La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#7923
samantha.l ha scritto:Come alcune di voi sanno sto cercando di stare a dieta e per eliminare un pò di glutine ho trovato questa farina
Immagine
per chi usa la macchina del pane consiglio di usare il programma lungo whole weat crosta scura, viene stupendo e all'interno ci sono i semini di lino :mrgreen:
Samantha scusa se mi intrometto ma io anni fa avevo chiesto alla pediatra se la farina di kamut era meglio per i bimbi e la dott. mi aveva detto che la maggior qualità della farina kamut era il "marketing". Mi disse che di glutine ne conteneva più di tante altre farine di grano duro e grano tenero ed era al alto contenuto proteico.
FEDE65

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#7924
fede65 ha scritto:
samantha.l ha scritto:Come alcune di voi sanno sto cercando di stare a dieta e per eliminare un pò di glutine ho trovato questa farina
Immagine
per chi usa la macchina del pane consiglio di usare il programma lungo whole weat crosta scura, viene stupendo e all'interno ci sono i semini di lino :mrgreen:
Samantha scusa se mi intrometto ma io anni fa avevo chiesto alla pediatra se la farina di kamut era meglio per i bimbi e la dott. mi aveva detto che la maggior qualità della farina kamut era il "marketing". Mi disse che di glutine ne conteneva più di tante altre farine di grano duro e grano tenero ed era al alto contenuto proteico.
:shock: :shock: :shock: ussignùr davvero? ma la farina di Kamut, così come la pasta etc la consogliano ai celiaci, o sbaglio?

Ussignùr ho appena fatto una ricerca e confermano quello che dici .... :( :( :( che peccato rinuncerò anche a quello allora, ma era buonissimo

ecco le uniche farine senza glutine :(

ono farine senza glutine:



Farina di riso
Farina di riso "glutinoso"
Farina di mais bramata
Farina di mais fioretto
Farina di mais fumetto
Farina di mais integrale
Farina di mais bianca
Amido di mais (o maizena)
Fecola di patate
Tapioca (detta anche farina di manioca)
Farina di soia
Farina di grano saraceno
Farina di castagne:
Farina di ceci
Farina di mandorle, di noci, di nocciole, di arachidi
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#7926
fede65 ha scritto:Se il tuo problema è prevenire gonfiori non potrebbe essere che questo è dato dal lievito più che dal glutine?
Se mangi una piadina hai la stessa sensazione di gonfiore di quando mangi un panino?
Io ho notato che la mia pancia è più sgonfia se evito prodotti con il lievito, soprattutto quelli industriali.
Io il top del gonfiore lo raggiungo con la pizza, in linea di massima Fede penso anche io che le cose lievitate mi gonfino di più la pasta ad esempio mi gonfia molto meno
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#7927
samantha.l ha scritto:
fede65 ha scritto:Se il tuo problema è prevenire gonfiori non potrebbe essere che questo è dato dal lievito più che dal glutine?
Se mangi una piadina hai la stessa sensazione di gonfiore di quando mangi un panino?
Io ho notato che la mia pancia è più sgonfia se evito prodotti con il lievito, soprattutto quelli industriali.
Io il top del gonfiore lo raggiungo con la pizza, in linea di massima Fede penso anche io che le cose lievitate mi gonfino di più la pasta ad esempio mi gonfia molto meno
potresti iniziare a fare la pasta madre...


ammetto che mi incuriosisce parecchio, ma ho paura di non avere costanza soprattutto all'inizio :roll:

mi pare che fede ce l'abbia?? :roll:
Simona

Re:

#7933
ptata00 ha scritto:spero di ricordarmela bene

allora

- 600 g di patate
- 2 uova
- latte 3/4 cucchiai
- 100 g di cotto o mortadella
- 60 g di parmigiano
- 50g gi fontina
- 1 mozzarella
- sale
- pepe
- noce momscata
- 3 noci di burro

Far cuocere le patate, passarle nello schiacciapatate, aggiungere il sale, le uova intere, il prosciutto, il parmigiano (tenendone da parte un pochino), i formaggi tagliati a cubetti, il pepe e la noce moscata, mescolare il tutto.
Preriscaldare il forno a 200 gradi.
Versare il composto in una teglia unta con una noce di burro e cosparsa di pangrattato.
Livellare il composto, e spargere sulla superfice il rimanente parmigiano e 2 noci di burro; infornare la teglia coperta dalla carta stagnola per 15 minuti, togliere (la carta), e proseguire la cottura per i restanti 15 minuti. è faavooloosaa
l'ho provata ! complimenti è deliziosa...... :)

ps: posso chiedervi una cosa? ma prima non c'era una sorta di topic_indice di tutte le ricette? io non riesco piu a trovarlo... forse sbaglio modalità di ricerca, qualcuno può aiutarmi? :oops:

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#7935
La pasta madre e' pasta di pane che e' fermentata naturalmente.
Si parte da una palletta di normale pasta (100 di farina e 50 d'acqua) a cui si e' aggiunto uno zucchero naturale (miele, malto, ecc) e un po' d'olio.
Si lascia a temepratura ambiente e si aspetta che fermenti, in circa 48 ore.

Perche' fermenti, la pasta deve captare le spore "giuste" (lactobacilli) e non le muffe (senno diventa verde col pelo).
La letteratura si spreca per consigliare agenti "fermentanti" da aggiungere al posto dell'acqua (yogurt, succo di pomodoro, acqua di bucce di mela macerate...) ma in realta' e' solo cul0: l'aria della vostra cucina deve contenere le spore giuste!

Noi la prima volta provammo a generarla in primavera, facemmo due o tre tentativi che andarono male e ci arrendemmo. Riprovammo a fine ottobre e venne al primo colpo!

Una volta che la colonia batterica e fungina si e' installata, basta farla crescere e tenerla viva nutrendola ogni tanto con altra acqua e farina.
Allo stesso modo, quando aggiungerete un pezzo di PM ai vostri impasti, la colonia ne prendera' possesso facendoli lievitare.

Altro modo semplcie di iniziare una coltura di PM e' farsene dare una palletta da chi ce l'ha.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd