La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3586
si la nutella la metto a metà cottura, proverò a fine come dice la mia inspiration sam....


x il tiramisù bambini, a prova di bomba con l'orzo solubile sciolto nel latte, sempre fatto così finchè c'erano piccoli per casa... e poi anche dopo :oops: :oops: mi piace un sacco 8)

ecco....quasi quasi mi faccio un tiramisù domani :roll: :roll: diavole tentatrici :twisted: :twisted:

PARZ...figgghia miaaaaaaaaaaaa 8)

ieri sera ho provato un mix di verdure surgelate in vendita da LIDL, quelle "asian" sono SPETTACOLARI!!!!

ieri le ho semplicemnte saltate, ma ho deciso che adesso le sperimento in qualcosa di più complesso... ve lo dico anche se si tratta di "piatto pronto" perchè spesso cerchiamo delle basi "veloci" per piatti d'effetto e questo mi sembrava ok!

intanto chicca di funghi:

champignon ripieni freddi...

calcolare non più di 2 o 3 champignon a testa (come antipasto), pulirli, staccare delicatamente il gambo e pulire l'incavo, porli in una teglia con la parte vuota all'insù, un filo d'olio, i gambi metteli tutti in una ciotolina o su un pezzo dis tagnola sempre nella teglia, sempre con un filo d'olio. infornate a 180°C per una decina di min max, insomma finchè li vedete belli morbidi. sfornate e fate raffreddare. triturate i gambi grossolanamente, aggiungete aglio a piacere, un pizzico di sale, pepe e prezzemolo. a questo punto prendete del formaggio tipo fiocchi di latte, unite il composto di gambi e farcite così le cappelle dei funghi.
terminate con una spolverata di prezzemolo
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3587
Ma che bello!!!

Solo oggi ho scoperto questo forum e questo thread....

me ne vergogno... dopo tanti anni :(

Spero di essere d'aiuto...... di sicuro nella Pasticceria

ciao

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#3589
Eccolo il pasticcere 8)
Prima che sfugga: qual è il trucco perché lo zabaione si gonfi spaventosamente tanto?
Ieri l'ho fatto (1 tuorlo, 1 cucchiaio di zucchero e mezzo guscio di marsala a testa), è venuto discretamente ma non era "abbastanza" spumoso.

Non dirmi che ci vuole per forza il polsonetto, però :(
- Aspettando Godot -

#3590
Cla' ha scritto:Eccolo il pasticcere 8)
Prima che sfugga: qual è il trucco perché lo zabaione si gonfi spaventosamente tanto?
Ieri l'ho fatto (1 tuorlo, 1 cucchiaio di zucchero e mezzo guscio di marsala a testa), è venuto discretamente ma non era "abbastanza" spumoso.

Non dirmi che ci vuole per forza il polsonetto, però :(
Importante è che usi uova freschissime,
e tenere sotto controllo la temperatura del bagnomaria; l’acqua non deve mai bollire, perché potrebbe provocare dei grumi nella crema (uovo cotto)

Per 4 persone
Marsala - 8 cucchiai
Uova di gallina - 8 tuorli
Zucchero - 170 gr

Prendi 8 uova e separa i tuorli dagli albumi

Metti i tuorli e lo zucchero in una pentola di acciaio con fondo spesso
Sbatti con una frusta fino a che non si forma una crema gonfia, spumosa, liscisssima e pallida.
Unisci a pian pianino il Marsala , sempre sbattendo per bene per far assorbire bene il liquido, e quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, metti la pentola a bagnomaria
Mi raccomando di non far MAI bollire l'acqua. Mescola per buoni 10min fino a quando la crema non ricominca a gonfiarsi ed addensarsi, quando avrà un aspetto vellutato e "vaporoso".... si mangia :D

ciao ciao

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#3591
Ho messo direttamente su fuoco bassissimo ma non avevo il coraggio di scriverlo :oops:

Mi sa che ho esagerato col marsala, la prossima vota riprovo con le tue dosi! Grazie :D
- Aspettando Godot -

#3593
ela78 ha scritto:mo ma quanto so' 'gnurantona....

immagino che anche la pasticcera si faccia similmente...


sammmmmmmmm è arrivato l'aiuto inaspettato!!!!
:D

no, la pasticcera si fa sul fuoco normalmente.... quella inglese invece va tenuta sotto controllo con il termometro....


ciao ciao

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#3594
ela78 ha scritto:mo ma quanto so' 'gnurantona....

immagino che anche la pasticcera si faccia similmente...


sammmmmmmmm è arrivato l'aiuto inaspettato!!!!
moooolto interessante avere un esperto sul campo :D
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#3595
Sono alla seconda ricetta di brioches ma niente che mi soddisfi.
Esteticamente impeccabili.
Appena sfornate sono buone ma il mattino dopo... devono obbligatoriamente essere inzuppate nel latte, pena il soffocamento.

Qualcuno ha una ricetta collaudata?
- Aspettando Godot -

#3597
Vabé, a parte le brioches soffocanti, sabato ho preparato dei lumaconi ripieni che ho trovato squisiti.

Ho lavato e tagliato a pezzettini le coste (bietole, Lo :D ) e le ho stufate per 20/30 minuti in una padella antiaderente con solo un filo d'olio, coperte (prima i pezzi bianchi e dopo 10 minuti il verde, come mi aveva spiegato ela). Le ho salate e le ho lasciate intiepidire.
Poi ho bollito i lumaconi come indicato sulla confezione, li ho passati sotto al getto di acqua fredda e li ho lasciati scolare bene nel colapasta.
Ho unito alle coste dei dadini di raschera (vanno bene anche asiago, montasio o simili) e ho riempito i lumaconi mettendoli man mano in una teglia. Ho finito con due mestoli di besciamella e abbondante parmigiano grattugiato.
Li ho infornati per mezz'ora a 180°, gli ultimi minuti col grill.
- Aspettando Godot -

#3598
Clà. con brioche cosa intendi? Perche a volte vedo che i miei alunni hanno un po le idee confuse... :)

ciao

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#3599
robbynaish ha scritto:Clà. con brioche cosa intendi? Perche a volte vedo che i miei alunni hanno un po le idee confuse... :)

ciao

Ale
briosche, cornetti... ma non di pasta sfoglia...

la classica panbriosche francese... tutta burro...


cla'... :oops: :oops: a metà della tua ricetta ho capto che parlavi di pasta e non di lumaconi intesi come... grandi lumache :oops: :oops: :oops:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3600
ela78 ha scritto: cla'... :oops: :oops: a metà della tua ricetta ho capto che parlavi di pasta e non di lumaconi intesi come... grandi lumache :oops: :oops: :oops:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Le lumache sono fra le pochissime cose che non riesco proprio a mangiare :oops:
robbynaish ha scritto:Clà. con brioche cosa intendi? Perche a volte vedo che i miei alunni hanno un po le idee confuse... :)
Qualsiasi cosa si possa puciare nella tazza della colazione :oops:
Non tanto simili alle brioches da bar (tipo croissant e saccottini, per cui suppongo il procedimento sia simile alla sfoglia) quanto a quelle confezionate.
Per esempio le mie brioche soffocanti sono simili ai pangoccioli del mulino bianco. Ma trascorse 5/6 ore dalla cottura, se le ingoi senza inzupparle rischi la vita :?
- Aspettando Godot -