La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15035
realexa ha scritto:menchy, scusa l'ignoranza ma come sarebbe il classico condimento per la pasta.
Mi vergogno a dirlo ma le frittate non mi escono


Scusami Real, ho dato per scontato lo sapessi.
Perchè è davvero semplicissimo.
Fai saltare le fettine di tartufo sottilissime in olio d'oliva ma per pochi minuti e poi ci condisci la pasta. Alcune cuoche della mia famiglia ci mettono l'aglio, ma c'è la fazione che dice che l'aglio copre tropppo il sapore del tartufo e non hanno tutti i torti.
No formaggio, ma tanto leggo che il tuo compagno non lo mangia.
Ti consiglio di usare un ottimo olio di oliva.
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15037
Eccola Bubu, ti copio quanto aveva scritto Clà:

E' anche buona, l'ho assaggiata adesso coi colleghi in ufficio! Con questa dose mi sono venuti 8 stampini:
250 ml panna fresca - 250 ml latte (meglio se fresco intero) - 3 fogli di colla di pesce - 100 g zucchero - 1/4 di bustina di zafferano

Porti a ebollizione il latte con lo zucchero e lo zafferano, togli dal fuoco, unisci la gelatina ammollata e strizzata e mescoli bene. Appena è freddo aggiungi la panna semi-montata, mescoli piano, versi negli stampini e lasci in frigo per qualche ora (io l'ho fatta ieri sera).
Rispetto alla versione classica che prevede di fare bollire tutto insieme, a parità di sapore questa risulta più soffice e meno "collosa".
L'ideale è servirla con una coulis di frutta (uso i kiwi giusto per il colore) ottenuta frullando polpa di frutta con un po' di zucchero e un goccio d'acqua.
Immagine


http://www.alfemminile.com/album/cipciopinarrivo" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15038
menchy ha scritto:
realexa ha scritto:menchy, scusa l'ignoranza ma come sarebbe il classico condimento per la pasta.
Mi vergogno a dirlo ma le frittate non mi escono


Scusami Real, ho dato per scontato lo sapessi.
Perchè è davvero semplicissimo.
Fai saltare le fettine di tartufo sottilissime in olio d'oliva ma per pochi minuti e poi ci condisci la pasta. Alcune cuoche della mia famiglia ci mettono l'aglio, ma c'è la fazione che dice che l'aglio copre tropppo il sapore del tartufo e non hanno tutti i torti.
No formaggio, ma tanto leggo che il tuo compagno non lo mangia.
Ti consiglio di usare un ottimo olio di oliva.
grazie, menchy. Per l'olio d'oliva no problem. Produzione propria biologica, spremitura a freddo di olive denocciolate
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15039
realexa ha scritto:
menchy ha scritto:
realexa ha scritto:menchy, scusa l'ignoranza ma come sarebbe il classico condimento per la pasta.
Mi vergogno a dirlo ma le frittate non mi escono


Scusami Real, ho dato per scontato lo sapessi.
Perchè è davvero semplicissimo.
Fai saltare le fettine di tartufo sottilissime in olio d'oliva ma per pochi minuti e poi ci condisci la pasta. Alcune cuoche della mia famiglia ci mettono l'aglio, ma c'è la fazione che dice che l'aglio copre tropppo il sapore del tartufo e non hanno tutti i torti.
No formaggio, ma tanto leggo che il tuo compagno non lo mangia.
Ti consiglio di usare un ottimo olio di oliva.
grazie, menchy. Per l'olio d'oliva no problem. Produzione propria biologica, spremitura a freddo di olive denocciolate

alternativa alla pasta...con gli stessi ingredienti anche una salsa per le bruschette ;)

olio evo tanto...tipo mezzo bicchiere...aggiungi 3cucchiaini di tartufo grattuggiato, amalgami e fai macerare per una mezza giornata.
bruschetta e sopra metti questa salsa :wink:
oppure sulle patate ci sta benissimo...magari con la mozzarella (se la mangia questa però)
The Sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15041
:lol: :lol: :lol: Non volevo sapere la descrizione dettagliata dell'olio che usi, solo che essendo preziosissimo il tartufo va secondo me consumato con materie prime all'altezza. :wink: Tutto qui.
Per l'aglio, se lo userai come condimento per la pasta, puoi anche farlo rosolare nell'olio e poi lo togli.
Se ti avanza puoi surgelarlo tranquillamente.
Quando lo vuoi usare grattugi o affetti e lo rimetti in freezer.
Buonooooooooo!!!!!! :P
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15042
menchy ha scritto::lol: :lol: :lol: Non volevo sapere la descrizione dettagliata dell'olio che usi, solo che essendo preziosissimo il tartufo va secondo me consumato con materie prime all'altezza. :wink: Tutto qui.
Per l'aglio, se lo userai come condimento per la pasta, puoi anche farlo rosolare nell'olio e poi lo togli.
Se ti avanza puoi surgelarlo tranquillamente.
Quando lo vuoi usare grattugi o affetti e lo rimetti in freezer.
Buonooooooooo!!!!!! :P
menchy, non era per essere precisa. Ma quell'olio è il nostro orgoglio.
Perchè ormai si fa presto a dire evo, ma se si segue un attimo come funzionano i frantoi, ormai di evo che sia evo ce n'è pochissimo. I frantoi che eseguono spremitura veramente a freddo si contano sulle dita. Quelli che poi denocciolano, manco a parlarne. Infatti noi stessi non denoccioliamo tutto perchè la resa è bassissima. La maggior parte dell'olio, usandolo per cucinare, non lo produciamo da olive denocciolate. Quello da usare a crudo o in piatti che meritano un olio particolare, allora...
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15043
realexa ha scritto:
menchy ha scritto::lol: :lol: :lol: Non volevo sapere la descrizione dettagliata dell'olio che usi, solo che essendo preziosissimo il tartufo va secondo me consumato con materie prime all'altezza. :wink: Tutto qui.
Per l'aglio, se lo userai come condimento per la pasta, puoi anche farlo rosolare nell'olio e poi lo togli.
Se ti avanza puoi surgelarlo tranquillamente.
Quando lo vuoi usare grattugi o affetti e lo rimetti in freezer.
Buonooooooooo!!!!!! :P
menchy, non era per essere precisa. Ma quell'olio è il nostro orgoglio.
Perchè ormai si fa presto a dire evo, ma se si segue un attimo come funzionano i frantoi, ormai di evo che sia evo ce n'è pochissimo. I frantoi che eseguono spremitura veramente a freddo si contano sulle dita. Quelli che poi denocciolano, manco a parlarne. Infatti noi stessi non denoccioliamo tutto perchè la resa è bassissima. La maggior parte dell'olio, usandolo per cucinare, non lo produciamo da olive denocciolate. Quello da usare a crudo o in piatti che meritano un olio particolare, allora...


Ci mancherebbe! :wink: Anche una parte della mia famiglia produce olio ma in tutt'altra regione, e so di cosa parli. :wink: Dovete esserne più che orgogliosi!
Facci sapere alla fine come degusterai il tubero nero!
Occhio alla quantità e all'alito. :mrgreen:
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15044
il tubero nero in mio possesso è del tipo estivo, quindi sapore e profumo assai più delicati.
Penso che lo farò con dei tagliolini come mi hai suggerito tu e preparerò delle bruschettin con la mozzarella e delle scaglie di tubero e le passerò in forno. proprio ieri fiammetta fadda diceva che il tartufo nero è adatto ad essere passato in forno.
Niente aglio nell'olio per la pasta. Sono d'accordo sul fatto che coprirebbe il sapore/aroma.
Vi terrò aggiornate non solo sugli esiti culinari :mrgreen:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine