La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11057
samantha.l ha scritto:la pasta sfoglia non l'ho mai fatta e non mi vien nemmeno voglia di cimentarmi 8)

Invece stasera rifaccio le brioche che tra l'altro sono senza uova e senza burro e senza latte 8)

Ne avevo fatte 16 e in due giorni sono finite :shock: da quando ha smesso (quasi) di fumare G. sio ingurgita la qualunque :mrgreen:
Ricettina, pliiiiis :D
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11061
minusina ha scritto:
verovero ha scritto:anche le fregole si cucinano così :wink:
what's fregole??

Grazie Luna! Proverò il farro - risotto.
Farro/Orzo o anche i mix che trovi al supermercato li ho sempre provati freddi, tipo insalate però adesso non è proprio periodo e vorrei provarli come risotti o zuppe.

Ma Light, toglimi una curiosità..tu lavori??perchè se oltre a provare tutti questi manicaretti lavori anche sei una santa!!

Sam le tue brioches sono bellissimissime!!e saranno scuramente anche buonissime!!
purtroppo al momento no...ecco svelato il mistero dei miei pasticci...
ho il tempo per sperimentare :D


aspetto la ricetta sam.. :wink:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11064
eli_felix ha scritto:
samantha.l ha scritto: Invece stasera rifaccio le brioche che tra l'altro sono senza uova e senza burro e senza latte 8)
ma come fai a fare impasti senza uova/burro/latte? A me non viene...si forma una palla tutta sbriciolata....e alla fine l'uovo ce lo aggiungo!

al posto del latte acqua e al posto del burro olio adesso ti metto la ricetta l'impasto è anche troppo morbido.

INGREDIENTI:
350GR farina 00
150gr manitoba
25gr lievito di birra fresco
70gr olio e.v.o. (io olio di semi)
4-5 cucchiai di zucchero (io 4 zucchero e 2 malto d'orzo)
1/2 cucchiaino di sale
250gr acqua (volendo si può sostituire con il latte o anche metà e metà)

farcitura a piacere io marmellata

PROCEDIMENTO:
ho sciolto il lievito nell'acqua appena stemperata, non calda altrimenti il lievito non si attiva più.Poi ho messo tutto nella macchina del pane per impastare e ho lavorato sul piano infarinato qualche minuto (l'impasto è davvero morbidissimo lavorarlo sulla spianatoia aiuta a renderlo più gestibile)

Ho diviso l'impasto a metà : la prima metà l'ho divisa in piccole parti che ho steso a striscioline (per intenderci come la foto sotto)
Immagine
Immagine
Immagine
.

L'altra metà ho fatto una palla stesa col mattarello e divisa in triangolini per i cornetti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ho sistemato il tutto su due teglie, devono stare abbastanza larchi perchè lievitando crescono parecchio, le ho messe nel forno con solo la luce accesa (è sui 20°) finchè non raddoppiano. (la ricetta originale dice circa un'ora ma io le ho lasciate 2 ore e mezza.

Passata la lievitazione porto il forno a 200° nel frattempo ho spennellato con acqua zuccherata le brioches lievitate e ci ho sparso sopra la granella di zucchero.

poi ho messo una bacinella di acqua molto calda nel forno e ho informato per 12/15 minuti massimo. (forno statico)

Sono deliziose.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine