La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9949
ragassuole, sabato sera ho amici a casa, siamo in 8 se ho contanto tutti.
Che faccio? all'inizio si pensava alle lasagne speck e funghi, ma non saranno un pò pesanti la sera? allora il marito ha proposto le tagliatelle ai funghi, ma non sono ancora riuscita a provare a farle e ho paura di toppare, oppure devo provarle domani.
Di secondo il marito proponeva una tagliata, però boh, non vorrei ci sia qualcuno che non ama la carne non ben cotta.
Poi di antipasti, boh! devo guardare le ricettine che ho scopiazzato da qua, ma non so se riesco a ritrovarle, com'erano quelli con la salsiccia?

Dolce tiramisù o altro?

Non ho idee!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9950
Ari ma le tagliatelle ai funghi sono semplici non possono venirti cattive :wink: L'unica remora mia sarebbe fare le tagliatelle per 8 persone perchè sono un tipo di pasta che si appiccica subito e per 8 ne serve una bella quantità, quindi il rischio mappazzone è in agguato :lol:
E un risotto? Funghi e zafferano, con un soffrittino di pancetta? Mmhhhh che buonooooo!!
Di secondo la tagliata è buonissima, gli inconvenienti sono che può non piacere a tutti e che devi cucinarla sul momento, quindi qualcuno "non partecipa" perchè addetto alla carne.
Un'alternativa potrebbe essere un bel filettino di maiale, in crosta o anche no, è ottimo e cuoce da solo 8) Contorno puoi andare dalle classiche patate arrosto all'insalata ai piselli in tegame.
Per gli antipasti i crostini salsiccia e stracchino si fanno in un attimo, lavori lo stracchino con la salsiccia (dosi a occhio) spalmi sul pane e passi in forno.
Per non appesantire troppo potresti abbinare ai crostini un piccolo pinzimonio con verdure fresche e un paio di formaggi con miele e confetture.
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9954
boh, sami, oltre a farmi terrore la pentola a pressione non ne ho mai sentito la necessità, anche perchè non faccio quasi mai sti piatti tanto elaborati da richiedere una lunga cottura.
Poi ad esempio se faccio i fagioli, è vero che li faccio andare per 2 ore e più, ma ne cucino in quantità e surgelo, così mi durano anche per due mesi :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9955
bubu ha scritto:boh, sami, oltre a farmi terrore la pentola a pressione non ne ho mai sentito la necessità, anche perchè non faccio quasi mai sti piatti tanto elaborati da richiedere una lunga cottura.
Poi ad esempio se faccio i fagioli, è vero che li faccio andare per 2 ore e più, ma ne cucino in quantità e surgelo, così mi durano anche per due mesi :wink:
io come te, che poi quando faccio cotture lunghe le preparo la sera per il giorno dopo, così loro cuociono mentre io faccio altro...

mia mamma anni fa si è scottata col vapore... :cry:

io una volta che l'ho usata per cuocere le lenticchie, mi sono trovata che dalla valvola insieme al vapore usciva tutto il brodo...lascio immaginare il c.@sino in cucina :|
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9957
Ari potresti fare il filetto in crosta ma di pane, è slurposissimo!! Se vuoi ti scrivo come si fa, qui nelle macellerie e nei super si trova anche già pronto solo da cuocere 8) Però domenica scorsa l'ho fatto io ed è venuto superlativo!

Comunque per quello dentro la sfoglia, fai rosolare prima il filetto in un tegame? O lo metti a crudo dentro la sfoglia?

Per il riso ti prepari il fondo, tieni il brodo in caldo e solo quando arrivano gli amici butti il riso, mentre fate i convenevoli e mangiate l'antipasto lui cuoce 8)
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9959
Filetto di maiale in crosta di pane

Filetto di maiale
una "frusta" di pane
pancetta stesa
sale
pepe
rosmarino
salvia

Prepara un bel battuto abbondante con rosmarino, salvia, sale e pepe e massaggiaci ben bene il filetto, lasciandocene un bel po' "attaccato" (operazione da fare la mattina per la sera e viceversa).
Prendi la frusta di pane, la tagli a misura in base al filetto, togli un po' di mollica da entrambi i lati, metti un filo d'olio all'interno del pane, adagi il filetto su una metà e chiudi con l'altra metà. A questo punto fasci tutto il pane già ripieno con la pancetta stesa, meglio se non si vede più il pane a fine operazione. Leghi il tutto per farlo stre unito e ben chiuso.
Se puoi fai riposare il tutto (puoi fare direttamente tutto la mattina per la sera e viceversa) poi inforni a 180°/200° per 3/4 d'ora circa, poi controlla, perchè dentro al pane la cottura è più lunga, la carne deve essere rosa ma non al sangue e al taglio deve uscire "acquina" non sangue.
Immagine
Immagine