La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3871
ela78 ha scritto:allora....... mi sa che io non vedo una foto perchè quella farcita continuo a non vederla.... :roll: :roll:
la vedi? (se sì c'è una riga nera nel mezzo)
Immagine
il doclceneve è denso se metti meno latte :wink: altrimenti una bella crema di mascarppone solo coi tuorli.... :wink:

a me queste torte arcobaleno mi intrippano ma allo stesso tempo mi inquietano :lol: :lol: soprattutto in fase cruda!!!

però...domandona... dove li comprate i coloranti alimentari??? io non li trovo :cry:
io i coloranti li ho trovati in una specie di discount (iperdiverso) che hanno un sacco di robe che non si trovano in giro...

Bhe certo che il colore è un pò flash 8)
per la glassa ho trovato sta ricetta cosa ne dite?

Questa è una glassa reale
, perché fatta con zucchero ed albume e non acqua.
E' molto utile, oltre per la sua bontà, per il fatto che aiuta a nascondere qualche difetto di cottura di una torta, qualora in superficie si spacchi troppo o non lieviti abbastanza.

Ingredienti

150 gr. di zucchero a velo
1 albume
Qualche goccia di limone
Colorante alimentare (rosso in questo caso)

Preparazione

Mescolate in una ciotola l’albume con meta dello zucchero con un cucchiaio di legno.
Appena l’albume avrà raccolto perfettamente lo zucchero, aggiungete le gocce di succo di limone e mescolate.

Ora aggiungete, a cucchiaiate, lo zucchero rimanente fino ad ottenere una pastella liscia e fluida.
Con questa base potreste già ricoprire di bianco una torta o una ciambella.
Ora versate nella ciotola la punta di un cucchiaio di colorante alimentare rosso e miscelate per bene, ottenendo un bel rosa.

Con un cucchiaio cominciate a versare la glassa sulla superficie della torta, spandendola con il dorso in modo uniforme.
Qualora voleste ricoprire anche i bordi facendo colare la glassa tutt'intorno, dovrete raddoppiare le dosi degli ingredienti.

Vi avanzerà un po’ di glassa, alla quale aggiungerete un’altra punta di colorante rosso, ottenendo un bel fucsia.

Con un cucchiaino formate, per esempio, delle goccie lungo tutto il bordo e, con la punta di uno stuzzicadenti…ma fate prima a seguire le foto.
E questa è l'idea più semplice, ma potrete sbizzarrirvi sia con le forme che con i colori.


Ora lasciatela riposare due orette, in frigo se la torta è farcita, altrimenti va bene anche fuori, e vedrete che scompariranno anche i riflessi della superficie sottostante.
Se volete una glassa più consistente, prima di mescolare l'albume allo zucchero, montatelo a neve.
Il succo di limone è indispensabile perché, oltre a rendere più soffice e candida la glassa, la rende un po' meno dolce e stucchevole.

OPPURE QUESTA

Glassa senza uovo

Non uso albume perchè anche a me non piace l'idea del "crudo".
Metto quattro cucchiaiate colme di zucchero a velo in una ciotolina.
Poi aggiungo piano una cucchiaiata rasa di acqua e qualche goccia di limone e comincio a mescolare.
Deve essere di consistenza non liquida, abbastanza corposa (per intenderci quella degli albumi montati con lo zucchero per le meringhe).
A questo punto aggiungo le gocce di colorante una alla volta mescolando finchè non raggiungo il colore desiderato.
Io ho i coloranti in pasta, se tu hai quelli liquidi devi tenere conto allora di aggiungere meno acqua e gocce di limone.
Comunque, se anche la glassa ti dovesse venire troppo liquida, non preoccuparti, basta aggiungerci ancora un pò di zucchero a velo e si riaddensa.
Il segreto della glassa è tutto qui: partire dalla quantità di zucchero e aggiungere poco liquido per volta e "aggiustare" man mano o con altro zucchero o con altra acqua fino ad arrivare alla consistenza giusta.
Non spaventarti se la vedi troppo densa: se fosse più morbida come la metti su colerebbe da tutte le parti.
Puoi usare i conetti di carta forno per decorare o anche un pennellino.
Per le parti larghe da ricoprire, basta che appoggi il biscotto dalla parte che vorrai decorare sulla superficie della glassa e poi lo giri per farlo asciugare.
Viene più omogeneo che dipingerlo.
Attenzione a farne un poco per volta, se devi fare più colori, allora non fare 4 cucchiai ma fanne solo due e se te ne avanza, non lo lasciare così ma coprilo con un pò di pellicola, se prevedi di riutilizzarlo a strettissimo giro altrimenti buttalo.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#3872
se non sei certa al 1000% delle uova, la seconda ricetta.... :wink:

la foto l'ho vista adesso.... i pare una crema pasticcera al cioccolato.... :roll:


quel discount qui è sconosciuto.... il mese scorso hanno aperto panorama non sono ancora riuscita ad andare, magari lì c'è qualcosa
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3873
ela78 ha scritto:se non sei certa al 1000% delle uova, la seconda ricetta.... :wink:

la foto l'ho vista adesso.... i pare una crema pasticcera al cioccolato.... :roll:


quel discount qui è sconosciuto.... il mese scorso hanno aperto panorama non sono ancora riuscita ad andare, magari lì c'è qualcosa
amica grazie di aver pensato a me alle 3.36 del mattino :D

Ora mi appropinquo a farla spero venga bene
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#3875
i colori per la glassatura
Immagine
appena sfornata prima di essere glassata
Immagine
dopo la glassatura ( :oops: devo fare un pò di pratica)
Immagine
ogni fetta è diversa
Immagine
Immagine
l'interno della torta
Immagine
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#3877
SECONDA VERSIONE PER IL COMPLE DEL PAPA' CHE TIFA BOLOGNA
Immagine
LE RIGHE NON SONO ECCEZIONALI, MA MIGLIORERO' :lol:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#3878
Per curiosità, dato che le ho trovate in offerta, ho comprato due buste di pasta fresca colorata di Giovanni Rana. Ieri ho provato le tagliatelle verdi (spinaci e basilico) e le ho condite con speck, pinoli, panna e qualche foglia di basilico fresco, sono venute piuttosto buone.
La seconda busta è di tagliatelle al nero di seppia, avete suggerimenti per il condimento?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#3879
Vi posto una ricetta che ho provato ieri e mangiato con guto oggi 8)

RISO VENERE CON GAMBERETTI E ZENZERO
300 gr di riso venere
400 gr di gamberetti (io ho usato quelli congelati)
olio evo
prezzemolo
2 cucchiaini di radice di zenzero grattugiata, (io ho usato quella fresca)scalogno
vino bianco secco (mezzo bicchiere)(non ce l'avevo e l'ho saltato)
Sale e pepe
Cuocete il riso e fatelo raffreddare sotto l'acqua fredda. Fate soffriggere lo scalogno e il prezzemolo nell'olio evo. Aggiungete i gamberi e il vino, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere. Unite lo zenzero e mescolate bene. Aggiungete i gamberi e la loro salsina al riso e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora. Tirate fuori dal frigo il riso almeno una ventina di minuti prima di servire.
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#3880
Hella ha scritto:Vi posto una ricetta che ho provato ieri e mangiato con guto oggi 8)

RISO VENERE CON GAMBERETTI E ZENZERO
300 gr di riso venere
400 gr di gamberetti (io ho usato quelli congelati)
olio evo
prezzemolo
2 cucchiaini di radice di zenzero grattugiata, (io ho usato quella fresca)scalogno
vino bianco secco (mezzo bicchiere)(non ce l'avevo e l'ho saltato)
Sale e pepe
Cuocete il riso e fatelo raffreddare sotto l'acqua fredda. Fate soffriggere lo scalogno e il prezzemolo nell'olio evo. Aggiungete i gamberi e il vino, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere. Unite lo zenzero e mescolate bene. Aggiungete i gamberi e la loro salsina al riso e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora. Tirate fuori dal frigo il riso almeno una ventina di minuti prima di servire.

adoro il riso venere :-P
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#3881
ehmmmm ero di turno!!!!!

ora...l amai copia (Sam ne è a conoscenza di questo copyright violato) è fallita!!!

ero a casa senza pc e ho fatot una ricetta trovata altrove... un disastro.... subito pareva bellissima, in realtà dentro cruda e poco dolce mooooolto poco dolce... ho da riprovare :cry: :cry:

tra l'altro ho dei dubbi sui coloranti... sono quelli uso glasse e pasta di mandorle.... che sia qui il danno??? ma sono gli unici che ho trovato :cry: :cry: :cry:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3882
ela78 ha scritto:ehmmmm ero di turno!!!!!

ora...l amai copia (Sam ne è a conoscenza di questo copyright violato) è fallita!!!

ero a casa senza pc e ho fatot una ricetta trovata altrove... un disastro.... subito pareva bellissima, in realtà dentro cruda e poco dolce mooooolto poco dolce... ho da riprovare :cry: :cry:

tra l'altro ho dei dubbi sui coloranti... sono quelli uso glasse e pasta di mandorle.... che sia qui il danno??? ma sono gli unici che ho trovato :cry: :cry: :cry:
I miei coloranti sono questi
Immagine
l'effetto interno della torta apparentemente è simile a quello diuna torta cruda, ma non lo è.
Per il discorso del dolce da me fa poico testo forse perchè la glassa addolciva fin troppo, però la ricetta che ho usato io della torta al limone è ottima
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#3883
nono..la mia ERA cruda... si è abbassata di colpo mostrando dopo un primo strato cotto, lo strado di pasta cruda, dal sapore terrificante.... :cry:

ancora una domandina... quanto li paghi???

i miei i tre colori principali, circa20/30 gocce 2.50€...ma non trovo l'immagine... :oops:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3885
ela78 ha scritto:nono..la mia ERA cruda... si è abbassata di colpo mostrando dopo un primo strato cotto, lo strado di pasta cruda, dal sapore terrificante.... :cry:

ancora una domandina... quanto li paghi???

i miei i tre colori principali, circa20/30 gocce 2.50€...ma non trovo l'immagine... :oops:
mi sembra intorno ai 3.5€ ma ce n'è parecchio... ora vado nel link che hai
postato...

....visto il mio non era ne gel ne polvere era proprio liquido
http://www.estrattiliquoriaffini.com/
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine