La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#5056
menchy ha scritto:Grazie ragazze per le risposte. :wink:
Si Clà, la tua ricetta mi sarebbe davvero utile.
Infatti la difficoltà l'ho riscontrata nel capire i tempi di cottura.
Proverò col fare una prova con un solo stampino all'inizio.
Ma anche nella tua ricetta vanno messi nel freeezer per parecchie ore?!

Grazie mille!!! :D :D
io faccio così:

TORTINO DAL CUORE MORBIDO

200g cioccolato fondente 70%
200g burro
120g zucchero
2 uova
40g farina

Sciogliere il cioccolato con il burro (a bagnomaria) e lasciar raffreddare; montare i tuorli con lo zucchero e incorporarvi il cioccolato fuso e la farina setacciata. Montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente al composto.
Versare in stampini e cuocere a 200°C per 10-12'.
Sformare quando sono tiepidi e spolverare con zucchero a velo.
Servire quando sono ancora tiepidi.
La ricetta originale non prevede di montare a neve gli albumi, io l'ho fatto per sicurezza; inoltre, sarebbe meglio congelare i tortini per almeno due ore prima di cuocere e la cottura dovrebbe avvenire 220°C per 8'.
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#5057
Questa è la ricetta che seguo io:

150 g di cioccolato fondente (io preferisco il fondente nero ad alte percentuali perchè restano già molto dolci, è comunque questione di gusti), 3 uova, 100 g di zucchero, 140 g di burro morbido, 30 g farina.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con lo zucchero; una volta tiepido, versarlo nel mixer con il burro, le uova e la farina. Versare il composto in 5 stampini monodose in alluminio precedentemente imburrati e infarinati. Mettere in freezer per almeno un'ora e mezza.
Cuocere in forno ventilato già caldo a 220° per 15 minuti.


E' importante che stiano in freezer almeno per il tempoindicato perchè possano congelare completamente. Li puoi anche preparare un giorno, una settimana o un mese prima...
Il forno deve essere già ben caldo.
Nel mio forno di casa 15 minuti sono il tempo perfetto. Da mia mamma devono cuocere 3/4 minuti in più, altrimenti si siedono appena li rovescio.
Il mio consiglio è di infornarne 2 o 3. Dopo 15 minuti ne togli uno e vedi cosa succede.


Altra cosa: a me da soli non fanno impazzire e in genere quando riempio gli stampini affondo in ciascuno un paio di lamponi, che stanno bene col cioccolato e attutiscono la dolcezza. Oppure mi piacciono serviti con una sventagliata di frutta fresca tagliata a fettine sottili, tutto cosparso di zucchero a velo.
- Aspettando Godot -

#5058
Cla' ha scritto: Altra cosa: a me da soli non fanno impazzire e in genere quando riempio gli stampini affondo in ciascuno un paio di lamponi, che stanno bene col cioccolato e attutiscono la dolcezza. Oppure mi piacciono serviti con una sventagliata di frutta fresca tagliata a fettine sottili, tutto cosparso di zucchero a velo.
o con tanta panna montata... o gelato alla vaniglia... o una bella crema...
sono inguaribile :oops: :oops:
ieri al cinese mi sono mangiata 5-6 banane fritte aprendole a metà e riempiendole di gelato! 8)
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#5059
Ieri ho fatto le scorzette di arancia candite, posto la ricetta perchè sono venute bene:

600 g di arance bionde non trattate, 350 g di zucchero, 2 dl d'acqua.

Lavare bene le arance, asciugarle, incidere la scorza in 4 spicchi e toglierla delicatamente. Scottare gli spicchi di scorze per 10' in acqua bollente, poi scolarle e lasciarle asciugare su una gratella (le ho bollite a mezzogiorno e riprese la sera, anche se non erano proprio asciutte). Mettere sul fuoco dolce l'acqua e lo zucchero in una pentola bassa e col fondo spesso: quando lo zucchero è sciolto e si formano delle bollicine in superficie, immergervi le scorzette. Farle cuocere per 30', mescolandole delicatamente di tanto in tanto, fino a quando avranno assorito quasi tutto lo sciroppo.
Toglierle dalla pentola e metterle a raffreddare su una gratella.
Servono circa 24 ore affinchè asciughino bene.
- Aspettando Godot -

#5060
Dolores ha scritto:
Cla' ha scritto: Altra cosa: a me da soli non fanno impazzire e in genere quando riempio gli stampini affondo in ciascuno un paio di lamponi, che stanno bene col cioccolato e attutiscono la dolcezza. Oppure mi piacciono serviti con una sventagliata di frutta fresca tagliata a fettine sottili, tutto cosparso di zucchero a velo.
o con tanta panna montata... o gelato alla vaniglia... o una bella crema...
sono inguaribile :oops: :oops:
ieri al cinese mi sono mangiata 5-6 banane fritte aprendole a metà e riempiendole di gelato! 8)

Grazie mille a tutte e due per la ricetta del tortino!
Questo fine settimana proverò e vi farò sapere! :wink:



p.s. anche io lo adoro condito con qualcosa! :D
Immagine

#5061
Il dolce mi è uscito una schifezza.... Ela, tuo padre ha la mia stessa macchina, vero? La princess da 500g? Se ti ricordi gli puoi chiedere qualche ricetta dei dolci?
Immagine
Immagine

#5062
Lorena ha scritto:
mi dai le ricette per i dolci?
Penso che farei fare solo l'impasto... ma... la lievitazione mica serve, coi dolci, no? E il programma della mia macchina prevede impasto + lievitazione insieme...
http://www.mammafelice.it/2009/01/22/le ... -del-pane/
quelle in grassetto sono testate da me: ok :wink:

Pan brioche al latte
1 uovo + latte = 180 ml
60gr burro morbido
3 cucchiai zucchero
1/2 cucchiaino sale
scorza di limone grattugiata
100 g farina Manitoba
200 g farina 00
10 g lievito

Per una brioches da 500gr circa. In un bicchiere gradutato sbattere l’uovo e aggiungere latte fino a raggiungere i 180 ml di liquido previsti dalla ricetta.
Programma: pane dolce, con crosta chiara.

Pane dolce con frutta secca (di Elisabetta)
350 gr di farina Ripper Blu
150 ml di latte intero
1 uovo non da frigorifero
5 gr di sale
50 gr di zucchero
un pò di vaniglia
30 gr di burro
mezzo cubetto di lievito fresco

Programma: pane dolce, con crosta chiara. Al ‘bip’ aggiungere uva sultanina, fichi secchi e alcune mandorle, oppure delle gocce di cioccolato.

Pan brioche di Gloria (http://www.gloriarossi.com/)
1 uovo + latte = 180ml
200 gr farina 00
100 gr farina manitoba
60 gr burro
10 gr lievito di birra fresco
3 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale

Mettere tutti gli ingredienti nel cestello (prima liquidi, poi farine, poi lievito). Avviare il programma sandwich o pane classico, fermando la cottura 15 minuti prima.

Torta allo Yogurt
1 Yogurt naturale
4 bicchieri (dello yogurt) di farina
3 bicchieri di zucchero
3 uova
1/2 bicchiere di olio
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di lievito

Torta Margherita
burro morbido 150 gr
latte 150 gr
3 uova
zucchero 200 gr
sale un pizzico
farina bianca 400 gr
scorza di 1/2 limone
vanillina 1 bustina
lievito per dolci 1 bustina

Volendo, al ‘bip’ si possono aggiungere delle gocce di cioccolato. Questa è la mia preferita! L’ho usata persino alla festa del mio matrimonio, ricoprendola con la panna e decorandola con i fiorellini di marzapane.

