La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1381
Cyber... mi dai la ricetta per il pane? Le dosi, intendo... (se l'hai già postata ti chiedo scusa... dimmi dove! :wink:)
Immagine
Immagine

#1382
volevo capire meglio il tuo procedimento: impasti, lasci lievitare, reimpasti e inforni? oppure impasti, lasci lievitare, reimpasti, lasci lievitare ancora e inforni?
io di solito metto il forno a 250 e lo abbasso a 200/180 dopo un quarto d'ora.

#1383
Lorena ha scritto:Cyber... mi dai la ricetta per il pane? Le dosi, intendo... (se l'hai già postata ti chiedo scusa... dimmi dove! :wink:)
Le dosi sono molto semplici:
250gr di farina
1/2 cubetto di lievito (10-12 gr)
mezzo bicchiere d'acqua tiepida da aggiungere secondo bisogno
sale e un filo d'olio

inizi facendo il "vulcano" con la farina, all'interno metti il lievito e lo scogli con un goccio d'acqua tiepida, poi lavori aggiungendo un po' alla volta la farina e l'acqua fino a quando l'impasto smette di essere colloso e diventa facilmente lavorabile.
Quando hai ottenuto l'impasto lo lavori per altri 15-20 minuti e poi lo lasci riposare 2 ore al caldo avvolto in un panno
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1384
eldu ha scritto:volevo capire meglio il tuo procedimento: impasti, lasci lievitare, reimpasti e inforni? oppure impasti, lasci lievitare, reimpasti, lasci lievitare ancora e inforni?
io di solito metto il forno a 250 e lo abbasso a 200/180 dopo un quarto d'ora.
Io di solito impasto, lascio lievitare, poi eventualòmente (dipende da come mi gira) reimpasto, lascio riposare ancora un'oretta e poi inforno.

A volte inforno senza il secondo rimpasto, spece se faccio focaccia o pizza, anzichè pane.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1385
non so a cosa possa essere dovuto, a me è successo una volta perchè dopo il secondo reimpasto non è lievitato bene ed è rimasto "gnucco".
è importante che l'impasto non prenda freddo ma questo si sa...
a me il pane migliore viene con un impasto molto morbido, poco lievito e lunga lievitazione (no knead bread)

#1386
eldu ha scritto:non so a cosa possa essere dovuto, a me è successo una volta perchè dopo il secondo reimpasto non è lievitato bene ed è rimasto "gnucco".
è importante che l'impasto non prenda freddo ma questo si sa...
a me il pane migliore viene con un impasto molto morbido, poco lievito e lunga lievitazione (no knead bread)
son sicoro che ha lievitato bene... forse ha preso un po' di freddo... comunque, la cosa strana è che fuori da forno ha lievitato bene, poi, messo in forno, non è cresciuto ulteriormente....
Il pane di sapore era buono, ma era venuta una pagnotta del peso di 500gr grande come una pagnotta da 250...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1387
cyber creedo che e cause possano essere due o tre, ma sempre imputabili alla temperatura:

più fredda quella ambientale e delle tue mani in fase di reimpasto, quindi blocco della lievitazione, oltre alla "scarsa" lavorazione...

e poi la temperatura... secondo me è troppo alta e secca l'esterno..
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1388
ela78 ha scritto:cyber creedo che e cause possano essere due o tre, ma sempre imputabili alla temperatura:

più fredda quella ambientale e delle tue mani in fase di reimpasto, quindi blocco della lievitazione, oltre alla "scarsa" lavorazione...

e poi la temperatura... secondo me è troppo alta e secca l'esterno..
quindi vadiamo un po'... dovrei avere le mani calde e tenere l'impasto più al caldo e invece cuocere il pane a temperatura più bassa?

effettivamente le altre volte che l'avevo fato era primavera/estate e quindi la temp. delle mani era sicuramente più calda... :roll:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1390
ela78 ha scritto:a me hanno sempre detto che l'impasto di pane (o pizza...) soffre la lavorazione "fredda"... perchè blocca il processo di lievitazione
e per la temp. del forno?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1391
cyberjack ha scritto:
ela78 ha scritto:a me hanno sempre detto che l'impasto di pane (o pizza...) soffre la lavorazione "fredda"... perchè blocca il processo di lievitazione
e per la temp. del forno?
non ho mai fatto il pane, quindi non saprei aiutarti, però per la focaccia di solito vado 150°C...

anche la temperatura esterna e il grado d'umidità influiscono parecchio... troppo umido= gommoso, troppo secco = duro....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1392
Non so aiutarti per il pane, perchè lo faccio con la mdp; è un periodo che però non sempre viene bene come al solito e non capisco perchè :roll:

La pasta all'uovo la stendi a mano o con la macchina per la pasta? Sei velocissimo :shock:

Penny

#1393
Penny01 ha scritto:Non so aiutarti per il pane, perchè lo faccio con la mdp; è un periodo che però non sempre viene bene come al solito e non capisco perchè :roll:

La pasta all'uovo la stendi a mano o con la macchina per la pasta? Sei velocissimo :shock:

Penny
a mano ;)

guarda, sembra difficile, ma mica vero... fai la pasta con l'uovo, la lavori bene per 20 min e poi la stendi e la tagli, la butti in acqua bollente ed è cotta in 2 minuti...

prendi due etti di farina e due uova, fai il vulcano con la farina come al solito, ci butti le uova dentro, sali e cominci a inglobare tutto... mescola che ti mescola dopo un paio di minuti è già compatta. la lavori per 10 minuti, poi la lasci riposare altri minuti e la stendi...
In tutto ti ci vorrà una mezz'oretta, o 40 minuti... il tempo che si fa il sugo...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1394
In effetti ci vuole un sacco di tempo a tirare fuori la Imperia, posizionarla adeguatamente, passare e ripassare le strisce ..... e poi ripulire la Imperia, rimetterla via :evil:

Adesso che mi hai dato l'idea di farla qualche sera anche all'ultimo momento, voglio provare a farla impastare dalla macchina del pane :idea: , così finchè lei lavora io apparecchio e faccio il sugo :wink:

Grazie :D

Penny

#1395
il discorso che facevo io sulla temperatura era riferito al momento del reimpasto, magari con le mani fredde, che può bloccare la lievitazione... sicuramente d'estate non si corre questo rischio, ma adesso basta un colpo d'aria fredda e ti frega.

per la pasta all'uovo... io faccio fatica col mattarello mentre con la nonna papera ci vuole un attimo!