHomeServer, che viene ancora continuamente aggiornato, ma è una impostazione di un server che collega con bus una serie di oggetti, mentre LivingNow è basato su un gateway progettato in coperazione con Netatmo che quindi utilizza tecniche aperte di interfacciamento ad altri dispositivi. LivingNow mi sembra più aperto di MyHomeServer e quindi ti assicura, un domani, di poter espandere il sistema. Sui consumi, non ci sono informazioni. Ma in generale i sistemi Zigbee sono pensati per consumare poco.

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#19
pigmos ha scritto:E' una questione concettuale, MyHome è stato progettato su MyHomeServer, che viene ancora continuamente aggiornato, ma è una impostazione di un server che collega con bus una serie di oggetti, mentre LivingNow è basato su un gateway progettato in coperazione con Netatmo che quindi utilizza tecniche aperte di interfacciamento ad altri dispositivi. LivingNow mi sembra più aperto di MyHomeServer e quindi ti assicura, un domani, di poter espandere il sistema. Sui consumi, non ci sono informazioni. Ma in generale i sistemi Zigbee sono pensati per consumare poco.
come preventivo ho ricevuto circa 4000€ iva esclusa (ai quali va aggiunto il prezzo per la predisposizione che fa un altra ditta) per "solo" luci e tapparelle. Mi pare un prezzo in linea nella norma per una casa con 6 finestre, circa 14 -15 punti luce in 85mq..
In ogni caso penso che sia il lavoro iniziale a costare, e per le mie tasche comunque mi sembrano un pò troppi..son sempre piu dell'idea di fare solo la predisposizione, anche se non so quanto mi costerà circa..cosi poi con calma negli anni aggiungo quel che mi sembra piu utile..

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#20
Il costo mi sembra tanto. Ma 4000 euro è per i motori delle tapparelle?
Un impianto domotico progettato e realizzato da zero, ad oggi, influisce con un aumento del costo di circa il 10% (a volte anche meno) rispetto ad un impianto tradizionale.
Se però nel costo metti anche, per esempio, i motori elettrici delle tapparelle, allora il discorso cambia. Ma di per se, l'elettrificazione delle tapparelle non è domotica, potresti metterla con i comandi a mano, il costo della domotica è mettere comandi che siano centralizzabili e/o comandabili da remoto, a voce o per scenari.

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#21
Ciao a tutti! riesumo questa discussione perché anche io tra qualche mese dovrei ristrutturare l'appartamento e vorrei mettere un po' di domotica. La mia intenzione inizialmente era quella di usare dei sonoff per automatizzare luci e tapparelle, poi è uscita la serie living now, e sto valutando quella.
Ho letto che la serie living now è molto limitata, gli unici scenari possibili sono due : entra ed esci e giorno/notte.
Ora vorrei capire se questa serie btcino potrà interagire, attraverso google home o alexa, con altri sistemi, per creare nuovi scenari. Ad esempio: mi piacerebbe usare dei sensori di movimento che, solo durante la notte, accendano la luce se qualcuno si alza; dei sistemi che permettano con la voce, di regolare l'intensità ed il colore della luce; sensori che permettano di abbassare automaticamente le tapparelle se entra troppa luce; ect ect

secondo voi tutto questo è possibile con questa serie? o sto sbagliando qualcosa?

Ps. tutti questi apparati radio, non potrebbero essere un po' dannosi per la salute? è una domanda che mi assilla.. cablare tutto avrebbe un costo molto superiore?

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#22
Giua83 ha scritto:Ciao a tutti! riesumo questa discussione perché anche io tra qualche mese dovrei ristrutturare l'appartamento e vorrei mettere un po' di domotica. La mia intenzione inizialmente era quella di usare dei sonoff per automatizzare luci e tapparelle, poi è uscita la serie living now, e sto valutando quella.
Ho letto che la serie living now è molto limitata, gli unici scenari possibili sono due : entra ed esci e giorno/notte.
Ora vorrei capire se questa serie btcino potrà interagire, attraverso google home o alexa, con altri sistemi, per creare nuovi scenari. Ad esempio: mi piacerebbe usare dei sensori di movimento che, solo durante la notte, accendano la luce se qualcuno si alza; dei sistemi che permettano con la voce, di regolare l'intensità ed il colore della luce; sensori che permettano di abbassare automaticamente le tapparelle se entra troppa luce; ect ect

secondo voi tutto questo è possibile con questa serie? o sto sbagliando qualcosa?

Ps. tutti questi apparati radio, non potrebbero essere un po' dannosi per la salute? è una domanda che mi assilla.. cablare tutto avrebbe un costo molto superiore?
Seguo .. interessa anche a me ! Speriamo che qualcuno risponde ..

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#23
confermato poco fa alla ditta come volevo impianto. ho cablato tutto il possibile con corrugati nelle varie stanze e per i vari dispositivi.
Router lasciato come nel primo post.
eliminato tutto il discorso domotica che non mi occorre alla fine.
comandi tapparelle lasciati all´entrata delle stanze.
in wifi andranno solo i dispositivi mobili.