La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7336
Pizzette

110 g latte
1 uovo
80 g burro
300 g farina
1/3 panetto di lievito

La ricetta dice un panetto intero, ma mi sembrava troppo ed ho usato la mia solita dose per quella quantità circa di farina.

Ho fatto impastare e lievitare nella macchina del pane (con la mia in totale è 1 ora e mezza), poi ho steso l'impasto col matterello (per la pizza faccio a mano) in 4/5 volte e ho ritagliato le pizzette con un bicchiere. Le ho sistemate nelle teglie coperte di carta da forno, ho coperto con degli strofinacci e le ho messe di nuovo a crescere nel forno tiepido (spento).
Non ho fatto caso a quanto tempo le ho lasciate dentro :oops: stavo facendo 100 altre cose...
Alle fine le ho condite con pomodoro e mozzarella e le ho cotte a 220/250 (il mio forno dopo 200 segna MAX, non so quant'è) per 15 minuti. La prossima volta le terrò 10 minuti o metterò il forno più basso. Erano un pochino troppo cotte, ma se le sono spazzolate in un attimo ed ho avuto i complimenti di tutti :mrgreen:

Con quelle quantità mi sono venute 54 pizzette, ma poi dipende da quanto è grande lo stampino :lol:
Immagine
Immagine

#7337
Anche io sono una super-fan della PP :wink:
Mia mamma l'ha sempre usata, ed anche io l'ho voluta comprare subito :D

Io ci faccio tutte le verdure al vapore, risotti, zuppe e minestre :wink:
Cotture al vapore:
zucchine, cornetti e carote 8-9 min dal fischio
risotto 5 min
zuppe con cereali / minestre 30 min

Con la carne non mi sono mai cimentata, di solito per le cotture lunghe preferisco il forno :wink:

Menchy :arrow: io di cotture senz'acqua non ne ho mai fatte :oops:
Però so che: una volta raggiunto il fischio (che nel mio caso è un soffio forte più che un fischio) il fuoco deve essere tenuto bassissimo, e non si deve mai superare i 2/3 di riempimento (di solito c'è una tacca sulla padella) :wink:
Immagine
Immagine

#7338
Grazie a tutte dei pareri :wink:
anche per me la paura è che la pentola possa esplodere o comunque che aprendo il coperchio ci si possa scottare,certo i tempi diminuiscono non di poco.... :roll: oltretutto il costo non è proibitivo,pensavo costasse molto di più.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#7339
anche io la uso anche se ultimamente cucino veramente poco...ma mi sa che toccherà riprendere a breve :wink:
Mia mamma ci fa di tutto da decenni :wink:
Il risotto lo faccio sempre...5 minuti dal fischio ed è sempre buonissimo!

#7340
menchy ha scritto:Fede, tu mi vuoi dire che posizioni le coppette del creme caramel all'interno della pentola a pressione?
[...]
In poche parole la domanda è questa: con la pentola a pressione si può cucinare sia con acqua che senza?
Ci sono poi delle accortezze o davvero posso usarla come una penstola normale?!
- Si, posiziono le coppette nella pentola, sul fondo metto un dito d'acqua; cuociono lentamente a vapore.

- Assolutamente no, l'acqua ci va sempre o rischi di bruciare la pentola! La differenza sta nel fatto che o cuoci in acqua normalmente, come quando fai una minestra, un brasato, la peperonata o qualunque cottura in umido, oppure metti nella pentola questo oggetto o similare
Immagine
sopra ci accomodi le verdure con un po' di sale e sotto metti un dito d'acqua; in tal modo le verdure non si bagnano e cuociono a vapore.

- Per le accortezze: quando la pentola cuoce la valvola si tiene chiusa, in modo da mantenere la pressione e far sfiatare solo quella in eccesso.
Non appena si spegne la pentola, questa inizia a raffreddare e a perdere pressione. Quando la pentola si puo' aprire? Quando, aprendo al valvola, non esce piu' vapore.
Quindi posso spegnere la pentola e
- aspettare che si raffreddi; la lascio li un 10 minuti, apro la valvola, da cui uscira' poco o niente, e poi il coperchio.
- aprire subito la valvola (io lo faccio con una posata per evitare di scottarmi, il marito lo fa a mano e non si scotta mai) e far sfiatare tutto il vapore (con la ventola accesa, eh! :D). Quando non esce piu' nulla, ovvero la pressione si e' abbassata a sufficienza, posso aprire il coperchio.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7342
Federinik ha scritto:Ma come vi regolate con la quantita' d'acqua da mettere per il risotto?
Io mi trovo benissimo in quetso modo:
1 mestolo per ogni persona + uno per la pentola.
Quindi se per esempio fai un risotto per 3 persone...metti 4 mestoli di acqua...facilissimo e sempre perfetto :wink:
Solo una volta mi è uscito un po' più acquoso, ma è stato quando ho fatto il risotto agli spinaci...quindi quando lo fai con qualche ingrediente che sai che "caccia" un po' d'acqua magari ne metti un pochian di meno :wink:

#7343
Quindi...
- faccio il soffritto
- tosto il riso
- sfumo col vino
- aggiungo altri ingredienti eventuali

- aggiungo brodo nelle proporzioni suddette
- chiudo, conto 5' dal fischio (per un riso di che cottura? Io uso un carnaroli da 18').

-spengo, apro, eventuale mantecatura, mangio.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7344
io non la so usare...ho provato un paio di volte (dopo avere visto amiche che la usano anche per la pizzaiola...) ma niente, credo di avere il blocco :roll: :roll:

e si che ogni volta che se ne parla, la tiro fuori, la lavo la metto in posizione ( :lol: :lol: )....ma poi è più forte di me.... :oops: :oops:
Simona

#7346
Federinik ha scritto:Quindi...
- faccio il soffritto
- tosto il riso
- sfumo col vino
- aggiungo altri ingredienti eventuali

- aggiungo brodo nelle proporzioni suddette
- chiudo, conto 5' dal fischio (per un riso di che cottura? Io uso un carnaroli da 18').

-spengo, apro, eventuale mantecatura, mangio.
io uso un ordine un po' diverso:
- faccio il soffritto
- aggiungo altri ingredienti eventuali per farli un po' insaporire
- tosto il riso (se lo tosti prima, poi rischi di bruciarlo o farlo venire duro)
- sfumo col vino
- aggiungo acqua (come scritto sopra) e il dado a seconda dell'acqua
- chiudo

Prima a fuoco un po' più alto, poi quando inzia il fischio metti sul fornello col fuoco al minimo (però fai in modo che non smetta mai il sibilo...che deve essere leggero, ma continuo).
5 minuti dal fischio. Io uso il riso per risotto delle Flora...non ricordo però...forse è da 16' :roll: )

Poi spegni, lasci che il vapore esca completamente e poi apri. Comunque nelle attuali pentole c'è la valvola di sicurezza che non ti permetterà mai di aprire se prima non è uscito tutto il vapore. Quando da sola si abbasserà significa che potrai tranquillamente aprire.

Non ti spaventare se ti sembrerà più liquido...quando mescoli bene si rassetta...tenuto conto che quando si fredda un po' il risotto si addensa sempre un po'.

#7347
dada33 ha scritto:
Federinik ha scritto:Quindi...
- faccio il soffritto
- tosto il riso
- sfumo col vino
- aggiungo altri ingredienti eventuali

- aggiungo brodo nelle proporzioni suddette
- chiudo, conto 5' dal fischio (per un riso di che cottura? Io uso un carnaroli da 18').

-spengo, apro, eventuale mantecatura, mangio.
io uso un ordine un po' diverso:
- faccio il soffritto
- aggiungo altri ingredienti eventuali per farli un po' insaporire
- tosto il riso (se lo tosti prima, poi rischi di bruciarlo o farlo venire duro)
- sfumo col vino
- aggiungo acqua (come scritto sopra) e il dado a seconda dell'acqua
- chiudo

Prima a fuoco un po' più alto, poi quando inzia il fischio metti sul fornello col fuoco al minimo (però fai in modo che non smetta mai il sibilo...che deve essere leggero, ma continuo).
5 minuti dal fischio. Io uso il riso per risotto delle Flora...non ricordo però...forse è da 16' :roll: )

Poi spegni, lasci che il vapore esca completamente e poi apri. Comunque nelle attuali pentole c'è la valvola di sicurezza che non ti permetterà mai di aprire se prima non è uscito tutto il vapore. Quando da sola si abbasserà significa che potrai tranquillamente aprire.

Non ti spaventare se ti sembrerà più liquido...quando mescoli bene si rassetta...tenuto conto che quando si fredda un po' il risotto si addensa sempre un po'.
anche questo mi lasciava dubbiosa ma ora è stato risolto,quindi si va di pentola a pressione :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#7348
Quoto Dada nel procedimento del risotto :wink:
con l'unica differenza che preparo già il brodo di estratto prima (non uso il dado) e lo doso ad occhio... diciamo che ne metto fino a quando il riso è coperto da un dito di brodo :roll:

Fede, anche io uso il carnaroli, e conto 5'
Ricordati il fuoco basssssssssisssssimo dopo il sibilo, altrimenti si attacca.
E se hai paura di scuocerlo, puoi contare 4' dal fischio, tenerti un pochino di brodo di scorta, e continuare la cottura a pentola scoperta.

Lo zafferano ed i formaggi li aggiungo sempre alla fine :wink:
Immagine
Immagine

#7349
Anche io la uso e ci cucino di tutto...
proprio ieri ho fatto pasta e zucca:
- soffritto con aglio, olio e peperoncino;
- ho aggiunto i pezzi di zucca ben lavati e ho fatto soffriggere tutto insieme;
- un bicchiere d'acqua;
- ho mandato in pressione fino a 6/7 minuti dopo il fischio;
- ho aggiunto la pasta sempre nella PP mescolando bene con la zucca, e il sale, mentre in un altro pentolino ho fatto scaldare un altro po di acqua, che man mano aggiungevo quando evaporava nella PP;
Cotto e mangiato :wink:

Ci faccio pure la pasta con i polipetti!
- soffritto con aglio, olio e peperoncino;
- aggiungo i pomodorini in scatola e nel frattempo lavo per bene i polipi;
- quando si è asciugata un pò la salsa, aggiungo i polipi: non metto acqua perchè la "cacciano" loro;
- mando in pressione 5/6 minuti;
- aggiusto di sale e, visto che è sempre molto brodosa, la lascio fare ancora un pò a fuoco alto per farla seccare;
- in questo caso, la pasta và fatta in un'altra pentola e, una volta cotta e scolata, la metto nella PP e faccio fare tutto insieme a fuoco alto...
AriCotto e AriMangiato :wink:

Ci faccio pure le patate affogate, le carote, i carciofini, pasta e fagioli, pasta e zucchine...

#7350
Ah, volevo dire una cosa alle paurose del botto: ormai le nuove pentole a pressione hanno tutte due o più valvole di sicurezza, e comunque basta aggiungere sempre un pò d'acqua....
Ad esempio, la mia, ha la valvola che blocca l'apertura del coperchio finchè non è uscito tutto il vapore.
Su sito della Lagostina ho trovato questo:

Sicurezza nell’uso di una pentola a pressione
Le pentole a pressione Lagostina sono dotate di dispositivi che garantiscono una sicurezza assoluta di utilizzo.
1. Sistema di sicurezza alla chiusura: la pentola a pressione è dotata di un dispositivo di blocco del “Leverblock” che impedisce la formazione di pressione all’interno della pentola se il coperchio non è chiuso completamente e correttamente.
2. Sistema di sicurezza all’ apertura: il dispositivo di blocco “Leverblock” , oltre che segnalare la presenza di pressione, impedisce l’apertura della pentola a pressione quando al suo interno c’è presenza di pressione.
3. Sistemi di Sicurezza contro gli eccessi di pressione: se durante l’uso dovesse otturarsi, per un qualsiasi motivo, la valvola di esercizio entrerebbe in funzione la valvola di sicurezza.
La valvola di sicurezza è dotata di due sistemi di sicurezza.
1° sicurezza (principale) : al superamento di una determinata pressione/temperatura si ha la fusione di un dischetto di lega eutettica (fusibile) e quindi la fuoriuscita del vapore.
2° sicurezza : qualora non dovesse fondere il fusibile ci sarebbe l’intervento della parte in gomma che fuoriuscirebbe dalla propria sede.