La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#6946
Grazie Edith e grazie Arietina. :wink:
Proverò sicuramente le vostre ricette, perchè una torta così semplice è ideale per fare colazione.

Il forno: imposto la manopola sul segnale del dolce, imposto la temperatura e va solo.
In genere io uso la cottura multistrato ventilata anche se dentro metto una teglia sola, perchè mi sembra che le cose vengano meglio. Però per i dolci questa volta ho usato questa impostazione e mi si è ammosciato tutto. Devo dire anche che c'è un libricino con le indicazioni su peso del dolce e tempo esatto di cottura, che stavolta ho ignorato alla grande.
Immagine

#6948
menchy, il problema è stato sicuramente la cottura...


prima di sfornare il dolce, fai sempre la prova stecchino!!! è l'unico metodo per essere sicura....e sicuramente lo yogurt era troppo...
io in genere faccio la 7 vasetti come ti hanno consigliato e non monto nemmeno le chiare (anche se è sicuramente meglio) e mi viene molto bene :wink:
Simona

#6949
menchy ha scritto:Grazie Edith e grazie Arietina. :wink:
Proverò sicuramente le vostre ricette, perchè una torta così semplice è ideale per fare colazione.

Il forno: imposto la manopola sul segnale del dolce, imposto la temperatura e va solo.
In genere io uso la cottura multistrato ventilata anche se dentro metto una teglia sola, perchè mi sembra che le cose vengano meglio. Però per i dolci questa volta ho usato questa impostazione e mi si è ammosciato tutto. Devo dire anche che c'è un libricino con le indicazioni su peso del dolce e tempo esatto di cottura, che stavolta ho ignorato alla grande.

Menchy! pensa che io ieri ho usato solo una parte del forno, con ventilato a 180°
e pure il mio ha tutte le impostazioni per le torte, le pizze ecc... ma nn ho il tempo di leggere quel cavolino di libretto!
infatti penso chi me lo ha fatto fare a comprare un forno super accessoriato se alla fine uso sempre la stessa impostazione??!!!!

unico passeto in avanti:
abbiamo usato la funzione del forno per far lievitare l impasto delal pizza ed in effetti ci ha dato mooooltaaaaa soddisfazione! ;-)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#6950
simo19691 ha scritto:menchy, il problema è stato sicuramente la cottura...


prima di sfornare il dolce, fai sempre la prova stecchino!!! è l'unico metodo per essere sicura....e sicuramente lo yogurt era troppo...
io in genere faccio la 7 vasetti come ti hanno consigliato e non monto nemmeno le chiare (anche se è sicuramente meglio) e mi viene molto bene :wink:


Grazie Simo.
Stavo leggendo la ricetta e c'è la fecola di patate.
Io non la uso, che faccio? Non ce la metto e basta o devo aumentare le dosi della farina?
Immagine

#6951
Menchy hai difeso le mie scarpe da hostess quindi ti consiglio il mitico ciambellone di cotto&mangiato:

150 g di burro morbido (per il bene delle coronarie lo sostituisco con 1 vasetto di yogurt bianco intero), 300 g di zucchero, 3 uova, 180 ml di latte, 300 g di farina, 1 bustina di lievito.
Butti tutto nel mixer, azioni, versi nella tortiera imburrata e cuoci a 180° per 40 minuti.
- Aspettando Godot -

#6952
simo19691 ha scritto: prima di sfornare il dolce, fai sempre la prova stecchino!!! è l'unico metodo per essere sicura
:roll:
in alcuni forni (o anche in tutti) se lo apri per fare la prova stecchino, il dolce si affloscia... :roll:

o capita solo a me?

io non lo apro più, ormai ho imparato i tempi per questo forno e via...
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

#6953
verovero ha scritto:
simo19691 ha scritto: prima di sfornare il dolce, fai sempre la prova stecchino!!! è l'unico metodo per essere sicura
:roll:
in alcuni forni (o anche in tutti) se lo apri per fare la prova stecchino, il dolce si affloscia... :roll:

o capita solo a me?

io non lo apro più, ormai ho imparato i tempi per questo forno e via...
io di solito apro il forno solo a 5 min max 10 dalla temperatura indicata nella ricetta.. così sono sicura che la cottura si adatta al mio forno.
anche io faccio sempre la prova stecchino. :wink:
che forno hai?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6954
loremir77 ha scritto:
verovero ha scritto:
simo19691 ha scritto: prima di sfornare il dolce, fai sempre la prova stecchino!!! è l'unico metodo per essere sicura
:roll:
in alcuni forni (o anche in tutti) se lo apri per fare la prova stecchino, il dolce si affloscia... :roll:

o capita solo a me?

io non lo apro più, ormai ho imparato i tempi per questo forno e via...
io di solito apro il forno solo a 5 min max 10 dalla temperatura indicata nella ricetta.. così sono sicura che la cottura si adatta al mio forno.
anche io faccio sempre la prova stecchino. :wink:
che forno hai?
e ma non ti si abbassa la torta?
:roll:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

#6955
ovviamente volevo scrivere a max dieci minuti dal tempo indicato.. ho sbagliato a scrivere.

ma no.. così facendo non mi si abbassa la torta. :?
se noto che ha bisogno di altri 5 min di cottura semplicemente la lascio dentro e nn succede niente.. per quello ti chiedevo che forno avevi..
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6956
loremir77 ha scritto:ovviamente volevo scrivere a max dieci minuti dal tempo indicato.. ho sbagliato a scrivere.

ma no.. così facendo non mi si abbassa la torta. :?
se noto che ha bisogno di altri 5 min di cottura semplicemente la lascio dentro e nn succede niente.. per quello ti chiedevo che forno avevi..

si hai ragione, scusa, non l'ho scritto... :oops:

il forno pizza smeg!
ma il problema l'ho avuto in questo e in tutti gli altri che ho avuto..
dentro la torta è alta, poi anche se non apro, mi si abbassa.... :?
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

#6957
vi lascio intanto la ricetta del

CIAMBELLONE BICOLORE

ingredienti:
250 gr farina
175 gr burro
175 gr zucchero
50 gr cioccolato fondente
3 uova
poco latte
vanillina
1/2 bustina lievito

sciogliere a bagno maria il cioccolato. montare a crema il burro morbido con lo zucchero, poi unire una per volta le uova. unire alla farina la bustina di vanillina e la bustina di lievito (e 1 pizzico di sale) ed unire i due composti. mescolare e se necessario aggiungere 2 cucchiai di latte.
dividere il composto in 2 parti, in uno aggiungere il cioccolato fuso.
imburrare e infarinare lo stampo da ciambelle e mettere i due composti alternati. battere lo stampo in modo da esser sicuri che non rimangano vuoti all'interno. cuocere a 180° per 50 minuti circa.

loremiro c'ha fatto colazione ed è già finita praticamente.. :lol:
Ultima modifica di loremir77 il 03/11/10 14:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6958
verovero ha scritto:
loremir77 ha scritto:ovviamente volevo scrivere a max dieci minuti dal tempo indicato.. ho sbagliato a scrivere.

ma no.. così facendo non mi si abbassa la torta. :?
se noto che ha bisogno di altri 5 min di cottura semplicemente la lascio dentro e nn succede niente.. per quello ti chiedevo che forno avevi..

si hai ragione, scusa, non l'ho scritto... :oops:

il forno pizza smeg!
ma il problema l'ho avuto in questo e in tutti gli altri che ho avuto..
dentro la torta è alta, poi anche se non apro, mi si abbassa.... :?
nn so che dire..
metti la torta col forno a temperatura raggiunta? anche quello è fondamentale..
segui passo passo le ricette?
ti succede a TUTTE le torte che fai? :?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6960
loremir77 ha scritto:
verovero ha scritto:
loremir77 ha scritto:ovviamente volevo scrivere a max dieci minuti dal tempo indicato.. ho sbagliato a scrivere.

ma no.. così facendo non mi si abbassa la torta. :?
se noto che ha bisogno di altri 5 min di cottura semplicemente la lascio dentro e nn succede niente.. per quello ti chiedevo che forno avevi..

si hai ragione, scusa, non l'ho scritto... :oops:

il forno pizza smeg!
ma il problema l'ho avuto in questo e in tutti gli altri che ho avuto..
dentro la torta è alta, poi anche se non apro, mi si abbassa.... :?
nn so che dire..
metti la torta col forno a temperatura raggiunta? si anche quello è fondamentale..
segui passo passo le ricette? siti succede a TUTTE le torte che fai? :? si
in più, per cercare di capire meglio, ho preso una tortiera dal diametro un pò più piccolo, ma niente di che.... al massimo arrivo a 6 cm...
mannaggia....
(sono buone comunque, ma l'altezza comunque conta!)
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza