La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9078
Il canovaccio serve solo per prevenire rotture accidentali dei vasetti e si, bolle anche lui.

L'aceto condisce il tutto e aiuta a conservare; anche io in genere uso il balsamico ma per questa ricetta ho usato il bianco (altrimenti avrei avuto tutte le verdure marroni, mi si rovina l'effetto delle verdure multicolor!).
Se e' troppo forte prova l'aceto di mele, piu' delicato.

Si i vasetti vanno in dispensa.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9079
lunaspina ha scritto:
Rouge84 ha scritto:
lunaspina ha scritto:Cla', ma il corso lo hai iniziato?
Eh si!!!! E ha anche il camice da infermierina
Del camice avevo letto :lol: :lol:
ma non mi ricordo la data di inzio.
Mi fischiavano le orecchie :twisted:
Cominciato martedì. Devo abituarmi, 4 ore in cucina dalle 19 alle 23 mi sfiniscono :oops:
Comunque la prima lezione è stata poco interessante perchè dedicata alle paste base (frolla, pan di spagna, bignè anzi "pate-a-choux" che fa figo, ecc.), che bene o male già conoscevo. Però abbiamo fatto la sfoglia, o almeno l'abbiamo avviata, ed è stato carino anche perchè a casa non la farò mai.
Ed è meraviglioso poter sbatacchiare la pasta e rigirarla sul piano facendo la nuvola di farina senza il pensiero di dover pulire fino in salotto.
Ho poi avuto conferma che il binomio acqua/cioccolato non è mortale (grazie Fede che mi hai evitato di gridare allo scandalo in mezzo alla cucina), l'utilizzo a detta dello chef è questione di scuole di pensiero (lui la usa).

Stasera è il turno di pizza, focaccia e pane a cassetta. Perchè hanno detto che in una cucina spesso il pasticcere segue anche i lievitati :roll:

Ah, il corso è gratuito ma alla fine si lavano le stoviglie e gli utensili usati :? :lol:
- Aspettando Godot -

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9084
Ho preso tre filetti di trota salmonata, io il pesce non lo cucino mai!
Mi consigliate come farlo in modo veloce e leggero (che già non credo sia magrissima la trota salmonata e io sono a dieta!)
Niente pomodoro, che con il pesce non mi piace ;)
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9085
Ieri focaccia strepitosa. La proverò a casa domenica ma la scrivo anche qui. Dosi da dimezzare perchè con queste risulta una teglia grossa da panetteria:

300 g manitoba - 500 g farina 0 o 00 - 200 g semola di grano duro rimacinata - 500 g circa acqua - 30 g olio o strutto - 25 g lievito di birra - 23 g sale

Impastare tutti gli ingredienti per 15 minuti. L'olio, come il sale, va unito non immediatamente ma dopo qualche minuto di lavorazione per evitare che "impermeabilizzi" la farina rendendo meno efficace la lievitazione. Regolare di acqua perchè l'impasto deve risultare un po' più appiccicoso di quello per pizza. Fare lievitare la pasta per un'ora, poi stenderla su una teglia unta, bucherellarla con le dita e lasciarla lievitare ancora mezz'ora.
Spennellarla con abbondante olio e acqua gasata, cospargere di sale grosso e rosmarino e infornare a 225° ventilato finchè è dorata. Appena sfornata, spennellare ancora con acqua gasata e olio e lasciare riposare qualche minuto.

Non sapevo dei passaggi con acqua e olio, servono a far sì che la superficie diventi dorata senza bruciare e che l'interno cuocia restando morbido.
Adesso vediamo cosa mi esce dal forno di casa :?
- Aspettando Godot -

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9086
Mouse44 ha scritto:Ho preso tre filetti di trota salmonata, io il pesce non lo cucino mai!
Mi consigliate come farlo in modo veloce e leggero (che già non credo sia magrissima la trota salmonata e io sono a dieta!)
Niente pomodoro, che con il pesce non mi piace ;)
Puoi fare un trito di erbe varie, scorza di limone, aglio, sale e pepe. E un po' di pangrattato. E un goccio d'olio, che puoi evitare se proprio la dieta non consente.
Ci "impani" sui filetti, poi inforni. Stasera mi sa che faccio così il salmone.
- Aspettando Godot -

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9087
Cla' ha scritto:
Mouse44 ha scritto:Ho preso tre filetti di trota salmonata, io il pesce non lo cucino mai!
Mi consigliate come farlo in modo veloce e leggero (che già non credo sia magrissima la trota salmonata e io sono a dieta!)
Niente pomodoro, che con il pesce non mi piace ;)
Puoi fare un trito di erbe varie, scorza di limone, aglio, sale e pepe. E un po' di pangrattato. E un goccio d'olio, che puoi evitare se proprio la dieta non consente.
Ci "impani" sui filetti, poi inforni. Stasera mi sa che faccio così il salmone.
Semprerebbe ottimo! Per quanto tempo e a quanti gradi?
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9088
Mouse44 ha scritto:
Cla' ha scritto:
Mouse44 ha scritto:Ho preso tre filetti di trota salmonata, io il pesce non lo cucino mai!
Mi consigliate come farlo in modo veloce e leggero (che già non credo sia magrissima la trota salmonata e io sono a dieta!)
Niente pomodoro, che con il pesce non mi piace ;)
Puoi fare un trito di erbe varie, scorza di limone, aglio, sale e pepe. E un po' di pangrattato. E un goccio d'olio, che puoi evitare se proprio la dieta non consente.
Ci "impani" sui filetti, poi inforni. Stasera mi sa che faccio così il salmone.
Semprerebbe ottimo! Per quanto tempo e a quanti gradi?
180°per una decina di minuti... se sono filetti cuociono in fretta. Verso la fine puoi accendere anche il grill del forno così dorano bene.
Se ti piacciono puoi buttarci sopra anche una manciata di capperi :wink:
- Aspettando Godot -

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9089
Cla' ha scritto:Ieri focaccia strepitosa. La proverò a casa domenica ma la scrivo anche qui. Dosi da dimezzare perchè con queste risulta una teglia grossa da panetteria:

300 g manitoba - 500 g farina 0 o 00 - 200 g semola di grano duro rimacinata - 500 g circa acqua - 30 g olio o strutto - 25 g lievito di birra - 23 g sale

Impastare tutti gli ingredienti per 15 minuti. L'olio, come il sale, va unito non immediatamente ma dopo qualche minuto di lavorazione per evitare che "impermeabilizzi" la farina rendendo meno efficace la lievitazione. Regolare di acqua perchè l'impasto deve risultare un po' più appiccicoso di quello per pizza. Fare lievitare la pasta per un'ora, poi stenderla su una teglia unta, bucherellarla con le dita e lasciarla lievitare ancora mezz'ora.
Spennellarla con abbondante olio e acqua gasata, cospargere di sale grosso e rosmarino e infornare a 225° ventilato finchè è dorata. Appena sfornata, spennellare ancora con acqua gasata e olio e lasciare riposare qualche minuto.

Non sapevo dei passaggi con acqua e olio, servono a far sì che la superficie diventi dorata senza bruciare e che l'interno cuocia restando morbido.
Adesso vediamo cosa mi esce dal forno di casa :?
Spettacolo :shock: :shock:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9090
Cla' ha scritto:Ieri focaccia strepitosa. La proverò a casa domenica ma la scrivo anche qui. Dosi da dimezzare perchè con queste risulta una teglia grossa da panetteria:

300 g manitoba - 500 g farina 0 o 00 - 200 g semola di grano duro rimacinata - 500 g circa acqua - 30 g olio o strutto - 25 g lievito di birra - 23 g sale

Impastare tutti gli ingredienti per 15 minuti. L'olio, come il sale, va unito non immediatamente ma dopo qualche minuto di lavorazione per evitare che "impermeabilizzi" la farina rendendo meno efficace la lievitazione. Regolare di acqua perchè l'impasto deve risultare un po' più appiccicoso di quello per pizza. Fare lievitare la pasta per un'ora, poi stenderla su una teglia unta, bucherellarla con le dita e lasciarla lievitare ancora mezz'ora.
Spennellarla con abbondante olio e acqua gasata, cospargere di sale grosso e rosmarino e infornare a 225° ventilato finchè è dorata. Appena sfornata, spennellare ancora con acqua gasata e olio e lasciare riposare qualche minuto.

Non sapevo dei passaggi con acqua e olio, servono a far sì che la superficie diventi dorata senza bruciare e che l'interno cuocia restando morbido.
Adesso vediamo cosa mi esce dal forno di casa :?
WOW! Anche io spennello le focacce con olio e acqua, ma non sapevo dovesse essere gasata...
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd