La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7081
lunaspina ha scritto:
Cla' ha scritto:
betty_boop ha scritto: Torno al dietetico per ora, ho comprato gli asparagi surgelati, volevo farci la zuppa, come sempre no patate e no latte. Consigli? Solito brodo vegetale e stop? O li abbinereste a qualcos?
Nelle creme di verdura non metto mai patate nè latte proprio per cercare di stare più leggera. Faccio rosolare un goccio d'olio e uno scalogno tritato, faccio insaporire un minuto la verdura di turno, copro con il brodo e cuocio.
Poi si regola di sale, se serve.

Con gli asparagi, se ti va una volta impiattata puoi metterci sopra una quenelle di crescenza lavorta con un po' di pepe.
E se invece con gli asparagi volessi farci una vellutata?
Boh :oops:
Credo che nella vellutata vada aggiunta la panna verso fine cottura. Credo,eh.

Luna, la verza provala così, anche se è cotta si mimetizza:
http://www.collinenovaresi.it/gastronom ... pulone.htm
Puoi usare macinato di manzo, la mia mamma si inalbera ma va bene lo stesso :mrgreen:
- Aspettando Godot -

#7083
Grazie ragazze!
La dritta del formaggio è ottima, se capita che lo inseriamo alla sera provo!
Luna io dico zuppa erroneamente, in realtà intendevo la vellutata. Credo che alla fine aggiungerò uno o due cucchiai di farina come nella ricetta della vellutata di porri di Loremir per far addensare il tutto. Per le altre vellutate non ho nemmeno usato la farina, basta stare un pochino stretti di brodo e poi passando con il minipimer si addensa da sè (se viene troppo asciutta aggiungo semmai un po' di brodo a parte e mescolo).
Ultima modifica di betty_boop il 10/11/10 13:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#7084
lunaspina ha scritto:Cla', interessante!
Certo, mi ispira più il manzo dell'asino :oops: :oops:
Eh, pensa che andrebbe fatto con asino o cavallo e non mangio nessuno dei due :lol:
Però in inverno fa da piatto unico e con la polenta o con le patate mi sfama anche il marito :wink:
- Aspettando Godot -

#7086
verovero ha scritto:
stellina ha scritto:Ieri sera ho fatto questa torta con mele e noci:
225 gr farina
220 gr zucchero
100 gr burro fuso
100 gr noci
2 mele
1 bustina lievito
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
2 uova

E' semplicissima: tritare le noci lasciandone qualcuna più grossolana, fare le mele a dadini, mescolare tutti gli ingredienti insieme, infornare a 180° per 20-25 min circa.
E' buonissima! Fatta ieri sera, ne è sparita più della metà (eravamo dai miei), il resto l'ho rifilato al marito che se l'è portato a lavoro, altrimenti me la magnavo tutta io :lol:
la quoto, così si prova! :wink:
Portate pazienza ma io sono una frana .... stellina quando scrivi "mescolare tutti gli ingredienti" .... significa che metti tutto nell'impastatrice senza accorgimenti e "frulli" tutto?
Ultimamente sto cercando di "applicarmi" in cucina e questa torta mi ispira tanto.
FEDE65

#7087
Fede io non ho l'impastatrice ma ho messo tutto insieme esclusi mele e noci e ho sbatutto con la frusta elettrica qualche minuto. Seguo sempre lo stesso schema: uova+zucchero e sbatto un po', poi aggiungo la farina, la vanillina, il pizzico di sale e man mano il burro e risbatto un po', lievito, mele, noci e inforno in una teglia ben imburrata e infarinata :wink:
Immagine
Immagine

#7088
betty_boop ha scritto:Grazie ragazze!
La dritta del formaggio è ottima, se capita che lo inseriamo alla sera provo!
Luna io dico zuppa erroneamente, in realtà intendevo la vellutata. Credo che alla fine aggiungerò uno o due cucchiai di farina come nella ricetta della vellutata di porri di Loremir per far addensare il tutto. Per le altre vellutate non ho nemmeno usato la farina, basta stare un pochino stretti di brodo e poi passando con il minipimer si addensa da sè (se viene troppo asciutta aggiungo semmai un po' di brodo a parte e mescolo).
anche io per fare la vellutata ci metto meno acqua. Di solito noi però facciamo il minestrone a vellutata e non altro.

Oh betty, non è che ora si torna a parlare solo di ricette light vero?!?! :lol:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#7089
stellina ha scritto:Fede io non ho l'impastatrice ma ho messo tutto insieme esclusi mele e noci e ho sbatutto con la frusta elettrica qualche minuto. Seguo sempre lo stesso schema: uova+zucchero e sbatto un po', poi aggiungo la farina, la vanillina, il pizzico di sale e man mano il burro e risbatto un po', lievito, mele, noci e inforno in una teglia ben imburrata e infarinata :wink:
Voi cuoche provette date per scontato il procedimento :D .... Io stavo proprio per mettere tutto dentro e via!
Ieri sera mi son ricordata di comprare gli ingredienti e stasera provo ... chissà che mi salta fuori :evil: son frana!!!
FEDE65

#7092
eco qua la ricetta superspeciale della torta che ho mangiato ieri, sembra lungo ma è facilissima e vi giuro sto ancora sbavando. L'aspetto è tipo pastiera napoletana, la mia amica non ha fatto la torta grande ma stampi monoporzione.

Crostata con mascarpone e gocce di cioccolato

Ingredienti:
Cannella mezzo cucchiaino
Cioccolato gocce 100 gr
Fecola di patate 10 gr
Mascarpone Granarolo 250 gr
Ricotta 250 gr
Uova 2 tuorli
Vanillina 1 bustina
Zucchero 200 gr (consiglio di mettere 25 gr di zucchero in meno)
Pasta frolla 400 gr

Imburrate e foderate con della carta forno una teglia del diametro di 22-24 cm . Stendete i 3/4 della pasta frolla con un mattarello e disponetela nella tortiera; tenete da parte la restante pasta frolla che utilizzerete per la guarnizione finale. Cominciate a preparare la crema che vi servirà per il ripieno della torta. In una ciotola versate la ricotta, i tuorli, lo zucchero, la fecola di patate, la vanillina e la cannella.
Amalgamate il tutto con uno sbattitore elettrico e poi aggiungete alla crema ottnuta il mascarpone, le gocce di cioccolato e mescolate il tutto con una spatola. Versate poi la crema all’interno della tortiera.
Livellate la crema con una spatola e appiattite i bordi di pasta frolla. Con una rotella dentata, ritagliate le strisce di pasta che serviranno a decorare la superficie della crostata (larghe 2 cm circa) e disponetele a intervalli regolari sulla superficie della crostata fino a formare delle losanghe incrociate (la mia amica aveva fatto delle striscette sottili). Infornate la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato a 180 gradi per 40-50 minuti. Una volta sfornata, spolverizzate la crostata con dello zucchero a velo.
link con foto e passaggi
http://ricette.giallozafferano.it/Crost ... colato.html
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#7093
Fede l'hai provata la torta?

Io ieri sera l'ho fatta dimezzando le dosi e usando lo stampo da plumcake, è venuta giusta per un dopocena, una colazione e un dopo pranzo di due persone :wink:
Immagine
Immagine

#7094
Eccomi a rapporto ...... :oops:
Ieri sera, dopo cena, accendo la radio e mi dedico alla torta. Ho infornato a 180 per 25 minuti, quando ha suonato il timer non ho pensato di accertarmi che la torta fosse cotta, ho tirato fuori senza usare la testa :( .... erano le 23 e "non ero più collegata" :D
Risultato: ai bordi è buona al centro fa schifio ed è tutta sgonfia ..... Però devo dire che è stato molto rilassante preparare la torta. Non demordo ... riproverò di sicuro.
Sabato sera proverò la ricetta dell'arrosto di Federinik che mi ispira parecchio, spero di non far troppi danni.
FEDE65

#7095
Fede dentro rimane piuttosto umida, sono le mele :wink:
E non viene alta, anzi, la mia viene sui 3-4 cm al max e anche quella fatta dalla ragazza che poi mi ha passato la ricetta era così :wink:

Io stasera provo il petto di pollo arrotolato di Simo 8)
A proposito Simo, l'ossicino a "Y" e la cartilagine li hai tolti prima di arrotolare vero?
Immagine
Immagine