La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7156
nancy77 ha scritto:
simo19691 ha scritto:la cena è andata benissimo!!

salatini serviti con l'aperitivo (è una ricetta facile e buona, mi hanno chiesto tutti la ricetta :wink: )
bene simo! ma non avevo dubbi :wink:
la ricetta dei salatini la dai anche a me? 8)
250 gr. farina
100 gr. parmigiano grattugiato
80 gr. burro morbido
sale e pepe
3 salsicce fresche
100 gr. gruviera a scaglie (usare la grattugia a fori grossi)
1 bustina di lievito istantaneo

impastare tutti gli ingredienti nella spianatoia fino a formare una palla; tagliare dei pezzi e fare dei cordoncini che poi taglieremo come degli gnocchi; disporre sulla teglia foderata con carta forno e cuocere circa 15 min. fino a doratura (io uso il ventilato a 200°)

la ricetta si presta a più varianti: al posto della gruviera si può usare la scamorza o il pecorino fresco...al posto delle salsicce il prosciutto cotto o la pancetta o lo speck :wink:
Simona

#7157
Simo quando dici impastare tutti gli ingredienti, significa che metto tutto dentro a una bella insalatiere e mescolo tutto in una volta, non devo seguire un ordine particolare?
Penso sarà il mio prossimo esperimento.
FEDE65

#7158
fede65 ha scritto:Simo quando dici impastare tutti gli ingredienti, significa che metto tutto dentro a una bella insalatiere e mescolo tutto in una volta, non devo seguire un ordine particolare?
Penso sarà il mio prossimo esperimento.

io impasto nella spianatoia (farina a fontana con al centro tutti gli altri ingredienti) :wink:


mi sono ricordata che ci va anche il latte....stasera guardo meglio le dosi e domani vi aggiorno :wink:
Simona

#7159
fede65 ha scritto:Simo quando dici impastare tutti gli ingredienti, significa che metto tutto dentro a una bella insalatiere e mescolo tutto in una volta, non devo seguire un ordine particolare?
Penso sarà il mio prossimo esperimento.

io impasto nella spianatoia (farina a fontana con al centro tutti gli altri ingredienti) :wink:


mi sono ricordata che ci va anche il latte....stasera guardo meglio le dosi e domani vi aggiorno :wink:
Simona

#7160
Grazie Simo, aspetto di sapere la dose del latte allora :wink:

quindi gli ingredienti sono tutti impastati insieme... alla fine ho tipo dei bocconcini giusto?

#7161
nancy77 ha scritto:Grazie Simo, aspetto di sapere la dose del latte allora :wink:

quindi gli ingredienti sono tutti impastati insieme... alla fine ho tipo dei bocconcini giusto?

mi sono dimenticata di guardare la ricetta.... :oops: :oops: :oops:


comunque una volta cotti, si, sono dei piccoli bocconcini (io li chiamo salatini) :D
Simona

#7162
simo19691 ha scritto:
nancy77 ha scritto:Grazie Simo, aspetto di sapere la dose del latte allora :wink:

quindi gli ingredienti sono tutti impastati insieme... alla fine ho tipo dei bocconcini giusto?

mi sono dimenticata di guardare la ricetta.... :oops: :oops: :oops:


comunque una volta cotti, si, sono dei piccoli bocconcini (io li chiamo salatini) :D
sembrano facili e buoni!
tra qualche settimana abbiamo intenzione di organizzare una cena molto informale con un pò di amici (tutto in tavola e ognuno prende cosa vuole!... non ho posti a sedere per tutti 8) ) e mi piacerebbe farli.

anzi se avete altri suggerimenti... :wink:

#7165
nancy:

tu dicci come vuoi organizzare la cena (se solo stuzzichini o anche primo/secondo - caldo/ferddo ecc.) che poi noi ci lanciamo con i nostri consigli :D
Simona

#7167
simo19691 ha scritto:nancy:

tu dicci come vuoi organizzare la cena (se solo stuzzichini o anche primo/secondo - caldo/ferddo ecc.) che poi noi ci lanciamo con i nostri consigli :D
ecco, infatti stavo per scrivere proprio questo :wink:

vorrei fare una serie di stuzzichini/salatini/antipastini vari
(tra gli altri pensavo di fare il tabulè di cous cous)

e poi qualche primo da servire sempre allo stesso modo.
Tipo sformati, gateau, sartù di riso :roll:
insomma cose che posso preparare in anticipo e al massimo scaldare un pò prima di mettere a tavola.
O di freddo che mi suggerite?

#7168
un'altro consiglio:
io le ricette nuove le provo sempre in famiglia prima di farle per gli ospiti....può succedere che alcune ricette vadano aggiustate o addirittura siano diverse da come ce le aspettiamo...in questo modo ti eviti brutte figure e/o arrabbiature :wink:
Simona