La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3676
Ciao a tutti,

vorrei chiedere un consiglio per capire dove ho sbagliato.
Purtroppo in cucina sono solo Pasticcere, per il resto non sono chissa che cosa :D

Cmq, giorni fa ero nel Ex URSS, e una sera mi hanno obbligato a preparare la pizza...
Diciamo che alla fine è piaciuta tantissimo, ma non era quello che volevo fare :D.
Durissima, si spaccava quasi... una tavoletta!!!

A memoria ho fatto
1kg di farina (va a capire che tipo fosse, e quanti W)
500 cc acqua
Poi, avevano un lievito in polvere, e sulle istruzioni diceva 80gr x 10kg di farina. Non avendo nemmeno una bilancia, ne ho messo un cucchiaino.
Fatta lievitare spingemdo un po sulla temp (50 gradi) coerta con panno umido. Alla fine l'impasto era raddoppiato...
Cottura, a 230-240 gradi per 20min, poi messo mozzarella, e infornata per altri 10 min scarsi.

Sapore buono, è stata gradita, ma era di legno...
Va a finire qlc mi cita per danni dentari :D

dove ho toppato?

Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#3677
Non riesco a rendermi conto della quantità del lievito... Io metto una bustina per 1/2 kg di farina, ma onestamente la bustina non ricordo da quanti grammi è :roll:
Riguardo alla cottura, il mio forno ha il programma specifico per la pizza (credo indirizzi la ventilazione in qualche modo particolare), comunque io la faccio cuocere una ventina di minuti in tutto, a 200-220° (la mozzarella la metto subito, ma non penso faccia molta differenza)... Non so se magari la cottura che hai dato tu può essere stata un po' eccessiva come tempo e/o come temperatura...

Sicuramente arriveranno le cuoche esperte a darti una risposta migliore della mia :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#3679
Salatini alle olive

60 gr emmental
60 gr parmigiano
150 g farina
60 g burro
1 ucchiaino abbondante lievito x torte salte
olive snocciolate
60 gr acqua fredda

Nel robot tritare prima i formaggi, poi aggiungere gli altri ingredienti escluso le olive. Impastare e mettere 15 min in frigo.

Formare delle palline con al centro un'oliva, cuocere 20 min in forno a 180°..ottimi!
Immagine

#3680
Ragazze/i voi come fate la millefoglie?
E' uno dei nostri dolci preferiti e mi viene anche molto bene come sapore, ma posso migliorare perchè le sfoglie con la crema non formano un tutt'uno come vorrei io... per intenderci quando taglio il boccone spesso si separano.
Da cosa può dipendere? devo assottigliare le sfoglie? (io le lascio così come le compro e le cuocio cieche per 10 min.) Devo tenere il dolce di più in posa prima di mangiarlo? devo mettere la crema ancora calda? :roll:

Help! La farò sabato da portare a cena da amici, ma vorrei tentare di migliorarla :wink:
Lo'

Immagine

#3682
x lolamar io ho scoperto che se la preparo 24ore prima (la torta) la crema rilascia un po' di "bagnato" che mi compatta tutto

ho inoltre provato a farla con crema+panna (2 parti di crema 1 di panna montata) e devo dire che mi ha dato soddisfazioni proprio in termini di compattezza...

inoltre, aspetto golosissimo, ne ho mangiata una FAVOLOSA dalla mia amica, lei nell'ultimo strato ci mette delle scaglie di cioccolato :shock: :shock: una droga :oops: :oops:


x robbynaish
a occhio non mi piacciono tanto le dosi... a parte che io l'acqua non la peso, l'impasto deve essere morbido... poi ci aggiungo sempre una punta di zucchero ed un po' d'olio proprio per la morbidezza...
la lievitazione a 50° mi pare eccessiva... ho paura che abbia asciugato troppo e sia stato lì l'errore...
sul lievito non posso aiutarti io uso i cubetti, comunque se l'impasto è raddoppiato direi che è ok...
per farla rimanere molto morbida all'occorrenza io la tiro, la farcisco e la lascio riposare ancora qualche min prima di infornarla! temperatura sui 200°C
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3683
roby l'esperto panificatore di casa (il tesoro) mi dice sempre che la maggiorparte dei lieviti a temperature maggiori di 40° muoiono, quindi forse è stato quello a non far lievitare l'impasto.
The sisterhood of The Calf 40

#3684
ela78 ha scritto:x lolamar io ho scoperto che se la preparo 24ore prima (la torta) la crema rilascia un po' di "bagnato" che mi compatta tutto

ho inoltre provato a farla con crema+panna (2 parti di crema 1 di panna montata) e devo dire che mi ha dato soddisfazioni proprio in termini di compattezza...

inoltre, aspetto golosissimo, ne ho mangiata una FAVOLOSA dalla mia amica, lei nell'ultimo strato ci mette delle scaglie di cioccolato :shock: :shock: una droga :oops: :oops:
Grazie Ela, proverò a farla domani sera allora.
Questa volta la voglio fare solo di pasticcera, ma ti dico come la faccio di solito:
-uno strato di crema Chantilly con amaretti tritati grossolanamente
-uno strato con crema pasticcera con aggiunta di due cucchiai di nutella e gocce di cioccolato fondente
-copertura con panna fresca e sfoglie di ciocc. fondente, oppure panna fresca e Nocciolini di CHivasso.

Non è certo dietetica, infatti la faccio solo nelle grandi occasioni e quando ho tanta gente, ma è un balsamo per l'anima!!!! :D
Lo'

Immagine

#3686
ela78 ha scritto:queste sì che sono varianti :shock: :shock:

io fino a quella della mia amica l'avevo sempre fatta solo in due modi:

- classica (tutta crema o crema e chantilly)
- estiva con i frutti i d bosco (o le fragole)

adesso mi si apre un mondo :P :P
Ti puoi davvero sbizarrire con le creme :D
Mi dici come fai quella alle fragole? Adoro l'associazione crema/fragole :D
Lo'

Immagine

#3688
Ricettina improvvisata con gli "avanzi di frigo" e venuta ottima... :D


TORTA SALATA ZUCCHINE E PANCETTA

Ingredienti:
- Pasta brisé o pasta sfoglia
- Ricotta (una confezione=250gr)
- Uova (3)
- Pancetta affumicata a fette (direi un etto circa)
- Parmigiano
- Zucchine (2 grosse)
- Cipolla

Fare soffriggere una cipolla, tagliare a dadini le zucchine e versarle nel soffritto. Far cuocere fino a che le zucchine non sono cotte.
Tagliare a striscioline la pancetta (direi che va bene anche quella a cubetti) e aggiungere alle zucchine. cuocer fino a far leggermente abbrustolire la pancetta. Poi spegnere.
In un contenitore mischiare ricotta, uova, parmigiano (tanto) e l zucchine appena cotte. Se troppo liquido aggiungere ancora parmigiano.
Versare tutto dentro una pasta sfoglia e cuocere dai 20 ai 30 minuti, appena si colorisce il ripieno.
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#3689
Io le torte salate tipo questa di Pap le faccio con una specie di brisee fatta in casa, e nel ripieno con le uova metto panna e latte invece della ricotta.
Ho provato tantissime combinazioni, pancetta e patate, zucchine e salsiccia, speck e funghi... e sono tutte ottime :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38