La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14551
Ecco a voi la mia prima focaccia!!!!

Immagine


Immagine

Immagine


E' stata un successone!!! Per essere la prima prova è venuta benissimo!
Giulio se n'è mangiati 3 pezzi!!! Sfornata alle 17.00, alle 19.00 non ce n'era più nemmeno un pezzetto 8)
Come dicevo è venuta buonissima, bella rialzata, croccante ma soffice dentro!
la prossima volta devo usare però alcuni accorgimenti, tipo:
:arrow: non ungere la teglia ma usare la carta forno (sotto era un po' troppo unta) e diminuire un po' la dose dell'emulsione di acqua e olio da mettere sopra;
:arrow: mettere la teglia a cuocere nel ripiano più basso del forno in modo che venga un po' più cotta sotto e sopra prenda colore un po' più lentamente.

E ora voglio provare la versione ripiena!!! :P

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14555
iladoc ha scritto:
bubu ha scritto:bravissima ila!! :D
Grazie!
Senti Bubina...ma per fare la ripiena tu hai fatto doppia dose o hai diviso a metà per sopra e sotto la dose solita solo stendendola di più???
Mi sono spiegata? :roll: :oops:

ho diviso in due l'impasto :wink:
però puoi anche fare doppia quantità, così anche se avanza la congeli e la mangi poi quando vuoi :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14556
brava, proprio bella la focaccia!!!

Anto, io ho una ricetta simile alla tua (un ciambellone all'acqua che viene molto liquido come impasto), la cottura deve essere molto lenta ed è più lunga dei soliti ciambelloni, il forno non si apre mai prima di 20-25 minuti , se si colora troppo la superficie la copro con la stagnola fino a cottura ultimata (di solito forno statico a 160/180°)e comunque di solito lievita da subito appena infornato :roll:
io ti consiglierei di iniziare prima con un ciambellone semplice (tipo 7 vasetti), anche la torta di mele non è facile da azzeccare la cottura soprattutto la versione con le mele all'interno!!

comunque se la torta si sgonfia dopo sfornata, il problema e della cottura (di solito poco cotta)
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14558
bubu ha scritto:
iladoc ha scritto:
bubu ha scritto:bravissima ila!! :D
Grazie!
Senti Bubina...ma per fare la ripiena tu hai fatto doppia dose o hai diviso a metà per sopra e sotto la dose solita solo stendendola di più???
Mi sono spiegata? :roll: :oops:

ho diviso in due l'impasto :wink:
però puoi anche fare doppia quantità, così anche se avanza la congeli e la mangi poi quando vuoi :wink:

non posso farne 1 di spessore maggiore e la taglio in 2?
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14559
bubu ha scritto:
iladoc ha scritto:
bubu ha scritto:bravissima ila!! :D
Grazie!
Senti Bubina...ma per fare la ripiena tu hai fatto doppia dose o hai diviso a metà per sopra e sotto la dose solita solo stendendola di più???
Mi sono spiegata? :roll: :oops:

ho diviso in due l'impasto :wink:
però puoi anche fare doppia quantità, così anche se avanza la congeli e la mangi poi quando vuoi :wink:
ma hai usato comunque la stessa teglia anche per la ripiena? La mia domanda nasceva dal dubbio che usando la stessa teglia e quindi dovendo stendere di più l'impasto (che è la metà) venisse poi troppo sottile ....
maròòòòòò quanto odio non mi saper spiegare :oops:

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14561
iladoc ha scritto: ma hai usato comunque la stessa teglia anche per la ripiena? La mia domanda nasceva dal dubbio che usando la stessa teglia e quindi dovendo stendere di più l'impasto (che è la metà) venisse poi troppo sottile ....
maròòòòòò quanto odio non mi saper spiegare :oops:
io ho fatto solo quella ripiena :wink:
comunque sia, certamente i due strati verranno stesi più sottili, non è importante che l'impasto una volta steso arrivi fino al bordo della teglia, quindi anche se è più grande non fa nulla :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14562
bubu ha scritto:
iladoc ha scritto: ma hai usato comunque la stessa teglia anche per la ripiena? La mia domanda nasceva dal dubbio che usando la stessa teglia e quindi dovendo stendere di più l'impasto (che è la metà) venisse poi troppo sottile ....
maròòòòòò quanto odio non mi saper spiegare :oops:
io ho fatto solo quella ripiena :wink:
comunque sia, certamente i due strati verranno stesi più sottili, non è importante che l'impasto una volta steso arrivi fino al bordo della teglia, quindi anche se è più grande non fa nulla :wink:
Ok! :wink:
maròòò se ci sto prendendo gusto a fare masterchef!!!! 8) :lol:

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14563
Sabato sera come sempre ho fatto la pizza, però stavolta ho seguito il vostro consiglio di mettere la palla a lievitare nel forno spento (lo avevo appena appena scaldato per un minuto o due), e l'impasto è venuto fenomenale! :D
L'ho steso senza alcuna difficoltà, avrei potuto farlo anche con le mani :D
E, una volta cotta, la pizza è risultata alta e sofficissima! :D
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14564
iladoc ha scritto:
bubu ha scritto:bravissima ila!! :D
Grazie!
Senti Bubina...ma per fare la ripiena tu hai fatto doppia dose o hai diviso a metà per sopra e sotto la dose solita solo stendendola di più???
Mi sono spiegata? :roll: :oops:

io ho usato la stessa dose e ho diviso a metà l'impasto.

Ila ti è venuta benissimo complimenti.

Ari non ho capito cosa hai fatto di diverso :roll: :roll:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine