La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11206
Romane! Chi mi da la ricetta della carbonara autentica, magari quella della nonna? Ce ne sono 6000 varianti e non ho ancora capito qual è quella giusta. E non ho nemmeno capito se si fa con il guanciale o la pancetta, chi dice uno, chi l'altra. Help 8)
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11207
Mouse44 ha scritto:Romane! Chi mi da la ricetta della carbonara autentica, magari quella della nonna? Ce ne sono 6000 varianti e non ho ancora capito qual è quella giusta. E non ho nemmeno capito se si fa con il guanciale o la pancetta, chi dice uno, chi l'altra. Help 8)
guanciale!! (anche se siccome non sempre si trova, a volte uso la pancetta :lol: )
comunque aspettiamo le romane, va!! :lol: :lol:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11208
Mouse44 ha scritto:Romane! Chi mi da la ricetta della carbonara autentica, magari quella della nonna? Ce ne sono 6000 varianti e non ho ancora capito qual è quella giusta. E non ho nemmeno capito se si fa con il guanciale o la pancetta, chi dice uno, chi l'altra. Help 8)
Mia nonna era di Trieste sorry... :oops: :lol:
non esiste una ricetta che sia piu' autentica dell'altra, almeno troverai sempre due romani che ne discutono :wink:
dopo con calma ti cerco qualcosa, comunque
si fa col guanciale (che e' un taglio che non si trova dappertutto) la pancetta (non affumicata) e' una variante ammessa :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11211
simo19691 ha scritto:+/- come la faccio io, solo che ripasso tutto in padella :wink:
alla fine è come la faccio anche io, solo che uso il parmigiano al posto del pecorino, sì lo so,non urlate, ma non lo trovo il pecorino romano, c'è solo quello sardo ed è troppo salato!
Simo no, se ripassi vien fuori una frittata...
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11212
Mouse44 ha scritto:
simo19691 ha scritto:+/- come la faccio io, solo che ripasso tutto in padella :wink:
alla fine è come la faccio anche io, solo che uso il parmigiano al posto del pecorino, sì lo so,non urlate, ma non lo trovo il pecorino romano, c'è solo quello sardo ed è troppo salato!
Simo no, se ripassi vien fuori una frittata...
Mouse, nessuno scandalo, il parmigiano e' una variante ammessa...comunque puoi pure mischiare il parmigiano al pecorino sardo per farlo piu' piccantino.
Allora, io mescolo prima la pasta al guanciale e poi la verso su uova+pecorino
il punto e' che l'uovo deve erssere legato ma non cotto..
e rispetto alla ricetta filmata io non metto il guanciale a dadini ma piu' sottile
le discussioni sono essenzialmente due
:arrow: se il guanciale debba essere abbrustolito o no (cioe' toglierlo dalla fiamma quando il grasso diventa trasparente o debba fare la crosticina)
:arrow: la cottura dell'uovo
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11215
simo19691 ha scritto:ieri sera ho fatto le brioscine simil-samantha (non sono riuscita a collegarmi e non avevo stampato la ricetta :cry: )
però sono partita da una ricetta che già avevo fatto e ho sostituito il latte con l'acqua e il burro con l'olio (ho pure dimezzato lo zucchero, ma forse era troppo poco)

sono venute splendide!! calde poi erano una goduria 8)

Sam, più o meno le dosi erano simili alle tue, ma ho dovuto aggiungere + farina perchè a me l'impasto risultava troppo morbido (tipo quello del ciambellone per capirci) :roll:

l'impasto risulta morbidissimo infatti Simo, motivo per il quale lo lavoro ancora un pò nel piano molto infarinato :mrgreen:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11216
simo19691 ha scritto:
Mouse44 ha scritto:Romane! Chi mi da la ricetta della carbonara autentica, magari quella della nonna? Ce ne sono 6000 varianti e non ho ancora capito qual è quella giusta. E non ho nemmeno capito se si fa con il guanciale o la pancetta, chi dice uno, chi l'altra. Help 8)
guanciale!! (anche se siccome non sempre si trova, a volte uso la pancetta :lol: )
comunque aspettiamo le romane, va!! :lol: :lol:
esatto esatto noi abbiamo comprato un pezzettone di guanciale appositamente per carbonara e amatriciana :mrgreen:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11218
eli_felix ha scritto:anche io vorrei cimentarmi nella preparazione delle brioche di sami....ma non trovo il lievito di birra!! ma dove lo vendono? sabato ho guardato al super, ma non l'ho trovato! potrei chiedere anche al prestinaio se ce l'ha?
eli ho dovuto cercare su google chi è il prestinaio :lol: :lol:
comunque sì credo proprio che lui ce l'abbia. Ma anche al super lo trovi :wink:
Immagine