La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15961
simo19691 ha scritto:
rosdev ha scritto:ragazze siete lanciatissime. :D
Brava light, prima volta? però...
simo stai buona,per adesso.
Aspetta che che finiamo la dieta e ci scateneremo :lol:

Ps: la pasta di zucchero la comprate o la preparate voi?
torte di compleanno non ne faccio più ma potrebbe interessarmi per la cassata :roll:
ros, mi ha incastrato mia mamma: devo fare il dolce :evil:
allora sei perdonata... se è per la mamma :D
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15963
Almeno un paio d'ore così sei sicura che la carne è cotta e il brodo più buono.
Un' ora e mezza se i pezzi sono piccoli può bastare ma non meno, sennò il brodo non sa di niente
in ogni caso per verificare la cottura fai la prova forchetta :wink:
Forse la risposta ti serviva ieri? :roll:
Sarà per la prossima volta,allora....
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15968
Ieri ho fatto una prova torta. Risultato insoddisfacente :|

Ho usato il panetto di pdz dato settimana scorsa ma nel tirarlo si appiccicava al marmo...ho aggiunto fecola ed ala fine ce l'ho Fatta ma che fatica!
Sulla carta da forno si va meglio?
Poi ripieno: ho fatto la crema Rocher (panna e nutella+Wafer) ma ho unito la panna vegetale zuccherata ed il risultato era troppo dolce e stucchevole.
Scartata.
A sto punto ripiegarsi sulla classica chantilly ma non vorrei che scappasse fuori visto che la torta sarà 3 strati +3.

Di basi ho usato quelle pronte, bagnate solo col latte, oggi mi dicono con'era, se almeno andassero bene quelle mi toglierei un problema.
Però sto pensando: a parte minnie, fioccone e orecchie che vanno posate sopra, le altre decorazioni che devo incollare staranno su se le preparo il gg prima e si seccano?
Oppure devo farle all'ulTimo in modo che siano belle elastiche?
Non voglio trovarmi il giorno della festa a sacrametare!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15969
Dol, io solitamente uso l'amido di mais, non la fecola, ma magari hanno la stessa funzione, chissa' :roll:

In quanto alla farcitura non capisco il problema con la chantilly. Fai una bella crema soda e monta bene la panna, vedrai che sara' meno liquida. Ad ogni modo non costituisce un pericolo per una torta a tre strati :wink:

La torta decorata mi e' capitato di assemblarla anche giorno prima senza avere particolari problemi :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#15972
Se può essere utile riporto cosa mi hanno detto al corso ieri e nelle dispense che mi hanno lasciato, che poi qualcosa già facevo qualcosa no così come sarà per voi.

Per la pasta di zucchero: usare sempre e solo l'amido (no zucchero), ma in piccole quantità, se ne aggiungi troppo crepa e secca, tipo sulle mani e sul piano. Stenti sempre facendo più passaggi, ma meno pressione di quanto stendi una frolla, non girare sotto sopra.
Sul tappetino di silicone non si appiccica e sarebbe meglio NON usare un mattarello di legno.
Per le decorazioni sarebbe meglio la gum paste: la puoi stendere più fine e non si crepa (ogni 250 gr di pdz un cucchiaino di CMC), ma anche questa la trovi già pronta in vendita. Per non farla attaccare NO amico, ma margarina o altro grasso vegetale, NO burro.
Un po' dinumero: per ricoprire una torta diametro 15 più piatto sotto diametro 20 circa 400 gr di pdz.
Per una torta oltre 25 cm più piano sotto 30 700 gr di pdz. 50 gr in più ogni 2 cm di diametro!

Per le farciture: fare la torta la sera prima e lasciarla in frigo 24 ore. Sarebbe bene non mettere a contatto con la pasta di zucchero coperture a base di acqua, per cui tutte:) tranne la ganache o la butter cream. Questo non significa che devi farcire TUTTA la torna con queste due soluzioni, ma metterle solo all'esterno. Il giusto compromesso fra bello e buono. Alla fine se la fai e la servi in poche ore il problema non sussiste, ma alla lunga se fai torte alte o a più piani meglio seguire le regole del cake design.

Per la torta: meglio cuocere in più teglie che non tagliare e chiaramente comporre la torta mettendola al contrario la parte sotto sopra.

Questo è quello che abbiamo fatto al corso e una rosa che ho provato io a casa dopo. Il corso era base, ma toccare con mano mi ha risolto un sacco di dubbi che mi si erano presentati avendo fatto un paio di prove casalinghe. ora mi sento pronta per Halloween:)
Immagine
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15974
Bellissima lau!
Lady grazie x i suggerimenti :wink:
Io pensavo di fare la pdz senza glucosio, oggi ho trovato su cookaround 2 INFO preziose.
1- aggiungere ai liquidi 1-2 cucchiaini di olio di semi. Questo rende la pasta molto più elastica e lavorabile e la mantiene morbida nel tempo.
2- x stenderla usare 2 fogli di plastica trasparente (tipo le tovaglie a metro) appena unti con uno scottex. Questo fa si che non si sbricioli, non serva aggiungere Zav/amido e che x posizionarla si adagi la pdz col foglio di sotto x poi "scollarlo" quando è a posto.
Che ne dici?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine