La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#542
crlt ha scritto::shock:
è talmente bello che commuove quasi
:shock:
ricetta
ricetta
ricetta
vogliamo la ricetta
:oops: grazie...
La ricetta è una delle mille postate su cookaround... adesso vedo se la ritrovo. Questo l'avevo fatto con mascarpone e Nutella ( :shock: lo so che era u po' pesantino, ma era inverno, era freddo... 8) )
Faccio un copia/incolla dal sito

danubio

ingredienti:
500 gr di farina tipo manitoba
1 uovo e 4 tuorli per l'impasto
1 uovo per la lucidatura finale
1 cubetto di lievito
25 gr zucchero
150 gr di burro ammorbidito
un pizzico di sale
100 gr circa di latte

per il riempimento si può usare quello che si preferisce, sia dolce che salato

fare un impasto con tutti gli ingredienti che andrà lavorato a lungo, il latte deve essere a temperatura ambiente, è meglio non aggiungerlo tutto insieme per non rischiare di avere un impasto troppo morbido e dover poi aggiungere farina
una volta ottenuto l'impasto farlo lievitare fino a che non raddoppia di volume (un'ora circa)
appena la pasta è lievitata rilavolrarla un pò e dividerla in pezzetti tutti dello stesso peso (con 16 pezzi il risultato finale è perfetto!!!! )
stendere ogni pezzetto in una sfoglia di 13-15 cm di diametro
mettere all'interno un pò del ripieno scelto
e richiudere bene su quello che sarà il fondo cercando di sigillare bene
disporre le palline ottenute in una teglia e far lievitare ancora fino a che non si uniscono (dopo circa un'ora)
spennellare con il rimanente uovo sbattuto
infornare a 180° per 20'-25'

Il danubio è pronto :D
Questa per ora è l'unica versione che ho provato, ma ce ne sono molte altre
Immagine

#543
posso partecipare posso partecipare :roll: :roll: :roll:

Torta del Gu
Ottima la mattina pucciata nel caffelatte.

Ingredienti e fasi

3 uova intere
aggiungete il lievito vanigliato per dolci (1 bustina)
1 vasetto di yoghurt naturale
non gettate il vasetto lo si usa come misurino per i prossimi ingredienti
1 vasetto (non proprio pieno) di olio di semi
2 vasetti di zucchero bianco
3 vasetti di farina

ps: prima sempre i liquidi poi i solidi :lol:

mescolareeeeeeee con la frusta finchè sono spariti i grumi

prendi una mela renetta e fai dei pezzettini la aggiungi all'impasto.

prendi la teglia passaci un po di olio di semi ed il pane grattuggiato per non farla attaccare (c'è chi usa la carta da forno)

metti l'impasto nella teglia e sopra metti dei pezzettini di mela.

Inforna 180° 40 mn

Tempo di preparazione 10 mn.

Slurp

Gu

#544
guggenheim ha scritto:posso partecipare posso partecipare :roll: :roll: :roll:

Torta del Gu
Ottima la mattina pucciata nel caffelatte.

Ingredienti e fasi

3 uova intere
aggiungete il lievito vanigliato per dolci (1 bustina)
1 vasetto di yoghurt naturale
non gettate il vasetto lo si usa come misurino per i prossimi ingredienti
1 vasetto (non proprio pieno) di olio di semi
2 vasetti di zucchero bianco
3 vasetti di farina

ps: prima sempre i liquidi poi i solidi :lol:

mescolareeeeeeee con la frusta finchè sono spariti i grumi

prendi una mela renetta e fai dei pezzettini la aggiungi all'impasto.

prendi la teglia passaci un po di olio di semi ed il pane grattuggiato per non farla attaccare (c'è chi usa la carta da forno)

metti l'impasto nella teglia e sopra metti dei pezzettini di mela.

Inforna 180° 40 mn

Tempo di preparazione 10 mn.

Slurp

Gu
Anche io la faccio spesso questa! è molto buona. Non ho mai provato la versione con le mele, ma in tutte le sue varianti è sempre molto apprezzata.
Immagine

#545
arale ha scritto:
Anche io la faccio spesso questa! è molto buona. Non ho mai provato la versione con le mele, ma in tutte le sue varianti è sempre molto apprezzata.
appunto è la variante gu :lol:

#546
che fame :?
cribbio
in estate tutti quanti a fare le diete, poco appetito, tzè...
ma va là, io mangerei la scrivania!!!
e tra 3 settimane mi sposo :shock: ... lo so già... rimarrò delusissima per il fatto che gli sposi non assaggiano mai niente del loro ricevimento... :cry:

se ci fosse un po' di quel danubio
...
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#547
Ragazze, in questo periodo abbiamo il cattering in ufficio....ed in questo momento sto mangiando due primi buonissimi!!!

il primo a base di riso basmati con pezzettini di pollo, uvetta e pinoli...buonissimo e molto leggero!

il secondo con pasta fredda (non conosco il nome di questa pasta), speck, radicchio e provola.....


10 e lode!!!

#548
Diana_Stella ha scritto:Praticamente sto facendo 4 files: primi, secondi, dolci, antipasti/stuzzichini.
Vi sto fregando tutte le ricette di questo thread, poi le stampo e ne faccio un fascicolo.
Vi prego, siate mansueti sui diritti d'autore. :lol:
A tutti comunque dirò che è una gentile concessione delle chef di arredament.it :wink:
dianaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ti chiedo troppo se ti chiedo di inviarmi i file che hai fatto?
io nn credo di riuscire a passare tutte le 1000 pagine che avete scritto
ed essendo entrata nella mia casetta solo 3 settimane fa......
prima nn mi preoccupavo di ricette......ma adesso......
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#549
l'ho postata poco sotto nel topic menù per pranzo estivo ma scrivo anche qui (dove resterà a imperitura memoria :lol: )

Involtini di zucchine al tonno(4-6 persone)

2 zucchine tagliate longitudinalmente a fette sottili
200 g di tonno sottolio sgocciolato
1 mazzetto di erba cipollina
40 gr di formaggio cremoso
scorza di ½ limone grattugiata
il succo di 2 limoni
3 cucchiai di olio 20 gr di pinoli
90 g di rucola
½ melone maturo tagliato a dadini
sale

scottare le zucchine e l’erba cipollina in acqua bollente salata x 2 o 3 min
scolare a asciugare
in una ciotala mescolare il tonno e il formaggio cremoso, aggiungere con la scorza e il succo di un limone e il sale.
Spalmare le fette di zucchina, arrotolare e legare l’involtino con l’erba cipollina
In una padellina tostare i pinoli a fuco basso x 2 min con 1 cucchiaio di olio
In una ciotola emulsionare il succo dell’altro limone, l’olio e regolare di sale
Disporre gli involtini su piatto di portata sul letto fatto con la rucola e una parte del melone
Cospargere gli involtini coi pinoli e il melone rimasto e condire con l’emulsione

Variante con gamberetti
Siccome il tonno alla mia prossima cena ci sarà già in tanti piatti pensavo di togliere il tonno dalla ricetta sopra, tritare qualche gamberetto nel filadelfia insieme a qualche foglia di basilico e poi metterne uno intero al centro di ogni involtino. Condirei con olio e limone (eliminando il letto di rucola e melone che non mi piacciono tanto e anche i pinoli).

Variante con prosciutto
Ah, ieri sera ho visto anche un involtino fatto con fette di proscitto cotto (alte 2/3 mm e tagliate a metà per la lunghezza) spalmate di maionese e con uno strato di zucchina al centro... sembra facile e gustoso.

#550
Oggi ho preparato:
Polpettine fantasia
Panzerotti multicolore

Sono soddisfattissimaaaaaaaaaaaaaaaaa *_*

Le ricette:

Polpettine fantasia
(non chiedetemi le dosi perchè ho fatto tutto ad occhio e in pratica mi sono invetata la ricetta rielaborandone altre 2 perchè per fare le altre non avevo gli ingredienti)

Carne tritata
1 Mozzarella
1 Pomodoro
Peperoni
Olive nere
Noce moscata
Sale
Basilico
Olio extravergine di oliva
Acqua
Vino bianco
Farina
Aglio

Pulite e tagliate a listarelle i peperoni, quindi arrostiteli sotto il grill del forno (180° 25 minuti rimangono comunque morbidi). Se avete problemi con la loro digestione spellateli una volta arrostiti. Tagliate a cubetti. Pelate il pomodoro e Tagliatelo a spicchi. Snocciolate le olive nere.
In una casseruola mettete a scaldare un po' d'olio con uno spicchio d'aglio. Quando l'olio sarà caldo versate i peperoni, le olive e il pomodoro nella casseruola. Fate ammorbidire.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti piccolissimi; prendete al carne tritata in modo da formare della palline di circa 4 cm di diametro e mettetevi al centro alcuni pezzetti di mozzarella. Ripetete l'operazione sino ad aver fatto il numero di polpette che desiderate, lasciando però qualche pezzettino di mozzarella da parte (7-8 pezzettini).
Spargete noce moscata sulle polpette e un pizzichino di sale, quindi infarinatele leggermente.
Buttatele quindi nella casseruola con le verdure, aggiungete un filo d'olio e girate con delicatezza per non rompere le polpette e non far uscire la mozzarella. Sfumate con acqua di tanto in tanto e a metà cottura con 2 dita di vino bianco. Io ho fatto cuocere una 40ina di minuti a fuoco medio. Negli ultimi 5 minuti ho aggiunto la mozzarella avanzata a cubettini e 2 foglie di basilico. Ho spento quando la mozzarella era ben sciolta e aveva legato per bene il sughetto.
Oggi avevo fame e le ho mangiate subito...ottime. Penso che la prossima volta raccoglierò prima il sughetto di verdure e le verdure a pezzi e frullerò il tutto in modo da ottenere una deliziosa salsina. (Probabilmente anche la pasta è ottima così) con cui accompagnare le polpette.

Se lo provate fatemi sapere cosa ne pensate!

Anche questa ricetta è un po' rivisitata perchè quella originale prevedeva la friggitura, io ho messo tutto in forno...risultato? Eccellenteeeeeeee.
Ecco la ricettina...

Panzerotti multicolore
Per la pasta:
325 g farina
Mezzo cubetto di lievito di birra
Acqua tiepida
Una patata bollita schiacciata
Un cucchiaino raso di sale
Un cucchiaino raso di zucchero

Sciogliete il lievito di birra in mezza tazza d'acqua tiepida. In una terrina versate 300 g di farina, una patata bollita schiacciata, il sale e lo zucchero (il sale non al centro, ma lungo il bordo). Aggiungete quindi l'acqua con il lievito e lavorate gli ingredienti per 15 minuti circa. Quando sarà abbastanza liscia, ma comunque morbida coprite con un canovvacio la terrina e lasciate riposare per 1 ora. Se durante la lavorazione l'impasto vi sembra troppo liquido aggiungete un pochino di farina, se troppo duro un pochino di acqua.
Dopo l'ora di lievitazione prendete la pasta con le mani e mettetela sulla spianatoia coi 25 g di farina rimasti e lavoratela ancora un po' con le mani, stendetela in una sfoglia sottile e ricavatene dischi di 10 cm.

Ripieno:
1 peperone giallo
1 peperone verde
1 pomodoro
1 mozzarella
Olive nere snocciolate
Basilico
1 filo d'olio
Sale

Durante la lievitazione preparate il ripieno. Pulite e tagliate i peperoni a listarelle, quindi arrostiteli al forno. Se avete problemi di digestione spellateli una volta arrostiti.
Spellate il pomodoro.
Tagliate a cubetti i peperoni, il pomodoro e la mozzarella, aggiungete le olive a pezzetti. Mettete il tutto in una ciotola, condite con olio e un pizzico di sale, aggiungete qualche foglia di basilico. Mettete il tutto a riposare in frigo.

Dopo aver fatto i dischi di pasta da 10 cm prendete il ripieno e mettetelo al centro di ogni disco che poi ripiegherete su se stesso e chiuderete. Mettete il tutto in una teglia oliata (o con carta forno che oggi non avevo) e mettete in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Io ho usato sia il ventilato, che il ventilato con grill, che solo il grill in questo ordine, in modo da colorarli progressivamente.

Sono veramente sfiziosi e gustosi.
Ne ho ancora 3 (con queste dosi me ne sono venuti 5) che surgelerò e mangerò stasera dopo averli riscaldati.
Maybe our mistakes are what make our fate...
http://www.freefans.net -> il più grande forum italiano di telefilm
http://cippetta-homesweethome.blogspot.com/ -> il blog sulla mia casetta
http://doglandia.miniville.fr/

#551
valery ha scritto: dianaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ti chiedo troppo se ti chiedo di inviarmi i file che hai fatto?
io nn credo di riuscire a passare tutte le 1000 pagine che avete scritto
ed essendo entrata nella mia casetta solo 3 settimane fa......
prima nn mi preoccupavo di ricette......ma adesso......
Valery passerà taaaanto tempo prima che abbia finito, perché i file stanno sul pc a casa dei miei e io ora o sono in ufficio o sono a casetta (dove non no nè adsl né pc). Quindi vado a rilento.
Ma te lo manderò senz'altro :wink:
O vuoi cominciare con le ricette incollate finora?

Domani farò una puntatina al mio vecchio pc, comincio ad inviarti quelle...
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#552
Intanto ho provato le tartine con gorgonzola e caffè di Ela.
Mhmmmmmm... sono una goduria unica... grazie Ela!

(uff, perché ho così poco tempo per cucinare? :? )
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#553
mi inserisco qui per chiedere un consiglio: venerdì vorrei portare una torta in ufficio ma non so cosa fare (la mangeremo intorno alle 10.30/11).
Avevo pensato alla torta freadda allo yogurt ma non ho il frigo a disposizione, al max la potrei tenere sul condizionatore, ma non va bene. Poi mi è venuto in mente il danubio... cosa ne dite? Faccio delle palline monoporzione così non servono le forchettine e i piattini e riempo con crema e frutta a pezzettini... schifo? :roll:
Si accettano altri suggerimenti
Immagine

#554
Diana_Stella ha scritto:
valery ha scritto: dianaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ti chiedo troppo se ti chiedo di inviarmi i file che hai fatto?
io nn credo di riuscire a passare tutte le 1000 pagine che avete scritto
ed essendo entrata nella mia casetta solo 3 settimane fa......
prima nn mi preoccupavo di ricette......ma adesso......
Valery passerà taaaanto tempo prima che abbia finito, perché i file stanno sul pc a casa dei miei e io ora o sono in ufficio o sono a casetta (dove non no nè adsl né pc). Quindi vado a rilento.
Ma te lo manderò senz'altro :wink:
O vuoi cominciare con le ricette incollate finora?

Domani farò una puntatina al mio vecchio pc, comincio ad inviarti quelle...
diana sei un agelo
grazie!
invia, invia
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#555
arale ha scritto:mi inserisco qui per chiedere un consiglio: venerdì vorrei portare una torta in ufficio ma non so cosa fare (la mangeremo intorno alle 10.30/11).
Avevo pensato alla torta freadda allo yogurt ma non ho il frigo a disposizione, al max la potrei tenere sul condizionatore, ma non va bene. Poi mi è venuto in mente il danubio... cosa ne dite? Faccio delle palline monoporzione così non servono le forchettine e i piattini e riempo con crema e frutta a pezzettini... schifo? :roll:
Si accettano altri suggerimenti
danubio?
oh my god... ancora quel meraviglioso dolce lievitato.... che fame
dai fai quello lì
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8