Torta della nonna
3 uova
100 g burro morbido
100 g zucchero
300 g farina
1 bustina lievito
scorza di limone grattuggiato

Plum Cake allo yogurt (di Maci)
2 uova intere + 1 tuorlo
300 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
150 gr. di yogurt bianco
1 bustina di lievito x dolci
1\2 bicchiere da yogurt di olio d’oliva
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma all’arancia
omnia munda mundis

#5064
kimikalli ha scritto:
Plum Cake allo yogurt (di Maci)
2 uova intere + 1 tuorlo
300 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
150 gr. di yogurt bianco
1 bustina di lievito x dolci
1\2 bicchiere da yogurt di olio d’oliva
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma all’arancia
fatto ieri sera...non mi è piaciuto per niente (ma credo sia proprio il tipico risultato dei dolci nella MDP)....sicuramente mangiabile, ma niente a che vedere coi dolci che preparo con il metodo tradizionale...

anche mio marito che di solito è di boccatura ha storto il naso e mi ha detto: ma domani (oggi è il suo compleanno :D ) me lo fai un dolcino buono per me??
Simona

#5065
Ragazze mi aiutate a trovare dei condimenti light per la pasta fredda che mi porto a pranzo qui in ufficio? In qst giorni ho alternato tonno e pomodorini a tonno e verdure grigliate, ma vorrei variare un po' possibilmente evitando i formaggi....mission impossible :?:
Immagine
Immagine

#5066
stellina ha scritto:Ragazze mi aiutate a trovare dei condimenti light per la pasta fredda che mi porto a pranzo qui in ufficio? In qst giorni ho alternato tonno e pomodorini a tonno e verdure grigliate, ma vorrei variare un po' possibilmente evitando i formaggi....mission impossible :?:
io faccio le pennette con pomodorini e mozzarella (so che non vuoi i formaggi, ma per una porzione ne basta una fetta...)

oppure puoi utilizzare un paio di cucchiai di condipasta light

o tonno e mais

o prosciutto cotto (al posto del tonno) e verdure grigliate

oppure con il pesto (un paio di cucchiaini sono concessi anche nelle diete)

oppure con pomodoro da insalata, cetrioli e rucola (condisci prima le verdure e poi ci aggiungi la pasta)
Simona

#5067
stellina ha scritto:Ragazze mi aiutate a trovare dei condimenti light per la pasta fredda che mi porto a pranzo qui in ufficio? In qst giorni ho alternato tonno e pomodorini a tonno e verdure grigliate, ma vorrei variare un po' possibilmente evitando i formaggi....mission impossible :?:
Neanche la mozzarella?
Con la pasta fredda i pomodorini mi piacciono solo se in versione confit e ti cambiano un po' il sapore: accendi il forno a 230°, prendi i pachino, li lavi li taglia ametà e li metti su una teglia coperta di carta forno con la metà tagliata verso l'alto. Spargi con erbe a piacere (timo, basilico, origano ecc.), sale, un pizzico di zucchero e un filo d'olio. Infili la teglia nel forno che sarà ben caldo a 230°, spegni il forno e ti dimentichi lì i pomodori fino al mattino dopo.

Nella pasta fredda mi piacciono con la mozzarella, al limite puoi sostituirla con le olive che però di light hanno ben poco.
- Aspettando Godot -

#5069
simo19691 ha scritto:
stellina ha scritto:Ragazze mi aiutate a trovare dei condimenti light per la pasta fredda che mi porto a pranzo qui in ufficio? In qst giorni ho alternato tonno e pomodorini a tonno e verdure grigliate, ma vorrei variare un po' possibilmente evitando i formaggi....mission impossible :?:
io faccio le pennette con pomodorini e mozzarella (so che non vuoi i formaggi, ma per una porzione ne basta una fetta...) ....è vero, potrei fare uno strappo ogni tanto :wink:

oppure puoi utilizzare un paio di cucchiai di condipasta light :idea:

o tonno e mais il mais non mi piace :oops:

o prosciutto cotto (al posto del tonno) e verdure grigliate buona :wink:
oppure con il pesto (un paio di cucchiaini sono concessi anche nelle diete) il pesto mi ispira! ma non diventa appiccicoso con la pasta fredda?

oppure con pomodoro da insalata, cetrioli e rucola (condisci prima le verdure e poi ci aggiungi la pasta) questa no perchè non mi piacciono nè i cetrioli nè la rucola :oops:
Buoni i pomodorini confit Clà, prendo appunti :wink:

Quella con il salmone di Lau mi ispira assai (senza rucola) ma mi sorge il dubbio che il salmone non sia proprio light :roll:
Immagine
Immagine