La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#5401
Doris, che belle pagnottelle!

Io qualche giorno fa ho provato col grano saraceno, mi pare di averlo scritto, mettendo 250 di grano saraceno e 100 di farina 0. Ora ho invertio la proporzione, dopo l'impasto ho spento la macchina e sto lasciando lievitare con calma. Sarà un'oretta, è bello gonfio.

Che dite, faccio partire il programma solo cottura o lo ficco in forno?
Immagine
Immagine

#5402
PANINI DA HAMBURGER

Ingredienti:
300 gr farina 00
300 gr farina manitoba
180 gr latte
130-140 gr acqua
1 uovo da mettere nell'impasto, a piacere un altro per spennellare
30 gr burro
10 gr circa sale
25 gr zucchero
1 cubetto di lievito da 25 gr
semi di sesamo

Procedimento:
ho messo nella MDP gli ingredienti col solito sistema e ho impostato il programma per pizza..l'impasto lievitato era bellissimo e pieno di bolle.
Ho messo l'impasto lievitato nella spianatoia e l'ho diviso in 12 pezzi e ho fatto panini tondi e allungati (sono venuti abbastanza grandi)..poi li ho messi nella teglia e li ho lasciati lievitare circa mezzora (fatti prima di cena e cotti subito dopo)..
ho acceso il forno a 200° ventilato e li ho cotti circa 20 min., fino a doratura.
All'inizio la crosta sembrava croccante ma subito si è ammorbidita

Note:
io ho pennellato con del latte e non ho messo i semini (a mio figlio grande non piace il sesamo :? )..attenzione quando pennelli a non schiacciare altrimenti ti si sgonfiano; in alternativa si può spruzzare con uno schizzino :wink:
di zucchero ho messo solo un cucchiaio senza pesare :wink:

N.B.: li avevo fatti per congelarli e mangiarli con Wurstel e Hamburger, ma alla fine ne ho congelati solo 3...i miei figli li hanno mangiati vuoti ieri sera e oggi a pranzo
Simona

#5403
Lorena ha scritto:Doris, che belle pagnottelle!

Io qualche giorno fa ho provato col grano saraceno, mi pare di averlo scritto, mettendo 250 di grano saraceno e 100 di farina 0. Ora ho invertio la proporzione, dopo l'impasto ho spento la macchina e sto lasciando lievitare con calma. Sarà un'oretta, è bello gonfio.

Che dite, faccio partire il programma solo cottura o lo ficco in forno?
io lo metterei in forno, però dopo avergli dato la forma (filone o pagnotta che sia) fallo riposare almeno una mezzora prima di cuocerlo :wink:
Simona

#5404
Nooooooooooooo! Come è partita la cottura si è ammosciato tutto? Era così lievitato. Come mai?


Edit: Ecco.... ho letto solo ora la tua risposta :x
Ultima modifica di Lorena il 10/03/10 18:35, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#5405
bisogna che vada all'ipercoop a vedere se ci sono farine nuove...qui il grano saraceno non l'ho mai visto...ho visto quella di Kamut, ma comunque non l'ho mai provata :roll:
Simona

#5406
Lorena ha scritto:Nooooooooooooo! Come è partita la cottura si è ammosciato tutto? Era così lievitato. Come mai?
qualche volta capita anche a me :shock:
anche con i programmi tradizionali, con le solite dosi, lievita fino all'oblò e poi durante la cottura fa la buca :roll: :roll:
Simona

#5407
vabbè.. il tonno lo cuocio sulla griglia (poco) e lo lascio a loremiro.. tanto non è grande la fetta. con contorno di patatine. :wink:
io mi finisco il passato di verdura di ieri sera.. :P

tra l'altro mi è tornata la passione per le rape rosse..
ho preso al super quelle precotte.. poi ieri le ho scaldate, tagliate e condite con olio, sale, pepe e aceto balsamico... :P
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#5408
Ecco la foto, è bruttino, però dentro è ben lievitato e ben cotto. JHa un sapore molto particolare, devo dire che a me non fa impazzire, al marito piace (si è magiato pure quello della scorsa volta che non era lievitato per niente, e la bimba ne ha appena mangiato mezza fetta senza battere ciglio.
Immagine
Immagine
Immagine

#5409
loremir77 ha scritto: ho preso al super quelle precotte.. poi ieri le ho scaldate, tagliate e condite con olio, sale, pepe e aceto balsamico... :P
ero convinta che fossero ipercaloriche e piene di zucchero... hanno solo 19 calorie x 100 gr!!! :shock: :shock: :shock:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#5410
simo19691 ha scritto:PANINI DA HAMBURGER

Ingredienti:

Simo, la tu macchina che "portata" ha? La mia è da 500g, metto al massimo 350 g di farina.

E poi... voi il cestello e la paletta li mettete nella lavastoviglie?
Immagine
Immagine

#5411
Lalli04 ha scritto:
No so se ci sono controindicazioni in gravidanza per cuocerlo alla piastra....
:roll:
:lol: :lol: :lol: noooo, non è controindicata la piastra, ma il fatto di lasciarlo rosa dentro!



Dolores, io pure adoro i passatelli! Sono fra le poche cose in brodo che mi piace.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5412
la mia macchina ha fino ad 1 Kg. di portata, io al massimo ho messo 600 gr. di farina, poi dipende da cosa ci fai...ad esempio nel rustico, dove ci sono altri ingredienti il volume aumenta...

secondo me se vuoi fare i panini ti conviene provare con metà dose :wink:
Simona

#5413
nelle istruzioni della mia c'è specificato di NON mettere gli accessori in lavastoviglie e preferibilmente di non usare sapone...

in genere comunque, dopo la cottura, la mia teglia è praticamente pulita :wink:
Simona

#5414
alla fine la Fettona di Tonno l'ho fatta sulla griglia..

ho messo in un piatto il pan grattato, i semi di sesamo, pepe, prezzemolo.
poi c'ho coperto la fetta di tonno.. ben bene da tutte le parti.

poi ho messo a scaldare la griglia..
c'ho messo su il tonno.. ho cotto qualche minuto da una parte..sale, poi dall'altra..
quando ho visto che il primo strato di tonno da tutte e due le parti era cotto ho lasciato che fosse rosa centrale.. l'ho tolto.

io non l'ho assaggiato...
ma loremiro appena ne ha mangiato un boccone mi ha detto..

mmmmmm.... buono.... saporito.. condito bene... brava! :lol:

direi che è stato un successo.. 8)
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3