La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8627
lunaspina ha scritto:
simo19691 ha scritto:anche io fatto (per la prima volta) le frittelle di riso e sono venute molto bene!!!
Io invece le faccio da anni, con la ricetta della nonna materna.
Quando facevo l'università avevamo preso l'abitudine del "frittella day", in pratica ne facevo una quantità industriale (di solito 1.0-1.2 kg di riso) e le portavo in facoltà per offrirle a merenda agli amici :D
Ieri ne ho fatte solo 400 gr e ne sono uscite 58 di medie dimensioni. Se penso quanto costano a comprarle... :roll: :roll:
da noi le fa sempre la suocera (le ha fatte anche stavolta)...e poi se avanzano già il giorno dopo perdono parecchio...

stavolta visto che era di sabato ho trovato il tempo di farle e le ho portate al mio papà (sia a lui che a mamma piacciono tantissimo!)...mio marito e i figli, comunque le mangiano, ma non è che ci vadano pazzi :roll:


hai ragione, ho visto che costano tanto!!! che poi la spesa degli ingredienti è proprio minima.... :roll:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8628
Da noi ci sono i bigné di S. Giuseppe (che poi sono zeppole) , ma nn le frittelle di riso..nn le conosco. luna anch'io quando stavo all'uni portavo spesso dolciumi per la comunità...bei tempi!

Samantha...nn posso vedere le foto della tua bellissima torta tricolore....ne puoi appoggiare una su imageshack?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8629
Non so se vi ricordate, ma qualche mese fa avevo sperimentato il Danubio con una ricetta di cookaround che qualcuno (credo Sami) aveva postato qui.
Il risultato non era stato entusiasmante... forse anche per colpa mia, che con la lievitazione non ho molta pratica... comunque l'impasto non mi aveva convinto nemmeno come sapore.
Comunque l'idea del Danubio mi piaceva troppo, e mi sono intestardita nella ricerca di ricette alternative. Finalmente l'altra sera ho trovato questa, sempre su cookaround:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 903&page=1

Confrontandola con l'altra ho visto parecchie differenze, e questa mi ispira molto di più. Ho deciso di fare un altro tentativo (certo... sempre sperando che lo stomaco mi dia un pomeriggio di tregua :evil: :evil:).
Vi terrò aggiornate :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8630
Luna,
per il danubio, come ti avevamo consigliato già allora è meglio fare + palline + piccole, anche perchè sono + comode da mangiare.....

per la lievitazione non saprei cosa dire, forse hai aspettato poco prima di infornare?? di solito il volume deve almeno raddoppiare.... :roll:


questo che hai postato tu secondo me ha troppo zucchero, tipo gli impasti siciliani...a me personalmente piace un impasto + neutro, metto il solito cucchiaino di zucchero per aiutare la lievitazione e basta....


poi per quanto riguarda il condimento: io per fare questi impasti uso indifferentemente olio, burro o strutto (a seconda di quello che ho in casa ed a secondo del periodo - se sono in vena dietetica mi tengo di più :lol: )....


sarà che io invece con gli impasti manuali e lievitati riesco sempre bene anche facendo un po' ad occhio e quindi grossi consigli non te ne so dare.....qui la quantità di olio (50 gr. ) non è tantissima, e questo renderà l'impasto un po' + secco...a te l'altra volta era venuto troppo morbido?? :roll:



se magari posti anche l'altra ricetta vediamo di ragionarci un po' su,..... :D
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8631
Ecco gli ingredienti:

Ricetta 1:
500 gr di farina tipo manitoba
1 uovo e 4 tuorli per l'impasto
1 uovo per la lucidatura finale
1 cubetto di lievito
25 gr zucchero
150 gr di burro ammorbidito
un pizzico di sale
100 gr circa di latte

Ricetta 2:
550 gr. farina manitoba
250 gr. latte
50 gr. olio d'oliva
30 gr. zucchero
10 gr. sale
1 cubetto lievito di birra
1 uovo intero + un tuorlo per spennellare

Sicuramente le palline devo farle più piccole, ma la prima volta ho seguito la ricetta, e diceva che le dosi erano per 16 palline :roll: :roll: Con la seconda ricetta ne vengono 36 :shock: :shock:
Nella seconda c'è un po' più di zucchero, ma anche più farina e più sale. Il primo che ho provato mi era sembrato troppo dolce, e aveva un retrogusto di lievito troppo forte.
In ogni caso la quantità dello zucchero l'avrei ridotta. E poi 4 tuorli oltre l'uovo intero mi paiono un'enormità... Nella seconda c'è anche molto più latte, forse potrebbe risultare più soffice.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8632
alessia275 ha scritto:Da noi ci sono i bigné di S. Giuseppe (che poi sono zeppole) , ma nn le frittelle di riso..nn le conosco. luna anch'io quando stavo all'uni portavo spesso dolciumi per la comunità...bei tempi!

Samantha...nn posso vedere le foto della tua bellissima torta tricolore....ne puoi appoggiare una su imageshack?
eccolo
http://img694.ImageShack/i/witalia.jpg
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8633
lunaspina ha scritto:Non so se vi ricordate, ma qualche mese fa avevo sperimentato il Danubio con una ricetta di cookaround che qualcuno (credo Sami) aveva postato qui.
Il risultato non era stato entusiasmante... forse anche per colpa mia, che con la lievitazione non ho molta pratica... comunque l'impasto non mi aveva convinto nemmeno come sapore.
Comunque l'idea del Danubio mi piaceva troppo, e mi sono intestardita nella ricerca di ricette alternative. Finalmente l'altra sera ho trovato questa, sempre su cookaround:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 903&page=1

Confrontandola con l'altra ho visto parecchie differenze, e questa mi ispira molto di più. Ho deciso di fare un altro tentativo (certo... sempre sperando che lo stomaco mi dia un pomeriggio di tregua :evil: :evil:).
Vi terrò aggiornate :wink:
la ricetta che uso io è questa
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=37406
che secondo me è spettacolare
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8634
onestamente io non ricordo quale ricetta ho usato (sempre presa da cook), e l'ho fatto solo un paio di volte, però ad occhio nella prima le uova sono troppe....sicuramente hanno reso l'impasto + consistente.....


il latte di sicuro ammorbidisce...se mi ricordo oggi cerco la mia e poi ti dico :wink:

se l'impasto ti sembrava troppo dolce, lo zucchero non lo mettere (anche a me non piace il pane dolciastro...), metti solo 1 cucchiaino per la lievitazione.....


un cubetto di lievito per 1/2 kilo di farina, può anche andare bene, al limite ne metti meno, però la lievitazione sarà + lunga :wink:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8635
samantha.l ha scritto:
lunaspina ha scritto:Non so se vi ricordate, ma qualche mese fa avevo sperimentato il Danubio con una ricetta di cookaround che qualcuno (credo Sami) aveva postato qui.
Il risultato non era stato entusiasmante... forse anche per colpa mia, che con la lievitazione non ho molta pratica... comunque l'impasto non mi aveva convinto nemmeno come sapore.
Comunque l'idea del Danubio mi piaceva troppo, e mi sono intestardita nella ricerca di ricette alternative. Finalmente l'altra sera ho trovato questa, sempre su cookaround:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 903&page=1

Confrontandola con l'altra ho visto parecchie differenze, e questa mi ispira molto di più. Ho deciso di fare un altro tentativo (certo... sempre sperando che lo stomaco mi dia un pomeriggio di tregua :evil: :evil:).
Vi terrò aggiornate :wink:


la ricetta che uso io è questa
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=37406
che secondo me è spettacolare
ad occhio mi pare come la mia.....non c'è zucchero e le uova sono meno di quella di luna :wink: e poi Sam è una garanzia!! :D
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8636
samantha.l ha scritto:
lunaspina ha scritto:Non so se vi ricordate, ma qualche mese fa avevo sperimentato il Danubio con una ricetta di cookaround che qualcuno (credo Sami) aveva postato qui.
Il risultato non era stato entusiasmante... forse anche per colpa mia, che con la lievitazione non ho molta pratica... comunque l'impasto non mi aveva convinto nemmeno come sapore.
Comunque l'idea del Danubio mi piaceva troppo, e mi sono intestardita nella ricerca di ricette alternative. Finalmente l'altra sera ho trovato questa, sempre su cookaround:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 903&page=1

Confrontandola con l'altra ho visto parecchie differenze, e questa mi ispira molto di più. Ho deciso di fare un altro tentativo (certo... sempre sperando che lo stomaco mi dia un pomeriggio di tregua :evil: :evil:).
Vi terrò aggiornate :wink:
la ricetta che uso io è questa
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=37406
che secondo me è spettacolare
ok, questa l'ho trovata ieri ma non l'avevo salvata e stamattina non riuscivo a ritrovarla. Effettivamente sembra una via di mezzo, anche se il sale mi pare pochino. Mi sa che alla fine proverò questa.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8637
lunaspina ha scritto:
samantha.l ha scritto:
lunaspina ha scritto:Non so se vi ricordate, ma qualche mese fa avevo sperimentato il Danubio con una ricetta di cookaround che qualcuno (credo Sami) aveva postato qui.
Il risultato non era stato entusiasmante... forse anche per colpa mia, che con la lievitazione non ho molta pratica... comunque l'impasto non mi aveva convinto nemmeno come sapore.
Comunque l'idea del Danubio mi piaceva troppo, e mi sono intestardita nella ricerca di ricette alternative. Finalmente l'altra sera ho trovato questa, sempre su cookaround:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 903&page=1

Confrontandola con l'altra ho visto parecchie differenze, e questa mi ispira molto di più. Ho deciso di fare un altro tentativo (certo... sempre sperando che lo stomaco mi dia un pomeriggio di tregua :evil: :evil:).
Vi terrò aggiornate :wink:
la ricetta che uso io è questa
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=37406
che secondo me è spettacolare
ok, questa l'ho trovata ieri ma non l'avevo salvata e stamattina non riuscivo a ritrovarla. Effettivamente sembra una via di mezzo, anche se il sale mi pare pochino. Mi sa che alla fine proverò questa.
Il sale probabilmente non è tanto perchè l'impasto va bene sia per il ripieno dolce che per il ripieno salato.
A me il giorno dopo era rimasto dell'impasto, e ci ho fatto delle brioches, slurposissime :mrgreen:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8638
samantha.l ha scritto:Il sale probabilmente non è tanto perchè l'impasto va bene sia per il ripieno dolce che per il ripieno salato.
A me il giorno dopo era rimasto dell'impasto, e ci ho fatto delle brioches, slurposissime :mrgreen:
Il motivo è sicuramente quello. Però definendo il ripieno in anticpio preferisco caratterizzare il gusto salato più nettamente.
Grazie per l'aiuto ragazze, se riesco a farlo venire bene ve ne porto un po' al raduno :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8640
lunaspina ha scritto:
samantha.l ha scritto:Il sale probabilmente non è tanto perchè l'impasto va bene sia per il ripieno dolce che per il ripieno salato.
A me il giorno dopo era rimasto dell'impasto, e ci ho fatto delle brioches, slurposissime :mrgreen:
Il motivo è sicuramente quello. Però definendo il ripieno in anticpio preferisco caratterizzare il gusto salato più nettamente.
Grazie per l'aiuto ragazze, se riesco a farlo venire bene ve ne porto un po' al raduno :lol: :lol:

MMMM buooooono
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine