La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4816
da qualche parte ho letto che "Quando si parla di un panetto di lievito in genere ci si riferisce al panetto da 25 gr di lievito di birra fresco (che poi corrisponde ad una bustina da 7 gr. di lievito secco tipo Mastro Fornaio Pane Angeli)"

simo, com'è il pane con olio e rosmarino?
Immagine


http://www.alfemminile.com/album/cipciopinarrivo" onclick="window.open(this.href);return false;

#4817
GRIFONDORO ha scritto:da qualche parte ho letto che "Quando si parla di un panetto di lievito in genere ci si riferisce al panetto da 25 gr di lievito di birra fresco (che poi corrisponde ad una bustina da 7 gr. di lievito secco tipo Mastro Fornaio Pane Angeli)"

simo, com'è il pane con olio e rosmarino?
265 gr. acqua
50 gr. di olio di oliva
1 cucchiaino di rosmarino secco o fresco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
520 gr. farina (io metto 1/2 00 + 1/2 Manitoba)
1/2 bustina di lievito secco (o 1/2 cubetto di LDB)

io come al solito faccio cottura francese, crosta scura...
Simona

#4819
simo19691 ha scritto:tamben, mancava solo il tuo intervento.. :D .(avevo letto più volte che anche tu fai il pane in casa...)

:arrow: lievito di birra: quindi tu ne metti un pò meno di un panetto (che di solito è 25 gr.)??

:arrow: manitoba: io la uso da sempre per molte ricette ed anche la pizza(ottima anche quella della Spadoni che però si trova di meno), ma tu usi solo quella o la spezzi con altre farine??

:arrow: cottura in forno: a parte che i miei figli preferiscono la cottura nella macchinetta (forse perchè ancora ce l'abbiamo da poco e non si sino ancora stufati), io ieri sera ho cotto la pagnotta in forno perchè avevo fatto l'impasto con le olive, però:
1° l'impasto era troppo molle anche se avevo fatto la solita dose, infatti nel lievitare si è un pò spatasciato
2° anche se a fine cottura risultava croccantino, poi una volta freddo il pane risulta comunque morbidino (e io lo preferirei più croccante...)

quindi:
urgono consigli :D

P.S.: devi dare la tua ricetta con tutti i passaggi :wink:

EDIT: io ho tolto l'impasto dalla macchinetta e gli ho dato la forma a pagnotta (con croce), logicamente nel manipolarlo si era sgonfiato e l'ho fatto rilievitare fino al raddoppio, l'ho infornato fino a cottura (forno ventilato a 200°)
eccomi, ragassuolaaaaaaaaaa :D :D
si è vero, faccio il pane in casa da anni oramai e devo dire che mi diverto un sacco... :wink:
cominciamo dal lievito:
per una pagniotta di ca. 1100 gr si usano:
600 gr di farina
350 ml di acqua
15 gr di zucchero
15 gr di sale
15 gr di burro/margarina
e 20 gr di lievito di birra

se vuoi solo una pagniotta di 800 gr si usano:
500 gr di farina
300 ml di acqua
10 gr di zucchero
10 gr di sale
10 gr di burro/margarina
e 15 gr di lievito di birra

invece x una pagniotta di 600 gr si usano:
350 gr di farina
210 ml di acqua
5 gr di zucchero
5 gr di sale
5 gr di burro/margarina
e 10 gr di lievito di birra

io faccio sempre 1100 gr di pane che mi dura sicuramente 3 gg senza diventare duro :wink:

manitoba: generalmente su 600 gr metto un mix di manitoba + farina kamut + farina 00 Barilla ma dipende un poco anche di quello che ho in casa...
ma generalmente sono 350 di manitoba, 150 di farina 00 e 100 di kamut... poi se preferisci aggiungere di uno di + e escludere il kamut fallo pure... bisogna solo capire un poco i gusti!!!
poi ovviamente puoi aggiungere olive, cipolla, pancetta, musli, speck, semini o l'uvetta a piacimento :wink:

sai perchè detesto la pagniotta della macchina?? ha troppa mollica e il pane esterno non è come quello cucinato in forno... ha un altro sapore e non è così crocante come amo io!
io generalmente inforno a 180° per 28 minuti, dipende certe volte anche 30... basta che abbia un bel colorito :wink:
un altra cosa... appena finito l'impasto e il riposo di 30 minuti NON lavorate più l'impasto bensì rovesciate tutto sopra un pezzo di carta da forno e infornate direttamente perchè se lo toccate e girate si 'affloscia' tutto nuovamente e il discorso 'lievitare' non ha più senso :wink:

basta che non abbia una forma strana... magari lo rovesci in maniera che agli estremi sia più basso rispetto al centro...
ecco, come in questa foto per intenderci :wink: (se servono altre info sono qui!!) :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#4820
Grazie tamben...

io come te preferisco la cottura tradizionale, ma i miei figli amano molto il pane cotto nella MDP, proprio perchè morbido e con molta mollica...

una cosa volevo chiederti: ma quando cuoci in forno, tu vaporizzi (ho sentito qualcuno che ogni tanto spruzza acqua sopra alla pagnotta) o metti una ciotolina con acqua (non so se l'avevi già scritto)...dovrebbe servire a far venire la crosta croccante (perchè a me il pane rimane comunque morbido..)

un'altra cosa, quando aggiungi olive & Co., le quantità degli altri ingredienti le lasci comunque invariate??

Grazie mille :wink:
Simona

#4821
allora cara simo... io non vaporizzo mai nulla perchè già così la crosta mi viene più croccante e mi piace in quel modo... caso mai basta che lo lasci forse qualche minuto in più nel forno ma di più non saprei dirti...
attenzione però che io non vado mai oltre i 180° di temperature... :wink:

io non aggiungo mai olive&co. però se lo facessi non cambierei il quantitativo degli altri ingredienti... tanto non credo che cambierebbe di molto :wink:

se hai altre domande fammi sapere :wink:

ciao ciao e buona giornata :D
Immagine
Immagine

#4822
simo19691 ha scritto:io uso il lievito in polvere (mastro fornaio non bertolini) e viene benone...l'unica volta che ho usato il lievito di birra il pane si è afflosciato (credo di averne messo troppo, anche io come lorena avevo messo il cubetto intero, ma credo sia sufficiente metà :roll: )...

voglio riprovare con il lievito di birra, anche se nel manuale c'è scritto di usare preferibilmente il lievito secco...

anche a me la paletta rimane il più delle volte dentro il pane, ma si toglie abbastanza agevolmente :wink:
per 350 gr farina ci va 1/2 cubetto di lievito.
E anche a me a volte la pala rimane dentro, ma se fai riposare il pane nella macchina qualche minuto proma di toglierlo dovresti riuscire a toglierla abbastanza bene
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4823
samantha.l ha scritto:
simo19691 ha scritto:io uso il lievito in polvere (mastro fornaio non bertolini) e viene benone...l'unica volta che ho usato il lievito di birra il pane si è afflosciato (credo di averne messo troppo, anche io come lorena avevo messo il cubetto intero, ma credo sia sufficiente metà :roll: )...

voglio riprovare con il lievito di birra, anche se nel manuale c'è scritto di usare preferibilmente il lievito secco...

anche a me la paletta rimane il più delle volte dentro il pane, ma si toglie abbastanza agevolmente :wink:
per 350 gr farina ci va 1/2 cubetto di lievito.
E anche a me a volte la pala rimane dentro, ma se fai riposare il pane nella macchina qualche minuto proma di toglierlo dovresti riuscire a toglierla abbastanza bene
io in genere faccio la forma media (500/600 gr. farina) ed 1/2 cubetto o mezza bustina sono più che sufficienti...
Simona

#4824
simo19691 ha scritto:
samantha.l ha scritto:
simo19691 ha scritto:io uso il lievito in polvere (mastro fornaio non bertolini) e viene benone...l'unica volta che ho usato il lievito di birra il pane si è afflosciato (credo di averne messo troppo, anche io come lorena avevo messo il cubetto intero, ma credo sia sufficiente metà :roll: )...

voglio riprovare con il lievito di birra, anche se nel manuale c'è scritto di usare preferibilmente il lievito secco...

anche a me la paletta rimane il più delle volte dentro il pane, ma si toglie abbastanza agevolmente :wink:
per 350 gr farina ci va 1/2 cubetto di lievito.
E anche a me a volte la pala rimane dentro, ma se fai riposare il pane nella macchina qualche minuto proma di toglierlo dovresti riuscire a toglierla abbastanza bene
ah ecco noi siamo in due e 350gr di farina è sufficiente anzi anche troppo, viene una pagnotta da 500 gr alla fine

io in genere faccio la forma media (500/600 gr. farina) ed 1/2 cubetto o mezza bustina sono più che sufficienti...
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4825
ho fatto il pane olio e rosmarino!! OTTIMO!!!
anche se i ganci erano ben conficcati nel pane e per toglierli (anche con l'apposito uncino)lo abbiamo un pò massacrato!!
la prossima volta, proverò o ad aspettare un pò prima di toglierlo (come dice sam) o a togliere i ganci prima dell'inizio della cottura come suggerisce il libretto delle istruzioni

vorrei in futuro provare il pane con le patate...qualcuna l'ha fatto?
Immagine


http://www.alfemminile.com/album/cipciopinarrivo" onclick="window.open(this.href);return false;

#4826
il pane con le patate lo voglio fare anche io, ma è consigliabile usare quelle liofilizzate (la busta per il purè...) perchè in genere la patata lessata e schiacciata rende l'impasto troppo pesante (almeno per i miei gusti :wink: )
Simona

#4827
simo19691 ha scritto:il pane con le patate lo voglio fare anche io, ma è consigliabile usare quelle liofilizzate (la busta per il purè...) perchè in genere la patata lessata e schiacciata rende l'impasto troppo pesante (almeno per i miei gusti :wink: )
mai fatto ma me ne avete fatto venir voglia :roll:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4829
ecco il pane fatto ieri sera (impasto e lievitazione nella MDP e cottura nel forno)
Immagine
Immagine
Ultima modifica di simo19691 il 08/01/10 10:19, modificato 1 volta in totale.
Simona