La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17912
pucci ha scritto:
stefania_b ha scritto:ecco ditemi pure. A me i bignè non piacciono, ho provato comunque a farli.
Erano venuti bene ma tolti dal forno si sono afflosciati tutti :x
Postate la ricetta e soprattutto la modalità di cottura
Si sono afflosciati perche' hai aperto il.forno troppo presto e magari di botto..
Io uso la ricetta rubata nella parsticceria dove lavoravo mentre studiavo
allora
Bisogna far bollire 250ml di acqua con 100 g di burro
quando bolle si aggiunge tutto in una volta la farina 150g
Tenedo sempre sul fuoco si continua a girare x qualche minuto,poi si toglie da fuoco e si aggiunge un uovo alla volta..mescolando bene prima di aggiungere il successivi..(4uova)
Con una sacca da pasticcere si fomano i bigne' e si infornano a forno caldo (200°ventilato) per dieci minuti..poi si abbassa a 180° per altri 10 min o 15fino a che sono dorati
si spegne il forno e si apre poco poco..e si aspetta altri 10min...e solo a quel punto si possono sfornare..
Tempo fa avevo anche messo una foto dei miei..dove come sempre mi faccio prendere la.mano facendo delle bombe di colestrolo
Scusa pucci, ma son tonta! Va fatto prima bollire l'acqua e poi aggiunto il burro o messo il burro nell'acqua fredda e fatto scaldare tutto insieme? E le uova vanno messe quando il composto è raffreddato o quando è ancora caldo??

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17919
stefania_b ha scritto:La ricetta che avevo seguito io aveva 3 uova e mi sembravano già troppe (nel senso che l'impasto era diventato troppo morbido e si spatasciava tutto quando lo mettevo sulla placca da forno)
Stefania la ricetta che ho fatto l'ultima volta è leggermente diversa da quella di Pucci
200 acqua - 80 burro - 120 farina e 4 uova ma la consistenza dell'impasto era giusto :wink:
nell'acqua ho messo anche un pizzico di sale ed un cucchiaino di zucchero
The sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17920
ho riguardato la ricetta dei miei bignè:
anche io metto burro e acqua insieme.
le uova le inserisco una alla volta e non inserisco la successiva se la prima non è ben assorbita dopo circa 10 minuti dall'aver tolto la pentola dal fuoco; l'impasto deve essere tiepido e non caldo altrimenti l'uovo tende a cuocere.

sulla temperatura devo rettificare
la T che uso è 240 ma solo per i primi 5 minuti, poi l'abbasso a 200° e attendo che gonfiano per bene.

all'incirca impiegano (in base alla grandezza) dai 15 ai 20 minuti.

Nella ricetta che ho fatto l'ultima volta...per 250gr di acqua e 100 di burro ho usato 6 uova medie....ovvero 340gr.
The Sisterhood of The Calf 37